Dolcezze in tavola. Tornano i dolci della tradizione pasquale. Sapori e profumi inconfondibili incontrano un’estetica colorata ed elegante
Dal maestro Vincenzo Donnarumma sette colombe d’autore
Si chiama “Gennarino”. E’ il lievito che il Maestro Pasticcere napoletano Vincenzo Donnarumma tratta come fosse un figlio. E lui, trascorse 36 ore, restituisce diligentemente questo amore dando vita ad una gamma di lievitati che anche a Pasqua sono pronti a finire sulle tavole imbandite a festa.
Dolcezze in tavola Vincenzo Donnarumma con colomba 2
Il viaggio multisensoriale alla scoperta della dolcezza e della raffinatezza dei lievitati pasquali inizia dalla versione Classica della colomba, realizzata con scorzone d’arancia Navel di Calabria, prosegue con la Multicereali, con impasto Multicereale ai Frutti di Bosco e Mandarino tardivo di Ciaculli IGP e glassa al cioccolato bianco e lamponi disidratati.
Si passa alla Nocciolata, con impasto alla Nocciola di Giffoni e tre cioccolati (bianco belga, lattegianduja e fondente 70% Monorigine Sao Thome) glassata con cioccolato bianco, pasta di nocciola di Giffoni, cereali ricoperti al cioccolato.
Colomba Multicereali Donnarumma
La Vesuviana, invece, è un omaggio al territorio con albicocca “Pellecchiella” del Vesuvio, cioccolato bianco belga e fava Tonka, glassata con mandorle e granella di zucchero. Un omaggio al Sud Italia è la colomba Mediterranea con fragoline di bosco e glassata con cioccolato bianco, pasta di pistacchio di Sicilia e ancora pistacchi caramellizzati, accompagnata da un pregiato vasetto di crema al pistacchio. Novità di quest’anno, dopo il successo del panettone dello scorso Natale, è la colomba Campana con Mela Annurca IGP e cannella.
Tutte le creazioni di Pasqua sono disponibili all’acquisto online sul sito vincendonnarumma.it e presso la pasticceria “Peccati di Gola” a Pimonte, sui Monti Lattari
Le novità Bonfissuto, la celebre pasticceria di Canicattì
Per la Pasqua 2024, la celebre pasticceria Bonfissuto propone due nuove colombe artigianali che raccontano il territorio siciliano: la colomba mela e limoncello con limoni di Sicilia e la colomba al caramello salato con sale di Mozia, pregiato sale marino naturale ottenuto per evaporazione dell’acqua incontaminata delle saline della Laguna nella mitica isola punica delle Egadi.
Colomba mela e limoncello con limoni di Sicilia
Questo dolce da forno tradizionale a lievitazione naturale si compone di un morbido impasto che unisce i sapori e i profumi del Mediterraneo. Al suo interno, infatti, si trovano Mela Annurca campana IGP semicandita e Limoncello per una colomba leggermente alcolica in edizione limitata.
Dolcezze in tavola
La Pasqua di Cioccolato Gourmet: un raffinato viaggio sensoriale
Pistacchio o cioccolato bianco. La Pasqua di Cioccolato Gourmet, il brand di pasticceria ideato dai fratelli Tancredi e Alberto Alemagna, interpreta la tradizione dell’alta pasticceria milanese con nuove esperienze di gusto e porta in tavola la Colomba Classica Decora e Farcisci con sac à poche alla crema al pistacchio e la Colomba cioccolato bianco, caramello salato e noci Pecan
Dolcezze in tavola COLOMBa cioccolato gourmet
Prodotta con lievito naturale, buccia d’arancia candita e una ricca glassatura alle mandorle, la Colomba Classica Decora e Farcisci con sac à poche alla crema al pistacchio conquista i più creativi grazie al kit da vero pasticciere presente nella confezione: chiunque può divertirsi a farcire, decorare e personalizzare il goloso dolce pasquale con la sac à poche contenente una gustosa crema al pistacchio.
È un viaggio sensoriale, invece, la Colomba Cioccolato Bianco con caramello salato e noci Pecan che rivela nel suo impasto a base di lievito madre inaspettate gocce di caramello salato e di cioccolato bianco. Una cascata di granella di zucchero e noci Pecan regala alla glassatura un’irresistibile croccantezza.
Tomarchio: omaggio all’artigianalità e alle tradizioni
Tomarchio – Pasticceria Siciliana celebra la Pasqua con le Colombe artigianali senza conservanti, realizzate con cura e passione nei propri laboratori.
Scegliendo l’artigianalità, Tomarchio si impegna a offrire ai propri clienti il gusto unico e inconfondibile delle sue Colombe. Nei laboratori, l’impasto viene preparato con cura solo tre settimane prima della festività, garantendo freschezza e qualità senza compromessi, dove il gusto delle materie prime scelte ne esalta il sapore autentico, senza impiego di aromi artificiali.
Dolcezze in tavola colomba tomarchio Pistacchio
L’impasto morbido, fragrante e alveolato è sottoposto a una lievitazione lenta che supera le 30 ore, esaltando la genuinità di tutti gli ingredienti. La mandorla protagonista della croccante copertura delle colombe è rigorosamente siciliana, aggiungendo un tocco di autenticità e bontà. Anche il pistacchio della copertura, e della crema spalmabile in vasetto, è made in Sicily.
Accanto alla versione classica con i canditi, la storica pasticceria catanese propone tre varianti di colomba artigianale: quella soffice, gustosa e senza canditi, quella ricoperta di cioccolato al pistacchio, pistacchi interi e granella di zucchero, accompagnata da una crema al pistacchio siciliano salato da spalmare, quella al cioccolato, con cubetti di cioccolato e una copertura di cioccolato al latte e nocciole, per i palati più golosi.
Dolcezze in tavola
La Pasqua 2024 di Hausbrandt, dolce e colorata con Colomba Delice
Sapori tradizionali si fondono insieme, tra profumi e sfumature primaverili
E la prestigiosa firma di Hausbrandt torna in tavola con la regina tra le dolci prelibatezze primaverili: Colomba Delice.
Dolcezza e morbidezza si fondono in un grande classico, un dolce ricco di storia, reso unico da Hausbrandt grazie alla paziente creazione di un impasto soffice e profumato, lievitato in modo naturale e a lungo, impreziosito da scorzette di arancia candita e da polvere di baccelli di vaniglia del Madagascar.
La leggerezza della pasta morbida all’interno in contrasto con la friabile glassa esterna di mandorle e nocciole è un’esperienza sensoriale, un trionfo di sapori ed emozioni.
Piacevole al gusto e all’olfatto, Colomba Delice sorprende anche alla vista grazie ad un incarto raffinato, che rappresenta a pieno tutte le bellezze della primavera. Il packaging di Colomba Delice 2024 si trasforma in un fiorito e romantico dipinto primaverile, dove l’incarto avvolge il dolce come un delicato abbraccio in un trionfo di colori e sfumature. Il fiocco in doppio raso dona un tocco di colore e moderna raffinatezza.
La Colomba Artigianale OF Bonollo dall’aroma ineguagliabile
Da gustare in occasione della prossima Pasqua e da donare ad amici e parenti, la Colomba Artigianale OF Bonollo regalerà un’esperienza sensoriale indimenticabile: in questa golosità firmata OF Bonollo l’artigianalità e la morbidezza della Colomba pasquale si uniscono all’ineguagliabile aroma della Grappa Bonollo OF Amarone Barrique.
Ingredienti italiani freschi e di qualità assoluta, tra cui canditi deliziosi e mandorle pregiate, insieme con l’esperienza e la qualità che contraddistinguono da sempre i prodotti delle Distillerie Bonollo Umberto.
Le Distillerie Bonollo Umberto di Padova, storica azienda che da oltre 100 anni e quattro generazioni produce grappa, è nota al pubblico e ai consumatori per la produzione di grappe pregiate e di qualità eccellente, frutto di un grande rigore e attenzione alla freschezza della materia prima, e del Sistema Unico di Produzione Bonollo, che prevede tra l’altro l’esclusiva della doppia distillazione.
Tutta la tradizione pasquale napoletana nell’inedita sfogliatella Lisita
Racchiusa tra strati di sfoglia croccante c’è tutta la tradizione pasquale napoletana. Questo l’omaggio che Pasticceria Lisita di Mondragone (Caserta) ha voluto dedicare alla sua terra con l’inedita sfogliatella al casatiello.
Una storia di gusto che fonde le radici della cucina partenopea con quelle di famiglia. Per la Pasqua 2024, Pasticceria Lisita ha celto di rendere omaggio al patrimonio gastronomico della sua terra creando un’esclusiva sfogliatella dal ripieno inedito e golosissimo: quello al casatiello.
Avvolti da una croccante sfoglia, i sapori intensi di questo antico piatto pasquale di recupero creano una vera esperienza di gusto. Il ripieno, rigorosamente come vuole la tradizione con salumi, formaggio, e pepe, gioca con gli strati del guscio esterno in una combinazione che ricorda Napoli a ogni morso. Tutti i sapori originali sono preservati e, in questa golosa rivisitazione, esaltati dalla croccante sfoglia della quale diventano il cuore. Un binomio di sapori insolito ma divertente, che in un equilibrio perfetto unisce il rispetto del passato all’estrosità del futuro.
Dolcezze in tavola
La Pasqua si fa golosa con la linea spalmabili di colombe di Fraccaro Spumadoro
Fraccaro Spumadoro, da novant’anni sinonimo di tradizione e arte dolciaria, propone per Pasqua la sua linea di spalmabili di colombe. Un’esplosione di sapori classici e innovativi, perfetti per rendere la Pasqua un momento di gioia da condividere con i propri cari.
Il segreto del successo è la sapiente lavorazione artigianale e l’utilizzo del lievito madre, custodito e rinfrescato dal 1932, che dona alle colombe Fraccaro una sofficità ineguagliabile, un gusto intenso e una digeribilità eccellente.
Fraccaro GiftBox
Ecco le proposte: la Colomba Top Cioccolato con Crema al Cacao, la Colomba Top Cioccolato con Crema di Nocciola, la Colomba Top Pistacchio con crema di Pistacchio.
Le colombe della linea spalmabile di Fraccaro Spumadoro sono un regalo originale e raffinato per la Pasqua. Le confezioni regalo sono eleganti e ricercate, con decorazioni floreali che esaltano l’unicità del prodotto. All’interno, oltre alla colomba soffice e golosa, si trova anche uno spalmino, un tocco in più per un’esperienza di gusto irresistibile. La combinazione di impasto soffice, glassa e crema rende le colombe di Fraccaro Spumadoro un vero e proprio gioiello da regalare.
Franca D.Scotti
Marzo 2024
leggi anche