Si è svolta sabato scorso alla Georgetown University di Washington DC, nella settimana in cui si celebra il Columbus Day, la X edizione del Premio Eccellenza Italiana in cui maestria e sostenibilità sono i criteri che identificano i vincitori, selezionati tra Italians
Per la capacità, attraverso il proprio operato, di esprimere in maniera esemplare e autorevole un mix di savoir faire e competenze, è stata premiata Atelier Fragranze Milano, azienda nata nel 2011 per volontà di Marco e Luca Maffei, padre e figlio, Presidente e CEO, a cui si è affiancata di recente anche Martina, nel ruolo di Fragrance Developer
Imprese, professionisti e associazioni – che esprimono al meglio un ‘modello che ci fa unici al mondo e superpotenza culturale’, secondo le parole del poliedrico giornalista Massimo Lucidi, ideatore dell’appuntamento internazionale.
Nel 2013 Atelier Fragranze Milano crea un Perfume Atelier in Via Savona, iconico quartiere milanese, simbolo di design e innovazione. Nel 2015, nel 2016 e quest’anno Luca Maffei ha vinto l’Art & Olfaction Award, il più prestigioso premio internazionale della profumeria. L’integrazione verticale del processo produttivo all’interno dell’azienda risale al 2020. È qui che crea un nuovo polo che raccoglie centro creativo, uffici, laboratori e, appunto, la produzione. AFM diviene, così, l’unica casa essenziera sul territorio urbano di Milano.
“Siamo molto fieri di questo riconoscimento internazionale che testimonia una volta di più il valore del nostro impegno verso un approccio in cui qualità del lavoro. Il made in Italy che ci caratterizza, e la sostenibilità, da tempo valori fondanti delle nostre scelte strategiche e operative, vengono valorizzati”, commenta lo stesso Luca Maffei
Giovane promessa dell’industria profumiera italiana, Luca Maffei si affaccia ufficialmente a questo mondo nel 2007. Al termine degli studi classici ed economici, come assistente profumiere nell’azienda di famiglia.
Entra in contatto con il mondo delle essenze in tenera età. Lui è “subito sopraffatto dal fascino delle materie prime e dalla misteriosa alchimia con cui si combinano” e ha deciso di voler scavare più a fondo in questo mondo unico e meraviglioso.
Inizia poi un percorso di formazione personale con Françoise Marin, profumiera ed ex direttrice della prestigiosa scuola di profumo Roure (Givaudan) di Grasse. Ha ricercato materie prime secondo il metodo Jean Carles, accordi e fragranze storiche e ha subito iniziato a sperimentare durante uno stage presso una grande azienda di oli essenziali a Grasse.
Rientra in Italia entra in M&M Fragrances e firma le sue prime creazioni. Nel 2011 ha fondato con il padre Atelier Fragranze Milano Srl, di cui è profumiere e amministratore delegato.
Per saperne di più: www.atelierfragranze.it
Leggi anche:
51.15 skincare, la rinascita di Stefania Calabretta
It’s Persol: campagna autunno/inverno 2023
Ottobre, le novità proposte da Beauty San
Claudia Gollini ottobre 2023