Da sempre Rubelli ama il tema floreale, declinato nei più svariati pattern e con tecniche di tessitura diverse
Stilizzati o realistici, fiabeschi o più in linea con i trend della moda con accenti fluo e colori a contrasto, i floreali di Rubelli invitano ad accogliere la primavera.
I fiori e il riferimento alla vegetazione si trovano così in preziosi jacquard di seta, in versioni stampate o in alcuni casi realizzati con tecniche sofisticate come il velluto soprarizzo.
My Fair Lady è uno dei protagonisti di punta della collezione Rubelli 2020, come il tessuto Dauphin, in una foto firmata da Giovanni Gastel.
Matteo Nunziati alla direzione di Rubelli Casa
Matteo Nunziati assume la direzione artistica di Rubelli Casa, divisione del Gruppo Rubelli dedita alla produzione complementi di arredo, che coniuga storia e contemporaneità.
Rubelli Casa é dal 2015 divisione della storica azienda veneziana nata nel 1889 che si è sempre distinta per la capacità di tradurre in prodotto industriale la ricchissima produzione tessile veneziana, fatta di damaschi, broccati, velluti e sete preziose.
Una collezione di arredi ‘senza tempo’
Affrontando questo nuovo percorso, che ha molto a che vedere con la storia creativa e manifatturiera italiana, Nunziati ha immaginato una collezione di arredi ‘senza tempo’, capace di reinterpretare con eleganza un’idea di classicità densa di memoria, basata su ricerca di equilibrio, coerenza e linearità abbinate alla massima valorizzazione del tessuto e ad una grande sapienza costruttiva.
“Lavorando alla nuova collezione ho cercato di scoprire la vera anima dell’azienda, scavando a fondo nella tradizione e nelle sue peculiarità straordinarie”, spiega l’art director. “Ho così scoperto una realtà che ha radici antiche e allo stesso tempo si è rivelata in grado di rinnovare continuamente la sua storia, mantenendo fede alla sua identità e guardando avanti”. Ho dunque immaginato di proseguire idealmente con un paesaggio di oggetti domestici ricercati, che dialogano tra loro grazie alla compostezza delle forme, alla raffinatezza dei materiali e a un’esecuzione di alta qualità artigianale, puntando alla creazione di un ambiente complessivo dallo stile omogeneo, in cui ogni elemento vive della stretta relazione con gli altri.
Franca D.Scotti
Marzo 2020