Il sogno di ogni donna? Possedere CHANEL 11.12 BAG
Quando parliamo di accessori che sono stati capaci di lasciare un segno, non possiamo non pensare a CHANEL 11.12 BAG. Non una semplice borsa, ma un’icona di stile ed eleganza senza tempo. Che sfida il passare degli anni e si tramanda di generazione in generazione
Abbassate le luci, tutti i riflettori sono puntati su CHANEL 11.12 BAG. La borsa nata nel 1955 dalla visione avanguardista di Gabrielle CHANEL. Che voleva unire storia e innovazione. Realizzando un accessorio unico e immediatamente riconoscibile.
Così, crea una borsa da couturière, completamente diversa da quelle proposte dai pellettieri dell’epoca. Pratica e funzionale. Grazie alle sue 7 tasche e la catena in pelle e metallo regolabile.
Elegante e intramontabile. Per il fermaglio decorato con doppia C e la trapuntatura a diamante.
Nasce un’icona. Che, ancora oggi, viene “tramandata” di generazione in generazione. Di donna in donna. Come un prezioso patrimonio che non passa mai di moda.
Simbolo di eternità, CHANEL 11.12 BAG entra nella tua vita e si indossa per sempre
CHANEL 11.12 BAG diventa protagonista della campagna THE CHANEL ICONIC.
Indossata da Anna Mouglalis, Rianne van Rompaey. Imaan Hammam, Louise de Chevigny, Zoé Adjani. La borsa più leggendaria di tutti i tempi viene immortalata nel quartiere parigino di Saint-Germain-des-Prés. Dai riflettori di Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin.
“La borsa Chanel 11.12 fa parte della tua vita per sempre. È pura perfezione nelle sue proporzioni, semplicità e sobrio lusso senza tempo. Le cinque donne di questa campagna sono icone a pieno titolo, incarnano le molteplici generazioni che Chanel ha toccato.” Inez van Lamsweerde – Vinoodh Matadin
L’accessorio che sfida lo scorrere delle lancette
Ed è proprio così. Basta pronunciare la parola CHANEL per farci venire in mente CHANEL 11.12 BAG. La borsa che è stata capace di trasformarsi nel tempo e reinterpretarsi, senza mai cambiare il proprio DNA. Segno che la vera eleganza non può mai passare di moda.
Ecco cosa ne pensano le star che l’hanno indossata per la campagna THE CHANEL ICONIC.
“La borsa 11.12 è la borsa iconica per eccellenza. È una borsa davvero senza tempo, che rimane moderna e chic come sempre. La moda si evolve ma c’è sempre questa borsa. Aggiunge eleganza ad ogni silhouette. Mi piace l’idea di trasmetterla a mia figlia se avrò la fortuna di averne una. Mia madre ne aveva una, e quando ero più giovane gliela rubavo. All’inizio per giocare e poi quando ho iniziato ad andare alle feste, era motivo di orgoglio.” Louise de Chevigny
“La borsa 11.12 è semplicemente Chanel. È uno dei pezzi iconici che racconta tutta la storia, con tutta l’eleganza della Maison. Sembra Chanel. Penso che il suo status iconico derivi dalla semplicità della forma. Se chiedi a qualcuno di disegnare una borsa, questa è quella che ti viene subito in mente grazie alla sua estrema raffinatezza.” Anna Mouglalis
“Penso che il sogno più grande di ogni ragazza sia possedere una borsa Chanel. Sono stata in grado di acquistare la mia prima borsa Chanel quando avevo 17 anni e ricordo di aver risparmiato così tanti soldi per questo, era una versione mini di 11.12, nero su nero, e ce l’ho ancora. Questa borsa è molto chic, elegante, molto femminile. Quando la indosso mi sento disinvolta e potente.” Imaan Hammam
Per creare l’eccellenza, servono professionalità e cura
E a sottolineare tutto il savoir-faire di CHANEL 11.12 BAG ci pensa Sofia Coppola. Regista e amica della Maison. Che ci porta nel luogo in cui tutto ha inizio, nel cuore degli Ateliers de Verneuil-en-Halatte. Dove le iconiche borse CHANEL prendono forma.
Pensate che servono fino a 180 operazioni e 15 ore di lavorazione per arrivare al risultato finale. Alla borsa che tutte noi abbiamo stampata davanti agli occhi.
Tutto questo tempo richiede competenze che anche gli artigiani più esperti apprendono in anni e anni di formazione. Gesti precisi, cura meticolosa, che hanno permesso agli Ateliers de Verneuil-en-Halatte di ottenere l’ambita etichetta “Entreprise du Patrimoine Vivant” (Living Heritage Company) nel 2016.
THE CHANEL ICONIC SAVOIR-FAIRE: FILM DIRECTED BY SOFIA COPPOLA
Per creare CHANEL 11.12 BAG si comincia con tagliare meticolosamente ogni pezzo di pelle. Questo permette di ottenere pezzi assolutamente armonici tra loro.
La trapuntatura (ispirata ai cavalli, una delle più grandi passioni di Mademoiselle. Per la precisione alle coperte da sella che si trovavano nelle scuderie) viene realizzata con la tecnica “point droit de couturière”. La famosa e leggendaria doppia C cucita sotto la patta.
E, per aumentarne il volume, corpo e base vengono combinati utilizzando la tecnica del “bag in the bag”. Montate a mano e girate con il piqué-retourné (“cuci e gira”).
Gabrielle CHANEL voleva che l’interno delle sue borse corrispondesse al suo esterno. Così, la fodera in pelle color granato ne impreziosisce la parte interna. Quella che possiamo ammirare solo noi.
Un colore sicuramente contrastante, ma che permette di trovare con estrema facilità tutto ciò che abbiamo riposto.
Funzionalità ed estrema eleganza, questi i tratti inconfondibili di CHANEL 11.12 BAG. Un accessorio Ready-to-Wear che ci fa sentire più belle in ogni occasione. Da un evento importante a un’uscita informale.
Una favola che si trasforma in realtà, e lascia un segno nella storia della moda.
Per saperne di più: www.chanel.com
Leggi anche: LANCOME: L’IMPEGNO ALLA SOSTENIBILITA’
BRIONI EAU DE PARFUM: ESSENZA INTRAMONTABILE
CAMPUS MARTIUS, L’ELOGIO ALL’ANTICA ROMA
Alessandra Borgonovo, Aprile 2021