A CastelBrando una Princess Spa.
In un castello con 2000 anni di storia, nel cuore delle Colline del Prosecco Superiore, l’esclusiva Princess Spa e Royal Wellness.
Una Spa davvero regale, che comprende addirittura 2.000 metri quadrati di spazi interni ed esterni, 5 pool-idromassaggio, 5 saune (4 pool e 3 saune con infinity view sulle valli e colline Unesco), percorsi kneipp, grotto dell’Himalaya, un antico bagno romano restaurato (Roman Bath).
E’ quella appena inaugurata a CastelBrando, che si erge maestoso sopra il borgo di Cison di Valmarino nel trevigiano.
Siamo nel cuore delle Colline del Prosecco Superiore, patrimonio Unesco, dove lo sguardo spazia lentamente tra le alture ondulate, coperte di viti e di promesse.
In quella terra benedetta che si distende tra Conegliano e Valdobbiadene, quell’Altamarca trevigiana che si potrebbe definire metaforicamente il “giardino di Venezia”, tra colline terrazzate, paesi minuscoli che nascondono tesori e talenti dell’enogastronomia, antiche abbazie e ricordi d’autore di celebri artisti, si sviluppa da anni un nuovo turismo.
Un turismo slow che attira il pubblico nazionale e internazionale, e invita a sostare e contemplare paesaggi rilassati e sognanti.
Qui dunque si apre da oggi una nuova attrazione.
Che costituisce motivo di ammirazione, non solo per l’eleganza della struttura, ma anche per l’intelligenza e la passione imprenditoriale di chi ha voluto tenacemente la sua realizzazione.
Massimo Colomban, insieme con la moglie Ivana e con la collaborazione delle sue quattro figlie, venti anni fa ha investito notevoli somme nell’acquisto e nel restauro di CastelBrando.
Austero ed elegante, maestoso nelle sue mura e nei merli che dominano dall’alto le colline, tra i più grandi castelli d’Europa, CastelBrando è stato per secoli la sede dei Conti Brandolini, dimora di nobili e illustri condottieri.
Un restauro lungo e impegnativo lo ha riportato allo splendore originario, con in più tutti gli elementi richiesti dalle moderne norme di sicurezza.
A CastelBrando una Princess Spa
Non solo.
Poiché il Castello sorge nel sito del primo insediamento romano bimillenario lungo la Via Claudia Augusta, i lavori hanno valorizzato la presenza dell’acquedotto, (acque Augustee) e delle Roman Thermae, con la progettazione della nuova ed esclusiva Princess Spa e Royal Wellness.
Un progetto unico nel suo genere, che è costato impegno ed energie.
Tecnologici touch screen permettono di scegliere percorsi e servizi, la Private Spa, prenotabile per quattro o più ore, è dotata al proprio interno di vasca idromassaggio, sauna, hammam, doccia, materasso ad acqua, caminetto e TV, trattamenti e massaggi sono fatti ad arte da personale specializzato.
Più che una Spa, un’esperienza fortemente emozionale dal design accattivante e lussuoso, completamente ispirata alle antiche vestigia romane e magistralmente integrata con la natura rigogliosa che circonda l’antico maniero medievale.
In questo progetto di restauro e rifunzionalizzazione è interessante il continuo rimando alla storia, con la valorizzazione di reperti storici e archeologici.
A CastelBrando una Princess Spa
Tutte le acque che alimentano sia le piscine, che l’hydro, sono chiamate Acque Augustee, in quanto arrivano fresche e pure da sorgenti a 650 m s.l.m., opera dell’acquedotto di epoca Augustea, che alimenta da 2mila anni CastelBrando.
E la storia rivive in pieno nei saloni, come il “Salone degli Stemmi”, situato nell’ala cinquecentesca del castello, che fa sognare banchetti e concerti, oppure nelle suite arredate con mobili d’epoca, tra cui spicca l’Alcova del Conte, l’appartamento più nobile di tutta la struttura.
E per la ristorazione, oltre a numerosi bar aperti qua e là nelle varie aree e negli angoli più suggestivi del castello, due ristoranti accolgono tra tradizione ed innovazione: il Sansovino, raffinato ed elegante, e La Fucina, più moderno ed informale.
Itinerari
Da Castelbrando si parte per andare alla scoperta di un territorio ricco di attrazioni, con un’ampia serie di escursioni giornaliere, verso nord nelle Dolomiti, verso ovest nei colli Asolani, verso sud a Venezia passando per Treviso, verso est nella Foresta del Cansiglio, l’Antica Foresta dei Dogi della Serenissima Repubblica di Venezia.
Tesori d’arte e di cultura sono diffusi qua e là insieme con piacevolezze gastronomiche: li mette in rete la famosa Strada del Prosecco, primo itinerario eno-gastronomico istituito in Italia nel 1966.
Tra le splendide aziende che invitano alla visita, ne citiamo almeno una, Cantina Vigne Matte di Rolle, un piccolo gioiello sospeso tra cielo e terra, interamente costruito all’interno della collina, che ha la fortuna di possedere i ceppi di viti antiche, capaci di vivere rigogliose tra i massi.
Un trittico di anniversari
Massimo Colomban ha voluto collegare l’inaugurazione della PRINCESS Spa & Royal Wellness con la celebrazione di tre anniversari, molto significativi:
- 20 anni dall’apertura di CastelBrando dopo svariati anni di imponenti restauri
- 90 anni dalla creazione e registrazione da parte del Conte Girolamo Brandolini (ex proprietario di CastelBrando) e della Latteria di Cison, del “mascherpone”, alla base del famoso Tiramisù
- 2.000 anni dall’edificazione del primo Castrum (23 d.C. ca) lungo la Via Claudia Augusta, con l’acquedotto e le Roman Thermae, (acque Augustee) che da sempre alimentano CastelBrando
Franca Dell’Arciprete Scotti
LEGGI ANCHE