L’estate è la tua stagione preferita? Fai in modo che lo sia anche per il Pianeta seguendo piccoli e semplici ecotips
Zero sprechi, dieta a km 0 e vita plastic free. Ecco alcuni consigli per un’estate sostenibile che non manda in vacanza il benessere per il Pianeta e chi lo abita
L’ora è finalmente scoccata, benvenute vacanze estive. Portatrici sane di sorrisi, infinito relax e ricarica di energie perse durante l’anno sono una vera manna per grandi e piccini ma, forse, non per l’ambiente che ci circonda.
I comportamenti scorretti e superficiali che spesso teniamo in casa o nei luoghi di villeggiatura rischiano di creare ancora più disagi al Pianeta, già in ginocchio a causa di riscaldamento globale, inquinamento, scioglimento dei ghiacciai, effetto serra, ecc.
Proviamo quindi a mantenere uno stile di vita sostenibile anche lontano dalla città seguendo semplici ecotips che possono colorare di green le nostre vacanze.
IL CALDO AUMENTA, I CONDIZIONATORI SI ABBASSANO
Casa, villeggiatura, ufficio. Con l’arrivo del caldo i condizionatori diventano i migliori amici dell’uomo, attenzione però alla temperatura! Impostarla intorno ai 20° non solo fa impennare di molto i consumi di energia elettrica, ma aumenta anche il rischio di contrarre malattie respiratorie. La temperatura ideale? Meno 6°C rispetto a quella esterna.
Se state valutando di fare un nuovo acquisto il consiglio è di scegliere impianti di classe energetica elevata (almeno A+) che comportano un costo iniziale più importante ma un risparmio a lungo termine sulla bolletta (i consumi si riducono del 40% rispetto ad impianti che appartengono a classi energetiche più basse).
Cosa scegliere poi: condizionatore ad aria o ad acqua? Questi ultimi sono sicuramente la decisione migliore. Come si può intuire funzionano con l’acqua che, presente all’interno dell’impianto, viene raffreddata da un apposito refrigeratore e poi diffusa in tutti gli ambienti. Il meccanismo di raffreddamento garantisce alte prestazioni e una riduzione della bolletta. Inoltre, essi non necessitano di un’unità esterna, sicuramente “scomoda” e non adatta se, per esempio, abitiamo nei centri storici in cui spesso vigono severe regolamentazioni per quanto riguarda le facciate degli edifici.
ALTRO ECOTIPS: BAGNI FREQUENTI, ATTENZIONE AGLI SPRECHI
Il caldo e l’afa, si sa, ci costringono a lavarci più frequentemente, spesso più volte nell’arco della stessa giornata. L’utilizzo poi di maschere per capelli o scrub per mantenere la pelle liscia ed idratata anche al mare allungano ancora di più i tempi. Si stima che ogni italiano consuma circa 200 litri di acqua al giorno.
Che sia per un bagno rinfrescante dopo il lavoro o una doccia per toglierci la salsedine dalla pelle dopo avere nuotato in mezzo al mare, facciamo quindi attenzione a non tenere eccessivamente aperto il rubinetto. Bastano 5 minuti regolando il getto verso l’acqua fredda per tornare a sentirci rigenerati e dare una mano al Pianeta.
PROTEZIONE SULLA PELLE, MA ANCHE PER GLI OCEANI
Sono ormai sempre di più i brand che creano prodotti solari con un occhio rivolto anche all’ambiente.
Scegli quelli vegani, cruelty-free e con formule water resistant e biodegradabili. Importanti anche i filtri UV, che non devono compromettere o danneggiare la crescita dei coralli. Altro punto a favore è il packaging: meglio se riciclato e riciclabile.
VACANZE PLASTIC FREE
Negli ultimi decenni la presenza sempre più importante di plastica in mare è diventata la prima causa di inquinamento ambientale. Dall’alimentazione alla medicina, ogni attimo della nostra vita è caratterizzato dalla presenza di prodotti contenenti plastica. Alcuni creati per essere utilizzati solo qualche ora, come buste per la spesa o mascherine, rimangono però intatti nell’ambiente per centinaia d’anni.
Alcuni piccoli e semplici ecotips possono essere utili per migliorare la salute delle nostre vacanze:
Stop a bottiglia d’acqua in plastica, sì a borracce;
Per i picnic e i pranzi in spiaggia utilizza piatti e posate biodegradabili e compostabili e pellicole per alimenti vegane e riutilizzabili;
Aperitivo vista tramonto? Rinuncia alla cannuccia. Il gusto del drink non cambia, l’ambiente ringrazia;
Niente “cicche” sul bagnasciuga. Parliamo dei mozziconi che spesso i fumatori nascondono sotto la sabbia per evitare di alzarsi dal lettino mentre prendono il sole. Basta un solo mozzicone per inquinare un metro quadrato di mare, portare con sé un posacenere portatile o fare due passi verso il cestino più vicino aiuta il Pianeta e ti fa restare in forma;
Se possedete una imbarcazione cercate di ridurre al minimo l’inquinamento acustico (radio e musica ad alto volume, motori accesi a lungo) peggior nemico di uccelli e fauna marina
ULTIMO ECOTIPS: MANGIA SANO E A KM 0
Con l’arrivo del caldo prediligere una dieta vegetale a base di frutta, verdura e cereali è sicuramente ideale per il benessere dell’ambiente ma anche per la tua salute personale. Rivolgersi a piccoli produttori locali e fare la spesa al mercato piuttosto che nei supermercati offre un aiuto concreto all’economia del luogo e porta i tuoi prodotti preferiti direttamente dalla Terra alla tavola.
Leggi anche: ARCHILIBRIUM: L’EQUILIBRIO TRA UOMO E NATURA NEL NUOVO PROFUMO CALE’
LANCOME: MILLE ET UNE ROSES LA FRAGRANZA NATURALE
Alessandra Borgonovo, Giugno 2022