In migliaia per l’apertura in Piazza Cordusio
Inaugurato il 12 settembre a Milano in Piazza Cordusio il primo store italiano di Uniqlo, catena giapponese di abbigliamento. “Offriamo complementi che possono essere accostati a tutti i marchi italiani, come a quelli globali. Questa è la quintessenza dell’abbigliamento quotidiano” ha sottolineato Tadashi Yanai, fondatore di Uniqlo e presidente di Fast Retailing. Assieme a Tadashi Yanai ha tagliato il nastro, in giacca stile kimono, anche il sindaco Beppe Sala.
Lo store Uniqlo si estende su una superficie di 1.500 mq divisa su tre piani. Il punto vendita del brand nipponico presenta le collezioni LifeWear donna, uomo, bambino e neonato, oltre alla più grande collezione Ut (Uniqlo printed T-shirt) di tutti gli store Uniqlo in Europa. L’Italia diventa così il 10° Paese europeo ad avere negozi Uniqlo e il 23esimo nel mondo.
Uniqlo è un gigante da 17,9 miliardi di euro di fatturato nel 2018 che conta 2mila negozi nel mondo. Lo store di Piazza Cordusio avrà un personale di circa 100 persone e farà riferimento al magazzino europeo centrale con sede in Olanda.
L’impegno del brand a favore dell’ecosostenibilità è costante. Uniqlo ha annunciando l’intenzione di ridurre il numero delle shopping bag monouso date ai clienti nei propri negozi in Europa, introducendo una tariffa di 10 centesimi di euro sui sacchetti cartacei. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza a charity:water, organizzazione senza scopo di lucro che fornisce acqua potabile pulita e sicura alle popolazioni dei Paesi in via di sviluppo. Tutti i negozi europei del brand introdurranno borse in tela riutilizzabili promuovendo parallelamente le borse ecologiche realizzate con bottiglie in PET, vendute a 1,90 euro ciascuna. Uniqlo è riuscita a ridurre fino al 99% il consumo di acqua per la produzione dei jeans. In occasione dell’inaugurazione italiana il retailer One Block Down presenta un’installazione dal titolo ‘L’acqua è più preziosa dell’oro’. Tagli di denim, riciclati dal servizio di orlatura gratuita offerto ai clienti, sono stati cuciti insieme a un effetto patchwork con la tecnica giapponese del boro.
Per l’inaugurazione è stata organizzata una giornata in pieno stile giapponese: ai clienti in coda è stata offerta una colazione con prodotti tipici e lo shopping è stato accompagnato da performance di tamburi tradizionali, i Taiko Drummers. Immancabili anche gadget e offerte speciali.
Elisabetta Piccinini settembre 2018