Il festival internazionale dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare e della sua essenza. Mission: far amare il mare.
Ha avuto luogo alla fine di giugno, a Marciana Marina, isola d’Elba, la seconda edizione di Seif – Sea Essence International Festival, primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare e della sua essenza.
Quest’anno è stato nuovo il coinvolgimento diretto, in qualità di co-organizzatori di altrettanti workshop ed eventi, di:
Legambiente, che curava il workshop: “Isole Plastic Free: dalle isole di plastica alle isole senza plastica. – Presentazione del protocollo d’intesa per “un’Isola d’Elba senza plastica” e di alcuni esempi virtuosi di isole italiane impegnate nella lotta contro la plastica.
Parco Nazionale Arcipelago Toscano, che ha curato il workshop: “I parchi e le aree marine protette: una rete per costruire strategie di tutela condivise. Il caso del Santuario internazionale dei Cetacei”;
Università IULM, che ha coordinato la serata: ” – cine/seɪf/ – Un mare da amare. Passione e mare nel cinema. Tutte le opere cinematografiche che ci hanno fatto amare il mare”
Accademia delle Belle Arti di Brera che, in concomitanza con la manifestazione, ha coordinato una mostra a cura di un gruppo di autori giovani, studenti del Biennio di Arti Visive e di Pratiche Curatoriali, sul tema della salvaguardia e del rispetto del circostante. Una mostra che era anche un invito per il pubblico ad “educare” lo sguardo oltre la superficie delle cose
La manifestazione ha ricevuto il patrocinio oltre che dei quattro attori sopra citati anche di Regione Toscana, Comune di Marciana Marina e l’adesione di importanti esponenti delle istituzioni regionali, italiane ed europee, di aziende ed associazioni, già molto attive sul fronte ambientale, e di artisti e personaggi di punta della cultura.
Media partener dell’evento Radio Montecarlo.
SEIF è una manifestazione che spazia dalla ragione all’emozione e che ha come intento quello di far pensare e sognare. Una manifestazione poliedrica, che svela la profondità dell’essenza del mare mantenendo al centro l’essere umano, i suoi sogni, le sue virtù e le sue speranze raccontate con la voce della storia, dell’economia, delle arti, dell’antropologia, della cultura, della politica, della musica, del cinema, della società in un approccio multidisciplinare per quante sono le anime del mare.
La missione di SEIF è far amare il mare, poiché è solo attraverso una passione vera ed autentica come l’amore che ogni obiettivo, anche quello apparentemente irraggiungibile, diventa possibile. Perciò la visione è donare al mare la sua doverosa centralità, a cominciare da un rinnovato impegno dell’economia, della politica e della società per adoperarsi a questo fine.
Numerose le attività svolte all’interno dell’intenso programma:
Le passeggiate sui sentieri e l’attività di pulizia delle spiagge con Vele Spiegate
I workshop di alto livello su Isole Plastic Free, I parchi e le aree marine protette, La bellezza salverà il mondo e il mare
L’arte, ovvero la bellezza che salverà il mondo, espressa nella mostra ‘Sometimes Art Fails Everywhere’ a cura degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera
La letteratura, con la presentazione di ‘Racconti di Mare’ libro a cura del professor Mauro Ferraresi (IULM) con la lettura di alcuni passaggi letterari.
www.seaessence.eu 2019
Franca D.Scotti
Luglio 2019