Rispetto per l’idea estetica di Gio Ponti, architetto noto, nella collezione Takumi di Oliver Peoples
Eyewear in titanio, una collezione moderna, ma senza tempo che guarda all’estetica del design
Oliver Peoples da sempre ama infinitamente la maestria dell’arte giapponese di trasformare e sublimare tutto ciò che è semplice. Proprio questa capacità è stata l’ispirazione per Takumi, la seconda serie della collezione, improntata alla collaborazione con l’archivio Gio Ponti.
Takumi, dal giapponese “artigiano”, il traguardo di un percorso che vede dedizione ed eccellenza nel proprio mestiere, spinta da una instancabile etica del lavoro. La filosofia del Takumi riguarda il raggiungimento della perfezione tecnica, ma diventa anche un obbligo spirituale e sociale. E un vero Takumi lo sa che la supremazia si raggiunge in primis non tralasciando nessun dettaglio.
Gio Ponti, la personalità scelta come partner da Oliver Peoples, ha lasciato un segno nel mondo dell’architettura e del design sia con la progettazione in sé di edifici, sia per la sua cattedra al Politecnico di Milano, sia per per la fondazione dell’ADI e infine per il suo impegno alla creazione del premio Compasso d’Oro, uno dei riconoscimenti più famosi per il disegno industriale.
La collezione è moderna, ma anche senza tempo. Le linee pulite, angoli netti e forme architettoniche. Un delicato equilibrio tra l’estetica e la funzionalità di questo accessorio che necessita del design.
Da qui che si nota il titanio nell’asta e nel musetto sfaccettati. La cromia della collezione si ispira agli interni d’arredo, come il Polished Brass, che richiama il metallo. Il blu poi in particolare è presente in tutta la collezione, essendo il colore principe della produzione del Ponti.
Come ha tenuto a sottolineare Giampiero Tagliaferri, nonché Creative Director di Oliver Peoples, ogni dettaglio è stato curato e studiato ei minimi particolari, per assicurarsi il rispetto dell’eredità del famoso architetto e con Salvatore Licitra che è il curatore del suo archivio. Il tutto è stato discusso a fondo per ricreare la sua idea di estetica.
Disponibile nelle boutique Oliver People da novembre e online.
Per maggiori dettagli: https://www.oliverpeoples.com/italy/op-collezione-takumi
Leggi anche:
DIOR CRUISE 2022, FOCUS SUL MAKE UP
LE SMOKEY EYE, YSL PER IL MAKE UP
Sara Caponetto, Novembre 2021