Ferragamo propone per la collezione Fall/Winter 2020 una campagna ADV che invita lo sguardo alla ricerca di un nuovo punto di vista
La maison Ferragamo svela la campagna ADV per la collezione Fall/Winter 2020, invitando lo sguardo alla ricerca di un nuovo punto di vista.
In uno studio londinese, il direttore creativo Paul Andrew ha realizzato un portfolio di immagini che riflette la profondità e la ricchezza delle calzature, del prêt-à-porter e degli accessori della stagione.
Gli still-life degli accessori, posizionati accanto a immagini total look, sono stati scattati con imposizioni simmetriche sfocate in primo piano, per costringere l’occhio a rintracciare il soggetto.
I ritratti di Mariacarla Boscono, Malick Bodian e Luca Lemaire partecipano a un gioco ben costruito tra primo piano e background, dove le ombre e le forme diventano protagoniste assolute dell’immagine.
Negli scatti, sia primi piani che figura intera, all’interno dei quali il rapporto tra primo piano e sfondo è completamente ribaltato, si rispecchiano la precisione e l’ampiezza della collezione.
Il risultato è una galleria di immagini magnetiche che incarnano il know-how e l’estetica di Salvatore Ferragamo.
Si tratta di una campagna raffinata e colorata che invita lo spettatore ad ammirare le lavorazioni e la bellezza intrinseca dei singoli prodotti, ma anche ad apprezzare l’impatto generato dai total look.
La campagna è basata sul rapporto tra superficie e profondità, gioca con i concetti di primo piano e sfondo per indurre l’occhio a un esercizio di messa a fuoco, alla ricerca della bellezza.
L’interazione tra Mariacarla, Malick e Luca, con le loro differenti personalità – osserva il direttore creativo Paul Andrew – ci ha permesso di dare ulteriore profondità e spessore al risultato finale: ora più che mai è giusto mettere in discussione le nostre prospettive per vedere il mondo con occhi nuovi.
Sandra Tognarini, settembre 2020