Friul Mosaic realizza i mosaici della nuova boutique parigina Dolce & Gabbana.
La boutique parigina di Dolce & Gabbana appena restaurata in Rue du Faubourg St. Honoré sceglie Friul Mosaic per compiere un tuffo nell’era napoleonica: marmi, legni pregiati, mosaici di vetro e smalto.
E’ dunque un lusso da Ancien Régime che spazia dall’oro e il rosso del Barocco, ai cipriati e pastelli del Rococò, un décor massimalista con ricami che riprendono arazzi e dipinti parietali del Rinascimento.
A esprimere questa estetica della stravaganza pura, oltre alle collezioni, anche il mosaico realizzato da Friul Mosaic.
Napoleone Bonaparte e Joséphine de Beauharnais
Napoleone Bonaparte e Joséphine de Beauharnais accompagnano rispettivamente nella boutique uomo e in quella della donna, nelle loro riproduzioni fatte a mano a mosaico in vetro e smalto dei ritratti di Baron François Gérard.
Inoltre una scala in marmo rosso Rouge de Roi collega i due piani dello store, dove il design rispecchia a tratti l’estetica francese e quella italiana.
Ori veneziani
“Abbiamo utilizzato anche una buona quantità di ori veneziani per poter dare risalto alle corone ed ai gioielli oltre che ai dettagli dei troni e delle vesti delle due figure.
Il numero di tessere è davvero difficile da quantificare anche perché per la realizzazione dei volti e dei vestiti abbiamo dovuto utilizzare la tecnica del micromosaico, l’unica in grado di riprodurre così fedelmente i due dipinti».
Franca D.Scotti
Marzo 2020