La nuova collezione FW 2020-2021 strizza l’occhio ai figli dei fiori senza dimenticare la contemporaneità
Una collezione iper femminile quella presentata da Eleventy nel corso della fashion week milanese. La nostalgia per un passato recente ha ispirato i capi della maison per la prossima stagione autunno/inverno, dando vita ad una collezione che mixa il modernismo visionario dell’art déco agli intramontabili anni’70.
Un occhio al passato senza dimenticare il presente
Una collezione curata nei minimi dettagli, che unisce l’arte del saper fare ad uno stile più contemporaneo. Passato e presente convivono in armonia, così come l’eleganza presa a prestito dal mondo maschile e la voglia di evasione, espressi dalle tonalità cromatiche che richiamano i boschi e i candidi paesaggi invernali .
Pulizia, chiarezza, linearità nelle forme e superfici, queste le chiavi della collezione Eleventy FW20. Emerge uno stile preciso, dove tutto è curato e prezioso, non solo il classico ma anche il casualwear, più elegante e sofisticato.
Tessuti e raffinati e dettagli di qualità
La collezione FW20 di Eleventy è seducente, ricca di contrasti cromatici raffinati e suggestioni che richiamano il modernismo déco. La gamma dei colori autunnali è intensa e vibrante ed arricchisce le superfici vellutate e opache del pottery artigianale, smorzato da soffici sfumature di toni mélange sensibili e pacati.
Galles rigorosi, gessati e maxiceck in soft-flannel nei toni melange diventano un must di femminilità in suits maschili e impalpabili velluti corduroy sherling over nei delicati colori pastello cipria, albicocca, polvere. I cappotti sono avvolgenti, a vestaglia, nei toni del pottery cotto o nelle varianti petrolio, paprika, cammello. Colore new entry che Eleventy propone per la prima volta, il nero.
La maglieria ha lavorazioni grafiche sofisticate e un’allure classica. I filati sono soffici e preziosi e interpretano i pattern dell’eleganza sartoriale: maxidiamond, righe multicolor, bicolor ceck, jacquard di sapore nordico in merino, cashmere e mohair.
I must have del prossimo autunno/inverno
Per la prossima stagione invernale, secondo Eleventy, nell’armadio di una donna non dovrebbero mancare i cappotti, avvolgenti come vestaglie, le moderne cappe anni’70, i blouson in montone, i piumini over dal sapore urban arricchiti da geometrie moderniste.
Per diventare icone di stile immancabili anche soffici shearling ed ensembes in velluto corduroy, pantaloni e pantagonne dai fondi ampi, raffinati chemisier new seventy in raso ma anche abiti più semplici, arricchiti da nuove chiusure e plissé asimmetrici che rompono il ritmo di un capo classico rendendolo iconico.
Elisabetta Piccinini febbraio 2020