2 dicembre 2020, Benefit Cosmetics saluta la sua co-fondatrice Jane Ford, mancata poco dopo la sorella Jean Ford
Jane Ford, una perdita non solo per il suo marchio Benefit Cosmetics, ma anche per il mondo dell’industria cosmetica
E’ così che Benefit Cosmetics saluta Jane Ford. Una donna che lascia nel marchio non solo la sua impronta, ma il suo stesso DNA. Determinazione, tenacia e attenzione per i dettagli sono stati ciò che hanno fatto di lei una leader rivoluzionaria.
Tutto iniziò quando insieme alla gemella Jean Ford, mancata anche lei di recente, iniziarono il loro viaggio verso San Francisco. Allora solo due modelle e make-up artist di successo che da una fattoria dell’Indiana attraversarono l’America in cerca di fortuna.
E la fortuna trovò loro…
Jane Ann Ford e Jean Ann Ford
1976
Testa o croce. Un ristorante oppure un negozio di cosmetici? Con il senno del poi non ci sarebbe stato bisogno di interpellare la sorte, ma alla fine si sa, si lancia la moneta per sperare che esca quello che in realtà sappiamo già di volere.
Croce! Iniziò così la storia di un marchio che ad oggi conta 85 boutique con sede in 59 paesi e in 5 continenti.
Chi l’avrebbe mai detto in quel lontano 1976 quando l’obiettivo era solo arrivare a fine mese e con qualche calcolo speravano di incassare 33 dollari al giorno.
La rivoluzione parte da The Face Place
The Face Place, il primo negozio sito in Mission, un quartiere di San Francisco si assicura il successo e si trasforma in Benefit Cosmetics. Era solo il primo passo di un viaggio che aveva come destinazione il mondo. Next stop? Londra, Harrods. E come special guest? Niente di meno che la principessa Diana.
Due donne, due sorelle, due anime, una grande tenacia e carisma. Un solo obiettivo: offrire al cliente ciò che non si aspetterebbe mai di possedere!
Il loro nuovo approccio al mondo della cosmesi ha portato innovazione e grandi stimoli, ma soprattutto “rivoluzione”.
Basti pensare a Benetint ad esempio, ad oggi un must del marchio, al tempo conosciuto come Rose Tint, richiesta per la prima volta nel 1977 da una ballerina spogliarellista di San Francisco, una tinta per fare risaltare i capezzoli durante l’esibizione.
È una tradizione familiare, è uno spirito che si passa di generazione in generazione ed ecco che nel 2008 anche Maggie e Annie, figlie e nipoti delle due fondatrici, entrano nel mondo di Benefit.
Nel 2012 il Guinnes Word Record per maggior numero di sopracciglia depilate da un team in un lasso di tempo di 8 ore.
Da questa passione nascono Brow Bar (letteralmente bar per sopracciglia) che si possono trovare tuttora da Sephora, dei veri e propri bar per le sopracciglia. In tutto il mondo sono circa 3.000.
Che dire… se non è rivoluzione questa!
Ora ad una settimana dal tragico evento che ha sconvolto il marchio e non solo, si ricorda Jane Ford, la sua passione e il suo spirito poco arrendevole. Che siano lo spunto per tutti coloro che continueranno a guidare l’amata Benefit Cosmetics, non solo un’azienda, bensì cuore ed anima di due donne iconiche.
Per maggiori informazioni:
https://www.benefitcosmetics.com/it-it
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