Design per Natale: cristalli luminosi, porcellane, decori festosi, candelabri, mise en place per celebrare le feste più belle
Design per Natale
Carlo Moretti, maestri di unicità
Dal 1958 Carlo Moretti unisce la secolare tradizione dei maestri vetrai ad una sensibilità attenta alla cultura progettuale e artistica contemporanea.
I suoi oggetti sono pezzi unici, soffiati a bocca e rifiniti a mano, numerati e firmati, autentici capolavori dell’Arte Vetraria di Murano.
Grazie alla tecnica utilizzata si ottiene lo straordinario effetto di una materia che, giocando con la luce, muta spessore, consistenza ed effetto cromatico.
Tra le ultime proposte di Carlo Moretti, le nuove colorazioni dei vasi COLATE e la riedizione del vaso GEMMATO.
Lo storico vaso COLATE, progetto “Carlo Moretti Studio” del 1992, viene reinterpretato in due declinazioni: Acquamare con le colate riportate in Blu, Rosso con le colate cristallo e foglia argento.
Ri-edizione del vaso GEMMATO, progetto “Carlo Moretti Studio” del 1990. Decori a gemma applicati a caldo, color acqua mare.
Le Cristallerie de Saint-Louis e le proposte di Natale
La manifattura francese Saint-Louis propone i prodotti più iconici, i coffret regalo per il periodo festivo in arrivo.
Ecco allora i nuovi fermacarte in cristallo dedicati al periodo festivo: Nido d’ape, Cavallo a dondolo e l’immancabile albero di Natale.
Saint-Louis è una delle poche manifatture al mondo in grado di produrre fermacarte in cristallo.
Dal 1953 ogni anno questi preziosi oggetti vengono reinventati in creazioni nate dalla fantasia e dal virtuosismo dei maestri vetrai.
Fiore all’occhiello della manifattura, il laboratorio fermacarte condensa molte tecniche (millefiori, solfuro, inclusione, sovrapposizione, torsione, fiamma ossidrica) racchiuse in un unico oggetto.
Il Re della foresta prende le sembianze di un albero festivo adornato di stelle bianche e stravolge con umorismo i codici delle celebrazioni di fine anno, illustrando magistralmente la tecnica dell’allungamento delle bacchette.
Per realizzare questo oggetto eccezionale, gli artigiani del laboratorio fermacarte hanno creato un fascio di bacchette di cristallo verde con un anima a forma di stella bianca intorno ad un cilindro di cristallo trasparente, e successivamente bisellato. Girato, diventa un caleidoscopio che esalta la murrina dell’anno di Saint-Louis e rende omaggio ai giocattoli della nostra infanzia.
Materia incomparabile, densa, limpida, sonora e luminosa, nata da una palla di fuoco e dal soffio degli uomini, il cristallo secondo Saint-Louis vibra di tutto il talento ereditato dalla storia e dell’incredibile fantasia creativa sempre in sintonia con i trend del momento.
RCR Cristalleria Italiana: con la linea Etna la luce del Natale è in tavola
L’effetto luce è uno degli elementi chiave per rendere magico il Natale.
Per dare piena consacrazione alla festa più attesa dell’anno, anche l’arredo della tavola deve avere colori, umori piacevolmente avvolgenti e coinvolgenti, suggestioni.
Ne fanno decisamente parte i bicchieri che appaiono sulla tavola natalizia.
RCR Cristalleria Italiana, azienda leader del settore, 100% made in Italy, propone per le prossime feste la linea di calici e bicchieri Etna, una nuova collezione ispirata all’energia vitale del vulcano siciliano.
Realizzata in Luxion Eco-Crystal Glass, la linea evoca, grazie alle sue forme asimmetricamente scolpite, la “perfetta imperfezione” della natura, rappresentata dalla forza trasmessa da un vulcano in eruzione.
La luce, elemento essenziale, si riflette sui tagli della materia e si riproduce in infiniti rimandi di giochi cromatici, esaltando l’eccezionale trasparenza del cristallo ecologico Luxion.
La linea Etna rappresenta una mise en place dal gusto autentico e innovativo che recentemente ha anche ricevuto l’International Tableware Award, come riconoscimento alla sua assoluta e moderna originalità.
Design per Natale
Xmas Collection di Weissestal: per un Natale da veri gourmet
Babbi Natale, renne e agrifoglio sono le immancabili decorazioni che trasmettono immediatamente la gioia del Natale. La mise en place della tavola è dunque un dettaglio importante per donare alla cena della vigilia o al pranzo di Natale la giusta atmosfera.
La nuova collezione Xmas di Weissestal in pregiata porcellana porta in tavola il Natale con stile. Una linea interamente dedicata alla magia del Natale che coniuga linee moderne e raffinate ai tradizionali simboli delle festività: dalla colazione alla cena, Xmas ha l’accessorio giusto per ogni momento della giornata.
Per chi ama aspettare il Natale con la propria famiglia o con gli amici più cari, o anche concedersi una romantica cena della vigilia a lume di candela, Xmas di Weissestal prevede un set di piatti e piattini da dolce con vassoio a forma di stella per concludere il pasto con un tocco sofisticato
All’eleganza della porcellana Xmas abbina anche la praticità per godersi un Natale senza pensieri: tutti i piatti e gli accessori, infatti, sono resistenti al forno a microonde e alla lavastoviglie.
Design per Natale. Samuele Mazza per la murrina
Stile contemporaneo e atmosfera degli antichi candelabri nella collezione Ballroom disegnata da Samuele Mazza per la murrina
Con Ballroom, Samuele Mazza propone un corpo illuminante fortemente evocativo.
Sono le più belle ambientazioni de Il Gattopardo, romanzo non a caso ambientato nella natia Sicilia e reminiscenze e contaminazioni dell’altra città che ha profondamente segnato l’avventura progettuale del designer, Firenze.
Capace di donare l’atmosfera degli antichi candelabri, la collezione Ballroom comprende lampadari, versioni da parete, da terra e da tavolo.
Lo chandelier più scenografico ha un diametro di 1,20 metri ed è formato da 8 braccia poste su due livelli, ognuna delle quali regge un candeliere a 5 torce in vetro con spatterizzazione di metallo a effetto coprente.
A regalare un tocco inequivocabilmente contemporaneo all’insieme sono i colori: il gold, il silver, il white e il black.
In tutte le sue varianti, Ballroom è un tributo alle sale da ballo (da qui il nome della collezione) di stile settecentesco: dalla magnificenza e la fastosità di Palazzo Valguarnera-Gangi (celebrato da Luchino Visconti nella versione cinematografica de Il Gattopardo) alla Reggia di Caserta e altri esempi di Architettura italiana del periodo.
www.lamurrina.com
Franca D.Scotti
Dicembre 2021
leggi anche