Accademia del Profumo svela le 21 fragranze candidate per l’ambito premio di miglior profumo dell’anno 2021
Dopo avere celebrato i 30 anni di attività nel 2020, Accademia del Profumo annuncia le fragranze femminili e maschili in corsa per il titolo 2021
Nel 2020 Accademia del Profumo ha celebrato i 30 anni di attività, ma è pronta a guardare al futuro e annuncia i candidati in corsa per il suo prestigioso premio annuale. La sfida è aperta per incoronare il miglior profumo dell’anno 2021.
Ma come nasce questa iniziativa? Accademia del Profumo nasce per valorizzare il profumo come elemento essenziale di benessere, promuoverne la creatività, accrescerne la cultura e la diffusione in Italia. È un’iniziativa di Cosmetica Italia (associazione nazionale imprese cosmetiche) in collaborazione con Cosmoprof Worldwide Bologna.
Come funziona il concorso?
I 21 candidati finalisti in gara, 13 fragranze femminili e 8 maschili, si sfideranno fino all’ultima nota di profumo per aggiudicarsi il premio di miglior profumo dell’anno 2021. Ma come verranno giudicati?
Dal 10 febbraio al 13 Aprile tutti i consumatori potranno esprimere il proprio voto per il miglior profumo dell’anno sul sito dedicato, promosso tramite i canali social ufficiali di Accademia. Ma non solo sui social, in 500 profumerie selezionate verranno veicolate tutte le informazioni sul premio tramite un pregiato espositore e dettagliati materiali informativi.
Inoltre tutti i consumatori che prenderanno parte alle votazioni parteciperanno al concorso in instant win per aggiudicarsi uno dei 100 profumi finalisti in palio.
Ma durante il concorso di Accademia del Profumo non verrà assegnato solo il titolo di miglior profumo dell’anno. Infatti durante le prossime settimane una giuria speciale sceglierà i finalisti per le altre otto categorie in gara. La giuria sarà formata dalle aziende aderenti ad Accademia del Profumo, da una selezione di giornalisti delle redazioni beauty delle principali testate italiane, da blogger ed esponenti del retail della profumeria.
Ecco a voi le categorie selezionate:
- miglior creazione olfattiva, femminile e maschile
- miglior packaging, femminile e maschile
- migliore comunicazione, femminile e maschile
- miglior profumo Made in Italy, femminile e maschile
- miglior profumo collezione esclusiva grande marca, senza genere
- miglior profumo artistico marca affiliata, senza genere
- miglior profumo artistico marca indipendente, senza genere
- miglior profumazione ambiente, senza genere [novità 2021]
Per le categorie di “miglior creazione olfattiva”, “miglior packaging” e “miglior comunicazione” è in corso una pre-selezione da parte di quattro giurie di qualità, composte da professionisti ed esperti appartenenti ai quattro settori interessati, coadiuvati da alcuni membri di Accademia.
Durante la premiazione verranno assegnati anche due riconoscimenti speciali:
- all’innovazione responsabile [novità 2021]
- al naso creatore della fragranza che ha raggiunto i migliori risultati di vendita, a valore e a volume, nei primi sei mesi dal lancio sul mercato italiano
E ora tocca a tutti noi consumatori votare. Votare la nostra preferenza e decretare il miglior profumo dell’anno. I nomi di tutti i vincitori saranno annunciati durante l’evento di premiazione, in programma a Maggio 2021. Ovviamente tutto in forma virtuale.
Per maggiori informazioni: www.accademiadelprofumo.it
LEGGI ANCHE:
LE LION DE CHANEL
METTI ALLA PROVA LE TUE SOPRACCIGLIA CON BENEFIT
CHANEL, L’ALLEATO DI JENNIFER LOPEZ
Francesca Triulzi, Gennaio 2021