È iniziata finalmente l’estate, la triste stagione della pandemia si sta allontanando ed è l’ora di festeggiare con una ventata di nuovi profumi
I terribili momenti del lockdown sono ormai alle spalle, le statistiche della pandemia stanno, giorno dopo giorno, mostrando dati sempre più confortanti malgrado le pessimistiche previsioni di qualche settimana fa.
L’estate è un potente antidoto alla tristezza e anche se proseguirà per qualche tempo, a fini precauzionali, il distanziamento sociale, è il momento di festeggiare sperimentando i nuovi profumi dell’estate 2020.
Opalerosa – Omnia Profumi
Si comincia con Opalerosa di Omnia Profumi. Unisex, è disponibile nei formati 30 ml e 100ml.
L’ispirazione
Opalerosa si lega magicamente al ricordo di un viaggio indimenticabile di Fabrizio Tagliacarne, il suo “naso”.
Durante le “Feste di Primavera” in Oman, Fabrizio Tagliacarne ha potuto assistere a Jabal Akhdar, una delle cime dell’Hajar, alla fioritura delle rose.
Opalerosa nasce quindi da un viaggio tra le arti antiche dei profumieri omaniti, che si tramandano da generazioni.
La Piramide Olfattiva di Opalerosa
Le note di testa sono mandarino e bergamotto, le note di corpo sono rosa nera baccara e violetta mentre le note di fondo sono praline, vaniglia, oud, legno di cedro e patchouli.
Per saperne di più: www.omniaprofumi.com
Hapyang – Pierre Guillaume
Il profumo Hapyang, nei formati 50 e 100 ml, viene definito “florientale aldeidato“. Ha quasi 120 ingredienti, tra cui aldeide cinnamica, aldeide anisica, aldeide C11 undecilenica, aldeide C12 laurica, aldeide ciclamino e aldeide C18.
L’ispirazione
La famiglia aldeidata è estremamente prestigiosa in profumeria, perché la sua storia affonda le radici a circa un secolo fa.
Queste materie di sintesi portano volume e luminosità alle fragranze. Evocano a volte il calore di metallo fuso e a volte la sensazione di pulito della biancheria appena stirata.
Le aldeidi fanno brillare i fiori di magnolia e di ylang-ylang in una nuvola talcata, ravvivata dalle note dolci ed esotiche del cuore floreale.
Legno di pero, benzoino e vaniglia si elevano in un respiro delicatamente orientale, avvolgendo la pelle in un velo prezioso di seta luminosa.
Per saperne di più: www.kaon.it
Goa – Rajani
La fragranza Goa, come le altre della maison Rajani (“notte” in sanscrito), è stata creata dalla proprietaria del brand Raffaella Tarana.
L’ispirazione
I profumi creati da Raffaella Tarana evocano una sensazione di oscurità luminosa.
Narra la leggenda che la pantera nera, simbolo del brand, quando caccia le sue prede nelle notti di luna piena, emani un profumo narcotico e dolce, che le attira verso le sue fauci senza che essa compia alcuno sforzo.
I profumi Rajani hanno tutti la stessa caratteristica: una volta annusati, gettano un incantesimo, creando dipendenza. Il packaging, sontuosamente nero e sofisticato, completa l’esperienza sensoriale. Il formato è da 50 ml. e la concentrazione varia dal 16 al 18 per cento.
La Piramide Olfattiva di Goa
Le note di testa mostrano accordi esperidati e iodati, le note di cuore sono geranio e lavanda, mentre le note di fondo sono pino silvestre, patchouli, muschio bianco, vetiver e mandorla.
Per saperne di più: www.releasedistribution.it
Lotus – Acqua di Stresa
Nella piscina, galleggiano petali colorati.
Indossando Lotus, la lunga estate sfiora le nostre gambe a mollo.
I cocktails passano di mano in mano, il sole scioglie i cubetti di ghiaccio.
Un completo relax rallenta i battiti del cuore.
La Piramide Olfattiva di Lotus
Le note di testa di Lotus sono limone, foglie di the e cardamomo, le note di cuore bamboo, gelsomino e ninfea, le note di fondo sono legno di sandalo e muschio.
Per saperne di più: www.acqua-di-stresa.it
Sandra Tognarini, giugno 2020