Dior celebra la forza delle donne
Artiste, attrici, ballerine, scienziate. Le donne sono da sempre le più grandi muse ispiratrici di Dior.
La loro fierezza e forza d’animo le rendono diverse e, perciò, uniche. La voglia di libertà, realizzazione e ispirazione per le nuove generazioni, invece, le accomuna.
Rafforzando l’impegno per il progetto CTAOP (Charlize Theron Africa Outreach Project), che aiuta i giovani del Sudafrica di oggi a diventare i leader di domani, Dior lancia #DIORSTANDSWITHWOMEN e#DIORCHINUP.
Una celebrazione della femminilità attraverso i ritratti di alcune tra le donne più influenti del panorama contemporaneo.
Un messaggio dalle donne alle donne, per incoraggiarle a farsi valere e affrontare a testa alta ogni sfida quotidiana.
Yalitza Aparacio
Il suo debutto come attrice è stato nel 2018 con il film “Roma”. La pellicola racconta la storia di una famiglia messicana nel quartiere Colonia Roma di Città del Messico.
Subito questa giovane donna originaria di Tlaxiaco, entra nell’olimpo delle grandi attrici di fama mondiale.
Oggi, Yalitza Aparacio, è ambasciatrice dell’Unesco per la popolazione indigena. Un impegno importante, che porta avanti con grande orgoglio per dare voce e visibilità ad una comunità che, per troppo tempo, è rimasta nell’ombra.
Forza e resistenza sono per lei le parole giuste per essere donne.
Carole Biancalana
Floricoltrice e direttrice del “Domaine De Manon” a Grasse, per lei donna significa essere libera. Libera di avere idee, progetti e scegliere autonomamente la propria strada.
Con la sua associazione non-profit “Fleurs d’Exception Du Pays De Grasse”, si impegna a coinvolgere le giovani donne nell’amore per l’agricoltura. Lo stesso che ha avuto lei, scegliendo di coltivare la terra dei suoi antenati.
Leyna Bloom
“Sii te stesso, sii straordinario”.
Questo il consiglio che Leyna Bloom, attrice, ballerina e modella, si sente di dare a tutte le nuove generazioni.
Giovane donna transgender, è l’esempio vivente di come, quando si ha un sogno, bisogna perseguirlo fino in fondo.
Il film “Port Authority” di Danielle Lessowitz è liberamente ispirato alla sua lotta contro omofobia, transfobia e razzismo per trovare la vera identità. Perché, come dice lei:
“Per me, come donna e donna di colore, essendo anche una donna trans, camminare a testa alta nella società di oggi è una forma di attivismo.”
Marina Cavazzana
Dottoressa Pediatrica all’Ospedale Necker di Parigi, Professoressa di Ematologia e Direttrice di Ricerca all’Università Paris-Descartes, Ricercatrice in Biologia all’Istituto Imagine.
La professoressa Marina Cavazzana lavora ogni giorno in prima linea per curare bambini affetti da malattie ereditarie e incoraggiare le donne ad ambire sempre al massimo.
Il suo manifesto contro la sottorappresentazione della figura femminile negli organismi di potere o nel mondo della scienza e della medicina è un messaggio fondamentale per tutte coloro che stanno cercando di conquistare il proprio posto nel mondo.
Cara Delevingne
Con oltre 50 milioni di followers sui social, Cara Delevingne è una delle giovani donne più influenti della sua generazione.
Attrice, modella e attivista, si definisce un’erede di tutte le “spudorate femministe” che l’hanno preceduta.
Il suo obiettivo è dare voce a chi non ne ha, perché tutte possiamo fare la differenza.
Paloma Elsesser
Giovane top model americana, porta in alto con orgoglio la bandiera delle donne curvy.
Vogue, Elle, Fenty Beauty, Glamour. Tutti la vogliono e lei usa la sua visibilità per incarnare e promuovere il messaggio di Body Positivity attraverso la moda.
Golshifteh Farahani
La prima attrice iraniana che, dopo essere apparsa in “Body of Lies”, produzione americana di Ridley Scott, è stata espulsa dal suo paese.
La sua vita, da quel momento, si è trasformata in un vero e proprio atto di coraggio. Ha scelto l’esilio per potersi presentare alla presentazione del film senza indossare il velo e per essere una donna libera di cantare e andare in bicicletta, cose a casa sua proibite. Ha scelto di difendere l’onestà e la verità di tutti gli esseri umani.
Parris Goebel
Ballerina, cantante e coreografa, ha diretto in solitaria i tredici video di “Purpose”, l’album di Justin Bieber.
Al suo attivo numerose collaborazioni con le più grandi star mondiali. Da Rihanna a Jennifer Lopez, Cardi B e Nicki Minaj.
Il suo modo di vedere e interpretare la danza è unico e originale. Le curve del suo corpo sfidano tutti i cliché e fanno esplodere una nuova femminilità: atipica, spavalda e gender-fluid.
Li Bingbing
Attrice eclettica e piena di talento, Li Bingbing è una delle star cinesi più conosciute a livello internazionale.
Il suo messaggio? Incoraggiare le donne ad avere perseveranza per diventare ciò che veramente vogliono essere, trasformando in possibile l’impossibile.
Charlize Theron
Attrice, attivista, producer e fondatrice di CTAOP (Charlize Theron Africa Outreach Project), associazione che si batte per sterminare la drammatica piaga di HIV e AIDS in Sudafrica.
CTAOP YOUTH LEADERS SCHOLARSHIP è uno dei tanti programmi della fondazione, supportato da #DIORSTANDWITHWOMEN, che aiuta i giovani d’oggi a costruire il proprio futuro attraverso l’educazione scolastica.
Pamela Tulizo
Vincitrice 2020 di “Dior Photography and Visual Arts Prize For Young Talents”, Pamela Tulizo è una giovanissima fotografa nata nel 1993 nella Repubblica del Congo.
Secondo la tradizione del suo paese la fotografia è considerata un lavoro “da uomini”. Lei ha sfidato ogni limite e oggi, oltre ad avere raggiunto il suo traguardo, utilizza la sua arte per dare voce a migliaia di altre donne.
Alessandra Borgonovo, Settembre 2020