“Cavalli in villa”. L’equitazione nelle ville venete. Il maxi evento itinerante si concluderà a Villa Caffo Navarrini.
“Cavalli in villa”. L’equitazione nelle ville venete é il maxi evento itinerante, che elegge il cavallo ad alfiere della cultura.
Dopo le prime tappe in primavera a Villa Bassi, Villa Farsetti e Villa Pisani Bonetti si appresta a concludere il suo primo anno di vita con il doppio appuntamento a Villa Caffo Navarrini, in provincia di Vicenza, il week end 23-25 settembre e 1-2 ottobre.
Concorsi nazionali di salto ostacoli ed attacchi, spettacoli di arte equestre, eventi gratuiti e aperti a tutti, ma anche convegni e presentazioni che uniscono sport, cultura, beneficenza e territorio all’interno di un contesto unico, denso di storia, arte e bellezza.
Data extra l’8 e 9 ottobre, con la prestigiosa Milan International Cup che vedrà sfilare 80 Purosangue Arabi in show di morfologia. Patron del progetto Vittorio Sgarbi
“Cavalli in villa” è un progetto voluto da Federazione Italiana Sport Equestri del Veneto a fianco a numerosi partner istituzionali e privati
“Cavalli in villa”. L’equitazione nelle ville venete ha un format, unico nel suo genere, che dona al cavallo il ruolo di alfiere della cultura e di sano promotore delle eccellenze e peculiarità del territorio.
Il critico Vittorio Sgarbi é presente a ogni tappa con una lectio magistralis legata all’arte.
“Cavalli in villa”. L’equitazione nelle ville venete
Per quanto riguarda lo sport, il week end di settembre vedrà il via del concorso nazionale di equitazione A5*, unito a due coinvolgenti categorie extra, la “Ride & Bike” e “Jump & Ride”, nelle quali cavalieri e amazzoni provenienti da tutta Italia scenderanno da cavallo per mettersi alla prova contro il tempo in diversi percorsi: in bici e a piedi.
Nel fine settimana successivo, invece, ci saranno gare nazionali di attacchi, l’adrenalinica disciplina equestre che vede uno o più cavalli trainare carrozze all’interno di particolari prove di abilità: di eleganza e tradizione e di combinata.
Durante le tappe gli spazi interni ed esterni di Villa Caffo Navarrini saranno teatro di tantissime attività ed eventi sportivi, formativi e di intrattenimento, tutti gratuiti e aperti al pubblico.
Per quanto riguarda il focus cultura, invece, il carnet di appuntamenti dell’ultimo week end di settembre e del primo di ottobre vedrà alternarsi personaggi di rilievo: da Sgarbi, che porterà il pubblico dentro le meraviglie artistiche delle ville venete e delle opere d’arte che racchiudono presentando inoltre alcuni tra i suoi ultimi libri, fino a convegni a cura dell’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV) e stage aperti al pubblico sugli sport equestri paraolimpici.
Grazie alla collaborazione con Agriturist Veneto, poi, cavalli e cavalieri partiranno durante i week end dal parco della villa per raggiungere in sella diverse tappe di rilievo culturale, artistico, storico o naturalistico della zona. Infine gli aperitivi e le cene di beneficienza, organizzate da produttori del territorio e che porteranno in tavola non solo cibi e vini della zona ma anche sostegno ad associazioni particolarmente bisognose e Fondazioni Charity che, nelle ultime due tappe, saranno “Care & Share”, che si occupa di sostenere progetti legati ai bambini in India, e “Cuore Blu”, realtà che promuove iniziative legate all’autismo.
“Cavalli in Villa” ha come main sponsor KEP Italia, leader di mercato nella progettazione e realizzazione di caschi per l’equitazione e la mobilità urbana (e-bike, monopattino elettrico e skateboard), per tutte le età e per tutti i livelli.
«È necessario riconoscere il ruolo fondamentale della cultura nello sviluppo della persona», argomenta la presidente di FISE Veneto Clara Campese, tra gli ideatori dell’iniziativa, che continua: «La storia, l’arte, la tradizione, i fatti accaduti, sono memorie preziosissime che vanno condivise, conosciute e nutrite. “Cavalli in villa” erge il cavallo ad essere alfiere d’eccellenza per promuovere questa nostra condivisa ed enorme cultura».
Franca D.Scotti
Settembre 2022
leggi anche