Collection Colognes Hermès: oltre i generi, le mode e le età, un’estate all’insegna di freschezza, materia e colore in otto fragranze
Piacere semplice e immediato, eleganza in movimento, slancio generoso di freschezza, sensorialità di materia e colore: con la Collection Colognes, il mondo Hermès si apre in tutto il suo splendore.
Le Colognes Hermès uniscono tutti al di là dei generi, delle mode e delle età, facendo di un gesto quotidiano un intenso momento di piacere.
Istantanee olfattive, composizioni universali (classiche, originali, a volte sorprendenti) create affinché, più che esibite, fossero vissute. Frutto di un dialogo tra sensibilità artistica e savoir-faire artigianale, l’interpretazione di Hermès dell’universo delle colonie si declina in otto fragranze, composte attorno a una materia e un colore.
Eau d’orange verte
La freschezza verde e vibrante dell’arancia, associata a note boisé. Creata da Françoise Caron nel 1979 e ispirata all’odore di un sottobosco bagnato di rugiada mattutina, questa fragranza si è imposta, fin dalle origini, come emblema della Maison.
Eau d’orange verte si distingue per la freschezza vivificante e vibra con un’esplosione di note esperidate. L’arancia è protagonista, in tutte le sue espressioni: il vigore della scorza, la sensualità dei fiori, la freschezza delle foglie.
In armonia con mandarino, limone, menta e gemme di ribes nero, rivela tutta la sua complessità in un insieme inconfondibile, costruito su note di muschio di quercia e patchouli.
Il flacone si tinge di un verde profondo, con arancia, limone, mandarino, menta e muschio.
Eau de pamplemousse rose
La freschezza effervescente del pompelmo, tinta da petali di rosa. Classica nell’approccio che privilegia la vivacità e la freschezza scintillante degli agrumi, Eau de pamplemousse rose si distingue per la modernità della scrittura e la raffinatezza della nota fiorita.
Il tema esperidato, interpretato dalle note frizzanti e golose del pompelmo, si anima di una nuova vivacità a contatto con la rosa.
Pompelmo rosa o pompelmo e rosa: la sfumatura sottile gioca con le parole e con l’olfatto, per reinventare un genere dalle risorse infinite.
Il flacone si tinge di un verde vivace, con pompelmo, arancia, rosa e vétiver.
Eau de gentiane blanche
La freschezza opaca della genziana, avvolta da un soffio di muschi bianchi. Sorprendente reinterpretazione dello stile Colognes, Eau de gentiane blanche rivisita il tema della freschezza con carattere e delicatezza.
Complessa e raffinata, l’inattesa genziana declina le proprie sfaccettature, ora amare, ora soavi, avvolta dal soffio elegante, candido, vaporoso, quasi secco, di muschi bianchi.
Con un raffinato contrappunto olfattivo, viene scritta un’inedita partitura di freschezza, in bilico tra dolcezza e carattere.
Il flacone si tinge di un verde-grigio, con genziana, muschio bianco, iris e incenso.
Eau de mandarine ambrée
La freschezza gioiosa del mandarino, impreziosita da una nota ambrata. Reinventando il classico tema degli agrumi, Eau de mandarine ambrée interpreta la freschezza vivace di un accordo fruttato dalla vitalità dolce e maliziosa, sbarazzina e delicata al tempo stesso.
Il mandarino si associa all’esuberanza del frutto della passione, rivelato dal tocco vellutato dell’ambra. Un autentico paradiso vitale, cangiante e soave.
Il flacone si tinge di un arancione luminoso, con mandarino, frutto della passione e ambra.
Eau de narcisse bleu
Con la freschezza sensuale del narciso, illuminata dai fiori d’arancio, Eau de narcisse bleu offre un inedito omaggio alla freschezza: gioca sul contrasto per svelare il mistero, il silenzio di un sottobosco ombreggiato.
È un esercizio di stile che addolcisce l’accordo in cui si avvicendano fiore d’arancio e galbano, una scrittura contemporanea che mixa la nota densa e strutturata del narciso alla delicatezza di un accordo boisé, in un gioco di sottili resistenze.
Il flacone si tinge di un blu vibrante, con narciso, fiore d’arancio e galbano.
Eau de néroli doré
La freschezza vivace e generosa del neroli, sublimata dallo zafferano.
Con Eau de néroli doré, quinta e ultima creazione della Collection Colognes firmata da Jean-Claude Ellena, si è lasciata parlare la materia.
Una scrittura tradizionale e senza tempo rivela un’affermata ricchezza attraverso la profusione di neroli, preziosa essenza estratta dal fiore d’arancio.
In omaggio al Mediterraneo, al suo sole, alle sue spezie, la fragranza è insaporita da un tocco di zafferano per una freschezza vivida, generosa, avvolgente, essenziale.
Il flacone si tinge di un giallo scintillante, con neroli e zafferano.
Eau de rhubarbe écarlate
La freschezza croccante e acidula del rabarbaro, avvolta dal tocco dei muschi bianchi.
Con Eau de rhubarbe écarlate, la sua prima Cologne, Christine Nagel (maître-parfumeur della Maison dal 2016) forgia una freschezza inedita e audace, più vegetale che esperidata.
Una sensazione nuova, più accentuata e strutturata, evoca il ricordo di un cespo di rabarbaro che sprigiona l’aroma in giardino.
Un rabarbaro sensuale e delicato, sublimato a tal punto da comunicare un sentore di raffinato muschio bianco. Vivace e pungente, infonde una freschezza croccante e tenera al contempo.
Il flacone si tinge di un rosso scarlatto, con rabarbaro, lantana e muschio bianco.
Eau de citron noir
La freschezza persistente di un limone ricco di paradossi, accostata a note boisé e fumé.
Con Eau de citron noir, Christine Nagel ha voluto conferire al tema classico delle colonie una scrittura olfattiva contemporanea, esplosiva, elegante.
Questa volta, è partita dal limone, frutto esperidato per eccellenza: l’esplorazione olfattiva nel ricco e sorprendente mondo di questo agrume l’ha condotta al piccolo limone nero.
Associando la pungente vivacità dei limoni alla profondità di note fumé e boisé, Eau de citron noir offre una freschezza cristallina, straordinariamente persistente.
Il flacone si tinge di un blu notte assoluto, con limone nero, the nero e guaiaco.
La Collection Colognes è disponibile nelle boutique Hermès e nelle migliori profumerie.
In versione “splash” o “spray”, le Colognes Hermès offrono la loro splendente vivacità ed esaltano la generosità del gesto.
Per saperne di più: www.hermes.com
Sandra Tognarini, agosto 2020