Carnevali nel mondo

Carnevali nel mondo. Colori, maschere, cortei, allegria sfrenata e creatività nella festa più pazza dell’anno   

Basilicata:  1 regione per 9 carnevali storici

Il Carnevale in Basilicata è espressione del forte legame tra la popolazione e le risorse paesaggistiche e naturalistiche. Da sempre rituali e suggestivi, le manifestazioni carnevalesche lucane custodiscono antiche tradizioni e, pur con singole peculiarità, sono portatrici della cultura della transumanza, di simbologia antica, di raffigurazioni animali e significati della civiltà rurale.

9 comuni legati dalla “Rete dei Carnevali”

Il patrimonio immateriale dei Carnevali, per la cui valorizzazione e tutela è già attiva la “Rete dei Carnevali Lucani con valenza antropologica e culturale” che riunisce i più rappresentativi, contribuisce a delineare, in modo originale e folkloristico, un’esperienza turistica globale, fatta di natura, scoperta, racconto, emozioni e intrattenimento.

I 9 comuni coinvolti con le loro maschere storiche della tradizione sono: Teana l’Orso, Satriano il Rumita, Tricarico l’màshkr, Cirigliano le Stagioni, Aliano le Maschere cornute, San Mauro Forte i Campanacci, Lavello il Domino, Montescaglioso con due Carnevali e la maschera che lo contraddistingue, il Carnevalone, Stigliano il Pagliaccio.

Protagonisti il mondo naturale e quello animale attraverso la moderna lettura di miti e leggende arcaiche.

La Rete dei Carnevali è un progetto che punta alla valorizzazione e promozione delle straordinarie identità lucane sia all’interno che all’esterno della regione.

Il ciclo carnevalesco lucano va  fino al 13 febbraio (martedì Grasso).

www.basilicataturistica.com

Carnevali nel mondo

Il Carnevale delle Canarie, un arcipelago in festa

Ogni isola vive il tempo del Carnevale a modo suo e ognuno di essi ha le proprie feste e tradizioni. Le maschere, la vivacità e il divertimento sono il fattore comune per un concentrato di buon umore da portarsi a casa dopo il viaggio

Dal bianco candido della Fiesta de los Indianos all’arcobaleno del Drag Queen Gala, dagli ironici veicoli che sfilano per mare e per terra a Fuerteventura ai “terrificanti” carneros di El Hierro: il carnevale delle Isole Canarie è un mix di eventi folcloristici e movida che coinvolge tutti al ritmo della musica latina nella sua versione locale, la batucada. Tenerife, Gran Canaria e La Palma guidano con gli appuntamenti più noti, ma tutte le isole organizzano feste calorose dove il divertimento è assicurato.

Carnevale di La Palma (Fiesta de los Indianos: 11 febbraio 2024)

Il Carnevale sull’isola di La Palma è uno dei più originali di tutta la Spagna. Parliamo della Fiesta de los Indianos, una celebrazione che rievoca l’emigrazione degli isolani verso Cuba. È d’obbligo tanto borotalco e abbigliamento candido: i ragazzi indossano le guayaberas (camicie leggere) e le ragazze cappelli e abiti vintage – mentre si muovono al ritmo delle guarachas e delle guajiras che risuonano nelle strade di Santa Cruz de La Palma, una città dall’aspetto coloniale che accentua l’atmosfera magica del carnevale in bianco.

In Svizzera una spettacolare eterogeneità

Lasciarsi andare prima della Quaresima, esagerare e ricercare il piacere dei sensi assumendo un’altra identità con l’aiuto di maschere e travestimenti: è questo il filo conduttore del Carnevale in tutta la Svizzera.

Per il resto, i festeggiamenti e i riti (più di 100) sono molto eterogenei e riflettono la diversità e la multiculturalità che caratterizza la Confederazione.

Ad esempio a Basilea si può definire un carnevale da insonnia: 19-21 febbraio

Il Carnevale, patrimonio immateriale UNESCO, ha inizio nel buio totale, alle 4.00 in punto, il lunedì dopo il mercoledì delle Ceneri. Il «Morgestraich» trasforma il centro città in un mare di lanterne dipinte a mano, dove migliaia di pifferai e suonatori di tamburo mascherati accompagnano con la musica la loro rispettiva lanterna. Si festeggia poi con sflilate e stornelli fino a mercoledì sera.

A Bellinzona il  Rabadan fino al 13 febbraio

Il carnevale di Bellinzona è quello più noto in Ticino per l’antica tradizione e per la spettacolarità del Grande Corteo Mascherato che si svolge la domenica. Il carnevale, di rito romano, comincia il giovedì con la consegna delle chiavi a Re Rabadan. Venerdì si svolge invece la sfilata mascherata dei bambini delle scuole elementari e materne del bellinzonese, mentre il sabato è tradizionalmente legato all’esibizione musicale delle Guggen ticinesi e di oltre Gottardo. Gran finale domenica con il corteo mascherato nelle strade del centro cittadino.

Nello  storico Carnevale Ivrea invita alla spettacolare battaglia delle arance

La Vezzosa Mugnaia, il Brillante Stato Maggiore, il Sostituto Gran Cancelliere, 9 squadre di aranceri a piedi e oltre 50 carri da getto vi aspettano a Ivrea per vivere l’emozione del Carnevale Storico più antico d’Italia

I giorni clou della prossima edizione saranno la serata di sabato 10 febbraio con la presentazione della Vezzosa Mugnaia dal balcone del Municipio in Piazza di Città alle ore 21 e i tre giorni successivi, domenica 11, lunedì 12 e martedì 13 febbraio: giorni in cui il Corteo Storico e la Battaglia delle Arance animeranno e coinvolgeranno tutta la città di Ivrea in una manifestazione ricca di storia, tradizione, spettacolo, emozioni e grandi ideali. 

A riempire di colori e profumi la città di Ivrea ogni anno da domenica a Martedì Grasso è la spettacolare Battaglia delle Arance, momento di grande coinvolgimento e forte emozione, rievocazione della ribellione popolare (gli aranceri a piedi) alla tirannia (gli aranceri sui carri).

Lo spirito dello Storico Carnevale vive infatti nella rievocazione di un episodio di liberazione dalla tirannide: un barone (storicamente riconosciuto nel Marchese di Monferrato) che affamava la Città venne scacciato grazie alla ribellione di Violetta, la figlia di un mugnaio che non volle sottostare allo ius primae noctis e che, uccidendolo, accese la rivolta popolare.

Non solo Battaglia delle Arance. Il Carnevale eporediese si caratterizza per un complesso cerimoniale che attinge a diverse epoche storiche fino a culminare nel Corteo Storico.

a Villa Carlotta sul lago di Como Supereroi della natura

Quest’anno Villa Carlotta in collaborazione con Grandi Giardini Italiani, ha deciso di promuovere un carnevale più green utilizzando semi di varie tipologie al posto dei classici coriandoli.

Una soluzione ecologica racchiusa in una “bomba di semi” che le piccole mascherine potranno creare durante il laboratorio pensato per loro.

Così ogni bambino diventerà un vero supereroe della natura!

Una grande festa per tutti: le piccole fatine, le lugubri Mercoledì, le splendenti principesse, gli scatenati Super PJ Mask, i coraggiosi maghetti Harry Potter e i burrascosi pirati, i loro genitori e i lori nonni. Vi aspettiamo e non dimenticate la maschera!

GIORNATA SPECIALE

SUPEREROI DELLA NATURA. Carnevale in maschera

10 febbraio 2024 — ore 14.30

Carnevali nel mondo

In Perù un’immersione culturale unica tra sacro e profano

Il Carnevale in Perù, che si svolge tra febbraio e marzo, rappresenta un grande evento collettivo che include celebrazioni uniche in ogni provincia, alternando parate, sfilate ed eventi di ogni genere. Da nord a sud, da Catacaos (Piura) a Cajamarca, fino ad Arequipa, Cusco e Puno, ogni città si anima di feste e celebrazioni tradizionali, piene di energia, musica e balli.

Corso del carnaval de Cajamarca.

Al Nord, la città di Cajamarca, capitale dell’omonima provincia, è conosciuta come la capitale del Carnevale peruviano. Tra febbraio e marzo, infatti, la città si anima per due intere settimane delle coloratissime comparsas che si muovono al ritmo di musica. Tra queste spicca il personaggio chiamato Rey Momo o Ño Carnavalón, che viene accolto con grandi onori e poi velato e sepolto. Questo personaggio gigante simboleggia “l’addio alle energie negative”, ed è per questo motivo che la gente festeggia la sua scomparsa lanciando borotalco e vernice.

Morenada durante la festividad de la Virgen de la Candelaria.

Sempre a febbraio e per due intere settimane, le sponde del Lago Titicaca, a Puno, nel sud est del Perù, sono teatro di una delle feste più vivaci e allegre che attrae ogni anno turisti da tutto il mondo; la Festa della Vergine della Candelaria è infatti la fusione tra tradizione religiosa dell’epoca coloniale e usanze dell’adorazione della Vergine. È la più grande celebrazione del Paese, e coinvolge circa trentamila ballerini e ottomila musicisti per La Diablada, una delle danze più affascinanti e rappresentative di questa festa.

Le mete irrinunciabili del Carnevale secondo Volotea

Preparati a indossare la maschera più bella.  Carnevale è sicuramente la festa più colorata dell’anno e, per alcune città, una vera istituzione, con tradizioni centenarie, maschere folcloristiche e carri allegorici ogni anno sempre più spettacolari. È per vivere tutta la grandiosità della festa più pazza dell’anno che Volotea, la compagnia aerea low-cost delle piccole e medie città europee, suggerisce le mete – tutte italiane – davvero imperdibili.

A Venezia, il carnevale dal fascino intramontabile

Il consiglio da non lasciarsi sfuggire? Visitare un laboratorio artigianale per scoprire l’arte delle maschere veneziane, mentre si gustano i dolci tipici del carnevale in laguna, come le fritole e i galani.

Venezia è raggiungile con Volotea attraverso 20 comodi collegamenti da 4 Paesi differenti.

Viareggio, in scena l’artigianalità dei maestri locali

A poca distanza da Firenze si celebra un altro dei carnevali più famosi d’Italia, quello di Viareggio. Qui maestri costruttori e artigiani locali danno vita a carri allegorici straordinari, caratterizzati da gigantesche costruzioni in cartapesta.

Firenze è collegata da Volotea con 13 collegamenti.

Franca D.Scotti

leggi anche

Chi siamo

MontenapoleoneGlam …Non solo beauty è un riflettore sulla città della bellezza e della moda, con i suoi prestigiosi eventi che ci permettono di scoprire in anteprima le novità nei vari settori delle nostre rubriche. Scopri di più...

Registrazione al Tribunale di Milano n.67 in data 27/02/2019
Le immagini pubblicate sono tratte da internet e ritenute quindi di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse precostituiti diritti di autore, si prega di comunicarlo per iscritto ai contatti riportati nella pagina apposita affinché tali immagini siano prontamente rimosse.
error: Content is protected !!