Il nuovo Bulgari Hotel di Roma verrà aperto nel 2022 in piazza Augusto Imperatore, a pochi passi dalla storica boutique di via Condotti
Un nuovo Bulgari Hotel a Roma, il progetto prevede la sua apertura nel 2022 in una posizione strategica, nella centrale piazza Augusto Imperatore.
L’hotel sarà a pochi passi da via del Corso e via del Babuino e dalla storica boutique della Maison in via Condotti.
La storia dell’edificio che ospiterà l’hotel
Il Bulgari Hotel Roma occuperà un palazzo costruito tra il 1936 e il 1938 su progetto dell’architetto Vittorio Ballio Morpurgo.
La costruzione in stile razionalista, che si affaccia sull’Ara Pacis e sul Mausoleo di Augusto, rivela un’imponente e moderna architettura, enfatizzata dall’uso del Travertino.
Il rigore razionalista è bilanciato dagli affreschi di Antonio Barrera nell’atrio di via della Frezza, che riproducono varie vedute del Mausoleo di Augusto, mentre la facciata sud è abbellita da un mosaico di 70 mq di Ferruccio Ferrazzi che riproduce il mito della fondazione di Roma.
Come per tutti gli altri Bulgari Hotels, lo studio di architettura italiano “Antonio Citterio Patricia Viel” si occuperà sia della progettazione architettonica che dell’interior design.
Le caratteristiche del Bulgari Hotel Roma
Il Bulgari Hotel Roma conterà 114 stanze, la maggior parte delle quali suites, All’ultimo piano, il ristorante e il bar, con una indimenticabile vista della Città Eterna.
A disposizione degli ospiti, un’ampia serie di servizi, tra cui una Spa di 1000mq con piscina indoor e palestra. Caratteristica unica del Bulgari Hotel Roma la presenza di una biblioteca con una collezione di preziosi volumi dedicati al mondo della gioielleria.
Alla “Reading Room” potranno accedere sia gli ospiti dell’hotel sia i visitatori esterni su appuntamento.
Una nuova illuminazione per l’Ara Pacis
In occasione della presentazione del progetto del nuovo Bulgari Hotel, è stata annunciata la firma di una convenzione con Roma Capitale per dare una nuova illuminazione all’Ara Pacis.
Il monumento verrà valorizzato con un intervento di relamping dell’attuale impianto di illuminazione, reso possibile anche grazie a una donazione della Maison di 120mila euro.
Il relamping dell’Ara Pacis fa parte di numerose iniziative di mecenatismo previste da Bulgari per tutelare e promuovere il patrimonio culturale della Capitale.
Questo nuovo atto di mecenatismo – osserva Jean-Christophe Babin, amministratore delegato della maison Bulgari – è ancora una volta un modo per restituire qualcosa di tangibile alla Città Eterna, che è per noi un punto di riferimento culturale, una generosa musa, una ribalta esclusiva. Siamo lieti e orgogliosi di contribuire a valorizzare la bellezza di un monumento che celebra la grandezza di un imperatore il cui senso estetico ha guidato la trasformazione di Roma.
Una collana celebrativa
In occasione dell’annuncio del progetto del Bulgari Hotel Roma e per celebrare la sua eccezionale collezione di alberghi e resorts, la Maison ha creato un gioiello unico che riflette la sua leggendaria creatività ed esperienza orafa.
Ispirandosi alla magnificenza di Roma, città natale del brand e musa che da sempre guida Bulgari nelle sue creazioni, è stata creata la collana “Ospitalità Italiana”, un girocollo in oro bianco arricchito da dieci pietre preziose, ognuna con un rimando simbolico alle dieci destinazioni della collezione Bulgari Hotels & Resorts.
Per saperne di più: www.bulgarihotels.com
Sandra Tognarini, luglio 2020