ACQUA DI PARMA, UNA COLONIA D’AUTORE

Il designer Gio Pastori reinventa il flacone del mitico profumo

Si può rinnovare la veste di un’icona come la Colonia Acqua di Parma? Se a farlo è un artista del calibro di Gio Pastori, decisamente sì. Inserito da Forbes nella lista dei trenta talenti più promettenti d’ Europa, Gio Pastori è uno specialista del papercut, la creazione di opere d’arte tramite il taglio e la lavorazione della carta. Ispirato da maestri come Matisse e Tom Wesselman, ha creato per Acqua di Parma un pattern semplice e lineare, che avvolge il flacone e la classica confezione a cilindro del profumo. I piccoli elementi decorativi citano la grafica pubblicitaria degli anni ‘30 e ‘40, con un tocco di Art Déc, dando all’insieme un sapore vintage ma contemporaneo. La scelta cromatica rispetta rigorosamente i colori tipici della casa profumiera: giallo, nero e bianco.

“Entrando così da vicino nel mondo del marchio di Acqua di Parma ho ritrovato quell‘amore per il fatto a mano che per me è fondamentale. Quell‘Imperfezione Perfetta che è poi il fattore umano, il valore aggiunto che fa di ogni creazione qualcosa di unico. Interpretare Colonia, una fragranza che mi ricorda paesaggi inondati dal sole, mi ha dato l‘occasione di esprimere il mio lato più giocoso, ironico e leggero”, ha spiegato Gio Pastori.

Dentro al flacone firmato dall’artista c’è tutta la frizzante intensità della Colonia di Acqua di Parma, dove gli agrumi si mescolano ai toni fioriti della lavanda, della verbena e della rosa bulgara e ad una selezione di legni preziosi. Il progetto Colonia Artist nasce per valorizzare ulteriormente questa fragranza senza tempo, come ha spiegato la CEO e presidente di Acqua di Parma Laura Burdese: “Avere la possibilità di lavorare con un’artista così unconventional come Gio Pastori è stata un’occasione speciale per la nostra maison. Vedere prendere forma dalla sua creatività vulcanica qualcosa di così leggero e gioioso come la nuova Colonia Artist è stato davvero unico. I suoi codici espressivi si sposano perfettamente con l‘eleganza vitale dello stile italiano di Acqua di Parma, dando vita a un‘opera inedita. E con il suo senso del colore, puro e intenso, Gio Pastori ha saputo esprimere l‘anima fresca e solare di Colonia. Scegliere un giovane artista italiano significa anche valorizzare i talenti emergenti, affinché possano arricchire la nostra cultura con nuove forme di linguaggio, interessanti proprio perché autentiche”.

Gio Pastori si è occupato anche della Holiday Season Collection di Acqua di Parma, declinando il suo pattern in salsa invernale. Qui il flacone Art Déco appare su una slitta carica di pacchetti regalo ed eleganti cappelliere Acqua di Parma, circondata dai personaggi dello Schiaccianoci di Tchaikovsky. Una romantica reinterpretazione del Natale dalle linee pulite e semplici, per festività pop ed eleganti.

Chiara Sivori, ottobre 2019

 

Chi siamo

MontenapoleoneGlam …Non solo beauty è un riflettore sulla città della bellezza e della moda, con i suoi prestigiosi eventi che ci permettono di scoprire in anteprima le novità nei vari settori delle nostre rubriche. Scopri di più...

Registrazione al Tribunale di Milano n.67 in data 27/02/2019
Le immagini pubblicate sono tratte da internet e ritenute quindi di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse precostituiti diritti di autore, si prega di comunicarlo per iscritto ai contatti riportati nella pagina apposita affinché tali immagini siano prontamente rimosse.
error: Content is protected !!