Alla scoperta dei profumi “clean” con quattro creazioni che ne catturano l’essenza
Scopriamo il segreto del loro fascino…
Cosa c’è di più bello e rilassante di una serena giornata all’aria aperta? E se esistesse un profumo che evoca quelle piacevoli sensazioni di freschezza e leggerezza? Ma noi non ve ne presentiamo uno, bensì quattro! Si tratta di profumi clean che hanno il potere di donare serenità, trasportandoci in un luogo di benessere e comfort. Esse nascono da una combinazione di note intense, effervescenti e agrumate come arancia, bergamotto e limone. Ma non è tutto. Le fragranze vengono arricchite delicatamente dalle note fiorite di gelsomino, iris e rosa, con l’intensità dell’ambra, del legno di cedro e del muschio.
Impérial Poudré di Jehanne Rigaud
La fragranza è un inno alla femminilità della donna Rococò: elegante, sensuale e raffinata. L’iris con le sue note talcate si fonde con la dolcezza della pregiata vaniglia Bourbon e dell’eliotropo, poi il velo di cipria abbraccia e avvolge la pelle inebriandola di aromi fioriti e sentori poudré.

Poudre de Musc Intense di Nicolai
Nicolai fornisce una sua raffinata interpretazione del muschio, arricchita da sfumature floreali e legnose con la fragranza Poudre de Musc Intense. Un cuore tenero di rosa, biancospino e fiori d’arancio apre la fragranza mescolandosi al legno di sandalo, per poi concludersi con un fresco e vivace cocktail di aldeidi.

The Ghost in the Shell di Etat Libre D’Orange
The Ghost in the Shell di Etat Libre d’Orange propone il suo concetto di “clean” avanguardistico con un’esperienza olfattiva futuristica e sensoriale. Un’esplosione agrumata dove l’essenza pura di Aqual™ si amalgama con la briosità frizzante dell’agrume Yuzu. Poi il gelsomino si intreccia con il Mugane™ , una molecola di ultima generazione, amplificando la sua radiosità fiorita. Infine un accenno di muschio si unisce a un accordo carnale che rievoca sentori di latte.

Vetiver & Iris de L’Atelier 100Bon
Vetiver & Iris de L’Atelier 100Bon, creata da Jean-Claude e Céline Ellena, offre un’interpretazione del tutto personale del concetto di “pulito”, allontanandosi dalle solite note agrumate per abbracciare un’eleganza più cipriata. La fragranza, con il suo tocco cipriato e poudré, evoca quella sensazione di purezza e benessere come le lenzuola di lino grezzo appena lavate e stese al sole grazie all’incontro tra vetiver e iris.

Balle Rouge di Mes Bisous
Balle Rouge di Mes Bisous Balle Rouge si distingue per un’interpretazione agrumata e cipriata del “pulito”. La fragranza si apre con un’ouverture di limone e pepe rosa, poi, man mano che la sinfonia si sprigiona si percepisce un’atmosfera cipriata di iris. Al centro di questa composizione olfattiva esplode un cuore morbido, riscaldato dall’ambra e dalla raffinatezza della rosa. Sul finale il connubio intenso nato dall’incontro tra patchouli e vaniglia.

Musc Charnel di Reminiscence
La fragranza Musc Charnel di Reminiscence evoca la sensazione di una pelle calda e vellutata, che profuma di mistero e seduzione. Il profumo si apre con un delicato intreccio di ylang-ylang e coriandolo, che dona un accenno speziato e luminoso, il cuore aggiunge una nota dolce e balsamica, mentre il fondo, arricchito da muschio, vaniglia e patchouli, dona alla fragranza una persistenza avvolgente e sensuale.

Claudia Trapani, Aprile 2025