Associazione Amici per il Centrafrica (ACA) promuove un progetto dedicato all’empowerment femminile e allo sviluppo imprenditoriale e culturale della Repubblica Centrafricana
L’associazione ACA, Amici per il Centrafrica, che dal 2001 si batte per garantire condizioni di vita adeguate alla popolazione della Repubblica Centrafricana, presenta il progetto “Sviluppare la consapevolezza della donna nella crescita culturale, sociale ed economica della comunità”
Repubblica Centraficana. Questo paese, situato nel cuore dell’Africa, è da anni devastato da una crisi umanitaria che lo colloca al 188° posto su 191 Stati per quanto riguarda disparità di genere e Indice di Sviluppo Umano.
La RCA (Repubblica Centraficana) conta inoltre un tasso di mortalità infantile tra i più elevati e un basso tasso medio di istruzione. La maggioranza della popolazione, infatti, è analfabeta.
L’Associazione Amici per il Centrafrica (ACA), nata nel 2001 con il principale obiettivo di fornire supporto e aiuti concreti agli abitanti del luogo attraverso azioni che promuovono i diritti fondamentali di istruzione, cure sanitarie, sviluppo e formazione, presenta un nuovo progetto dedicato alle donne: “Sviluppare la consapevolezza della donna nella crescita culturale, sociale ed economica della comunità.”
ACA: un progetto che aiuta le donne ad acquisire competenze professionali e culturali
Il progetto “Sviluppare la consapevolezza della donna nella crescita culturale, sociale ed economica della comunità” si occupa della popolazione femminile, spesso dimenticata e relegata al contesto domestico.
Già attiva all’interno della comunità di Yaloké con progetti che mirano all’inclusività delle donne nel tessuto sociale, tra cui quelli di sostegno all’istruzione di bambini e famiglie disagiate nella scuola locale gestita dalla parrochia di Saint Joseph, Amici per il Centrafrica ODV ha visto, nel 2016, l’arrivo della comunità Peul, in fuga dal nord del Paese, nel campo profughi situato accanto alla scuola.
Oltre a sostenere le spese di istruzione per i minori nuovi arrivati, ACA pensa alle donne con il nuovo progetto che promuove il loro inserimento socioeconomico all’interno del mercato del lavoro attraverso la produzione di sapone.
L’opportunità di produrre e commercializzare sapone permetterà di sviluppare dialoghi e scambi tra le etnie Peul. Iniziando così un percorso che supporterà le donne ad approcciarsi ad una professione.
Il progetto si inserisce all’interno di uno più ampio di sensibilizzazione all’igiene personale. Mira a promuovere indipendenza e spirito imprenditoriale femminile che mettono al centro i valori di uguaglianza di genere, empowerment e sostegno alle donne nei contesti rurali.
La parola a Pierpaolo Grisetti – Presidente Amici per il Centrafrica ODV
“Il progetto di Sviluppo della consapevolezza della donna nella crescita culturale, sociale ed economica in Repubblica Centrafricana è fondamentale nell’operato dell’Associazione Amici per il Centrafrica. L’essere donna in questa terra spesso si traduce in una negazione al diritto all’istruzione e in un’esclusione dal tessuto sociale con conseguente sottomissione della propria persona. L’associazione Amici per il Centrafrica crede fermamente che solo attraverso il garantire l’istruzione e il promuovere il ruolo della donna all’interno della comunità centrafricana sia possibile rendere la stessa realmente libera ed indipendente. Dare alle donne un ruolo, l’insegnare loro una professione significa dare una concreta speranza di crescita culturale e economica in uno dei Paesi più poveri al mondo.”
Amici per il Centrafrica ODV si impegna a sostenere il progetto. Lo fa promuovendo parte dei lavori di ristrutturazione, di costruzione delle infrastrutture necessarie alla produzione (pozzo, pannelli solari) e alla formazione delle donne.
Con la vendita del sapone sul mercato la produzione diventerà remunerativa e migliorerà la situazione sociale delle donne, la quale apporterà un beneficio all’intera comunità.
ACA ha infatti sviluppato una strategia di “Parità, Equità e Inclusione”. Attraverso l’introduzione di politiche volte alla protezione dei diritti delle donne di Yaloké, promuove l’occupazione femminile. Nonchè il conseguente sviluppo imprenditoriale e culturale di tutta la Repubblica Centrafricana.
Per sostenere i progetti di formazione di Amici per il Centrafrica ODV:
5×1000
codice fiscale 95069680130
Per saperne di più: www.amicicentrafrica.it/
LEGGI ANCHE: I BAMBINI DI GAZA: TRA FAME E PAURA
EISENBERG SUMMER ESSENTIALS: NOVITA’ BEAUTY ESTATE 2024
ART & ENVIRONMENT PRIZE: GUERLAIN E IL PROFONDO LEGAME TRA ARTE E NATURA
Alessandra Borgonovo, Luglio 2024