L’azienda catalana Puig presenta AI.LICE, una tecnologia con intelligenza artificiale per scoprire le caratteristiche di una fragranza senza provarla
Puig, azienda di Barcellona che opera nel settore della moda e delle fragranze ed è gestita dalla famiglia Puig da tre generazioni, ha creato AI.LICE, una nuova tecnologia che permette a consumatori e appassionati di fragranze di avere una preview olfattiva di un profumo senza doverlo effettivamente provare.
Come funziona AI.LICE?
Una volta in profumeria, i consumatori sono invitati a scannerizzare un QR Code con il proprio smartphone. Fatto questo, ogni volta che il dispositivo del cliente all’interno del negozio inquadra un flacone o un packaging, AI.LICE analizza automaticamente le informazioni, recupera i contenuti relativi al profumo inquadrato all’interno di un database e mostra il risultato sullo schermo dello smartphone.
Quali informazioni fornisce AI.LICE?
AI.LICE espone al cliente la famiglia olfattiva della fragranza e le sue note dominanti. Con queste informazioni, il tool offre anche spunti su fragranze correlate disponibili all’interno dello store e che potrebbero essere affini ai gusti del consumatore in base alle preferenze espresse verso i prodotti che sta inquadrando.
Il sistema AI.LICE, per la sua fase di lancio, è stato applicato a un digital tool chiamato Magic Monocle sviluppato da Puig insieme al brand Penhaligon’s. Questo digital tool verrà infatti inizialmente utilizzato nelle boutique Penhaligon’s nel Regno Unito e in Asia e guiderà i consumatori alla scoperta dell’offerta olfattiva di Penhaligon’s, aiutandoli a creare una vera e propria lista dei desideri di fragranze da scoprire e acquistare.
Per la prima volta, gli appassionati di fragranze potranno facilmente percorrere tutta l’offerta disponibile all’interno di un punto vendita valutando tra tutte le proposte quelle davvero più affini ai propri gusti senza sentirsi persi o confusi dalle troppe alternative presenti.
Per saperne di più: www.puig.com
Sandra Tognarini, settembre 2020