DALÍ HAUTE PARFUMERIE, SINFONIA D’ARTE E PROFUMO

Essenze di lusso racchiuse in flaconi ispirati ai capolavori di Dalí: una gioia per i sensi

Salvador Dalí è uno dei nomi che hanno rivoluzionato il modo di intendere l’arte del ‘900, travolgendo con la sua incredibile personalità e il suo esplosivo talento tutti gli aspetti della cultura, diventando addirittura un’icona pop. Per omaggiare questo protagonista della storia dell’arte, la maison profumiera Dalí Haute Parfumerie ha creato The Jewels, una linea di fragranze ispirate ai gioielli e i quadri esposti nella mostra permanente “Dalí-Gioielli”, alla quale la Fundació Gala-Salvador Dalí (l’ente fondato dallo stesso Maestro per custodire le sue opere) ha dedicato un museo accanto alla sua sede principale, il Teatro-Museo Dalí di Figueres.

Per trasformare le forme visionarie di Dalí in profumi serviva un naso d’eccezione. La scelta di Dalí Haute Parfumerie è caduta su Alberto Morillas, un brillante autodidatta che nel 2003 ha ricevuto il Prix Coty per il miglior profumiere. Per The Jewels Alberto ha unito la sua attenta ricerca degli ingredienti ad una cura da gioielliere per il disegno dei flaconi. Le boccette si ispirano alle immagini più iconiche create da Dalí, come l’occhio, la farfalla, il calice, la mano e l’orologio; dei veri bijoux che soddisfano il naso e gli occhi.  La linea Jewels Collection comprende cinque profumi contraddistinti dalle forme più amate dal Maestro: Regard Scintillant de Mille Beauté, Voyage Onirique du Papillon de Vie, Mélodie du Cygne de la Main, Fluidité du Temps Immaginaire e Calice de la Séduction Éternelle.

La lunga e appassionata storia d’amore tra Gala e Salvador Dalí ha segnato profondamente la carriera dell’artista. I due si conobbero nell’ estate del 1929, quando lei era sposata con Paul Eluard: il colpo di fulmine fu tale che lei lasciò immediatamente il marito, diventando la musa e la compagna di Dalí.  Per celebrare questa duratura e fruttuosa relazione è nata la linea profumata Daligramme – messaggi segreti a Gala: un riferimento ad un’iniziativa artistica dell’inizio degli anni Settanta, quando, per simboleggiare ulteriormente il loro amore, Salvador Dalí dedicò a Gala un alfabeto segreto degli innamorati, un codice che solo loro condividevano. Le fragranze della Daligramme Collection sono state concepite dalle maestre profumiere Amelie Bougeoise, Alexandra Carlin, Mathilde Bijaoui, Véronique Nyberg e Cécile Zarokian come lettere misteriose e intime, sei messaggi segreti da Dalí a Gala: Ma Muse, Ma Flamme, Ma Vie, Ma Reine, Ma Force, Ma Victoire.

Tutti noi conosciamo Dalí come un autore profondamente mediterraneo, ma non trascurava le suggestioni e le bellezze dell’Oriente misterioso. The Fabulous Collection rappresenta il mediterraneo come il punto di partenza di un viaggio ideale verso la Via della Seta e la Strade delle Spezie, attraverso sensazioni olfattive di terre lontane, piene di opulenza e delizie.  Le sei fragranze, create da Michel Almairac, Raphaël Haury e Vincent Ricord sono contraddistinte da flaconi visionari, delle sculture dorate e lussuose che richiamano le visioni di Dalí. Fabulous Marudhaï, Fabulous Korynthia, Fabulous Mandawa, Fabulous Srinagar, Fabulous Bukhara e Faboulous Tian Shan: sapori d’Oriente reinterpretati in chiave surrealista.

Chiara Sivori, ottobre 2019

 

Chi siamo

MontenapoleoneGlam …Non solo beauty è un riflettore sulla città della bellezza e della moda, con i suoi prestigiosi eventi che ci permettono di scoprire in anteprima le novità nei vari settori delle nostre rubriche. Scopri di più...

Registrazione al Tribunale di Milano n.67 in data 27/02/2019
Le immagini pubblicate sono tratte da internet e ritenute quindi di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse precostituiti diritti di autore, si prega di comunicarlo per iscritto ai contatti riportati nella pagina apposita affinché tali immagini siano prontamente rimosse.
error: Content is protected !!