Accademia del Profumo, realtà associativa che si occupa di valorizzare la conoscenza delle fragranze e che riunisce la filiera di alta gamma della profumeria italiana, sta ampliando i suoi associati.
“Recentemente, Accademia del Profumo ha visto l’ingresso della filiera del packaging, e l’obiettivo è quello di arrivare ad essere più rappresentativi, allargandoci a tutti gli operatori del settore” ha affermato la neo presidente Ambra Martone. Questa realtà infatti, ha ricordato Martone durante lo svolgimento delle votazioni per le nomination del Premio 2020, “riunisce tutto il mondo olfattivo, dalle aziende di materie prime alle più prestigiose case cosmetiche fino agli esperti di comunicazione e di distribuzione”.
La presidente, attiva dal 2014 nella conduzione di Icr Industrie Cosmetiche Riunite, azienda che si occupa di sviluppo, produzione e logistica di fragranze e cosmetici, ha aggiunto che ogni anno in Italia sono lanciate 300 nuove fragranze: “Il settore dei profumi rappresenta il 40% dei prodotti venduti in profumeria nella Penisola, con un valore di mercato di 1 miliardo di euro e una crescita media annua di 2 punti percentuali”.
Nel 2020, saranno celebrati 30 anni di attività di Accademia del Profumo e la cerimonia per i riconoscimenti dei migliori profumi dell’anno di svolgerà la sera del 14 maggio 2020 presso il Museo della Scienza e della Tecnologia a Milano.
Paola Luchetti Dicembre 2019