CHANEL N°5: 100 anni di celebrità. Il film dedicato alla fragranza più rivoluzionaria di tutti i tempi
Vi invitiamo a pensare ad un profumo che, di generazione in generazione, è stato capace di lasciare un segno nella storia. Oltre che cambiare le regole della profumeria e il modo di interpretare la bellezza femminile, sicuramente penseremmo a CHANEL N°5.
In occasione dei suoi 100 anni, la Maison presenta il film dedicato all’iconica fragranza. Protagonisti: sei artisti capaci di lasciare un’impronta indelebile
CHANEL N°5, il profumo più iconico di tutti i tempi, compie 100 anni.
Esattamente un secolo fa nasceva la fragranza capace di rivoluzionare il mondo della profumeria. Un bouquet floreale, femminile e delicato, che ha ammaliato e continua ad ammaliare generazioni di donne.
100 anni di creatività, bellezza, cultura. 100 anni di celebrità.
Per festeggiare questo evento così importante, nasce il film CHANEL N°5: 100 anni di celebrità.
La Maison ha invitato i più grandi esponenti di cinema, arte, danza e mondo accademico a raccontarsi. Sei personalità carismatiche che, grazie a passione e determinazione sono riuscite, ognuna nel proprio campo, a creare un cambiamento. Un modo nuovo di vedere le cose, compresa la celebrità. Sempre accompagnati da qualche goccia del profumo più famoso di sempre.
Marion Cotillard
Volto di CHANEL N°5, Marion Cotillard è una delle attrici più apprezzate del panorama cinematografico mondiale. Per lei, N°5 è molto più di un profumo. Una composizione che è stata in grado di vestire da capo a piedi le donne e farle sentire libere di esprimersi, senza limiti. Cos’è per lei la celebrità?
“La più grande forma di celebrità è quella che resiste alla prova del tempo. Deriva dalla creazione, dal modo in cui condividiamo le nostre creazioni, dal modo in cui condividiamo chi siamo.”
Lil Buck
Artista, coreografo, grande innovatore. Lil Buck è stato un vero ragazzo prodigio che, a soli 13 anni, ha portato alla ribalta il jookin. Una forma di street dance divenuta, grazie a lui, popolarissima. Non a caso, Buck viene anche chiamato “Baryshnikov in sneakers”:
“Volevo essere una fonte d’ispirazione per i ragazzi di Memphis. La street dance è danza contemporanea: è arte.”
Marie-Agnès Gillot
Ammessa all’Opéra di Parigi a soli 15 anni, Marie-Agnès Gillot è stata una delle più grandi étoile della danza:
“Un’étoile non si spegnerà mai, poiché splende di luce propria.”
Come se tutto questo non fosse abbastanza, è stata la prima donna a creare coreografie per il proprio corpo di ballo.
Laurie Santos
“Le persone famose stanno diventando non molto diverse da noi, mentre le persone normali stanno diventando famose.”
Un concetto estremamente interessante quello che spiega Laurie Santos, psicologa e docente della Yale University nel film CHANEL N°5: 100 anni di celebrità.
Un nuovo modo di intendere la celebrità si sta facendo largo nel nostro quotidiano, soprattutto grazie all’avvento dei social. Il suo corso, “Psychology and The Good Life”, è il più popolare in 300 anni di storia dell’ateneo.
Hung Huang
Attivista, blogger, portavoce della moda in Cina. Hung Huang è una delle persone più influenti e carismatiche dell’Oriente:
“È di questo che la nostra società ha bisogno: celebrità femminili consapevoli che popolarità e responsabilità sociale sono sullo stesso piano.”
Graydon Carter
“Oggi, nel mondo sono probabilmente meno di cento le persone che saranno ricordate tra cinquant’anni.”
Uno di questi è sicuramente lui. Ex Direttore di Vanity Fair e fondatore di Air Mail, ha raccontato personaggi ed eventi capaci di cambiare la storia e la cultura della celebrità.
CHANEL N°5. 100 Years of Celebrity: IL FILM
Per saperne di più: www.chanel.com
Leggi anche: THE DISNEY CRUELLA COLLECTION BY MAC: E’ PIU GLAMOUR ESSERE RIBELLI
SISLEY PARIS: ROUTINE CORPO A PROVA D’ESTATE
CLARINS, TRATTAMENTI PER RIPARTIRE
Alessandra Borgonovo, Maggio 2021