Il nuovo profumo di Diptyque Paris è un viaggio nei miti dell’Antica Grecia
Nel mondo della mitologia greca, dove uomini, dei, ninfe ed eroi si incontravano (e si innamoravano), spesso le piante erano viste come il frutto della metamorfosi un personaggio leggendario. È il caso della menta: per i Greci è la ninfa Minthé, trasformata in piantina odorosa dal dio degli Inferi Ade al termine di una tormentata storia d’amore.
Da questo mito pieno di passione e magia è arrivata l’ispirazione per creare Eau de Minthé, la nuova fragranza di Diptyque Paris. Per lanciare la sua ultima creazione, la casa profumiera francese ha girato un cortometraggio tutto dedicato alla storia della bella ninfa e del suo amore sfortunato.
In omaggio al mito greco, Eau de Minthé è dominata dal profumo fresco ed inebriante della Mint Cascade, una varietà di menta di altissima qualità coltivata in Oregon con tecniche biologiche e rispettose dell’ambiente. Completano il bouquet i profumi pieni del patchouli e del geranio, con una nota di fondo dedicata all’ossido di rosa.
La direttrice creativa di Diptyque, Myriam Badault, ha voluto un profumo innovativo, che giocasse con i vari ingredienti per ottenere un raffinato stile fougère (la famiglia olfattiva contraddistinta da aromi freschi e leggermente amari). Il risultato è un’essenza dal sapore sottilmente vintage, ma anche molto moderna.
Ecco come Myriam ha descritto la sua opera profumata: “A chi è nato negli anni ’70 la menta ricorda una fragranza maschile molto familiare, mentre chi è un po’ più giovane pensa ai profumi da barbiere e alla freschezza. Volevo esplorare l’universo “fougère” con un guizzo inaspettato e omaggiare il patrimonio storico del nostro brand (le radici inglesi del marchio, il sapone da barbiere che veniva venduto nei negozi Saint Germain nei primi anni ’60 …). Poi c’era la mia ossessiva idea di usare menta in un profumo!”
Chiara Sivori, giugno 2019