Alla Galleria MADE4ART di Milano Luciano Bonetti con le sue “Vicine Lontananze” fino al 26 febbraio
MADE4ART presenta nella propria sede in Brera una esposizione personale dell’artista varesino Luciano Bonetti dal titolo “Vicine Lontananze”. Una mostra raccolta e raffinata che riflette il percorso di ricerca interiore portato avanti dall’artista.
Luciano Bonetti
La luce e il colore sono da sempre una delle chiavi della ricerca artistica. Luciano Bonetti non fa eccezione e sceglie una pittura intensa, che esprima a fondo il proprio stare nel mondo. Con un uso del colore che conferisce alle sue opere forza e vigore.
Quella di Luciano Bonetti è – come già detto – un’arte raffinata che indaga l’essenza della vita mettendo in primo piano l’uomo con le sue ansie e contraddizioni; ma un uomo anche vero e coerente, fedele ad un ordine superiore che soggiace alle nostre stesse esistenze.
“Aperti al mondo e alle sue sfaccettature, ma al contempo indipendenti e protagonisti e mai “comparse o figuranti” di una società che ci vorrebbe invece far muovere come fantasmi. Il chiasso di una civiltà scomposta in risposta al quale la voce delle mie tele fa risuonare il richiamo delle fantasmagorie che le popolano e che io dipingo per ricordare a me stesso e a chi le vedrà che “siamo qui e siamo reali” e che, grazie a ciò, possiamo creare ogni possibile realtà”. Luciano Bonetti
“Vicine Lontananze”
La mostra , curata da Elena Amedeo e Vittorio Schieroni, propone una selezione di dipinti su vari materiali. Frutto della produzione artistica più recente di Luciano Bonetti. All’inizio dell’esposizione una serie di lavori che l’artista definisce “Finestra sul tempo” – del 2019 -; ricordi di un suo viaggio in Paesi lontani e magici che si materializzano e prendono forma attraverso il colore. A seguire le composizione piu recenti – realizzate fra il 2020 e il 2021 – “Vicine lontananze”. Qui elementi figurativi ricorrono nella composizione richiamando la nostra attenzione sugli stati d’animo che abbiamo vissuto durante la pandemia: lontananza dagli affetti, dalla libertà, dalle nostre stesse certezze. Con l’invito dell’artista a riscoprire ciò che di vero ed importante c’è nelle nostre vite.
Informazioni sulla mostra
Da MADE4ART in Via Ciovasso 17, Milano fino al 26 febbraio Per orari e prenotazioni vedere sul sito della Galleria
Bruna Meloni, febbraio 2022
Leggi anche: https://montenapoleoneglam.it/qc-terme-apre-un-nuovo-experience-store-in-brera/