#GucciTimepieces: il nuovo progetto collaborativo della Maison
Gucci ha lanciato un nuovo progetto collaborativo. Protagonista: G-Timeless Watch.
Obiettivo: raccontare, attraverso l’arte, personalità e carattere dell’orologio automatico G-Timeless.
Alessandro Michele, Direttore Creativo della Maison, ha chiesto a illustratori, pittori e artisti digitali di tutto il mondo di raccontare una storia attraverso le immagini.
Fantasia, interpretazione personale e tanta creatività, questi sono gli ingredienti chiave da cui è partito tutto. Ogni artista ha fornito la propria visione, ma in tutte le opere si respira l’atmosfera surreale e sognante tipica del mondo Gucci.
Una sfida nella sfida era riuscire a porre l’attenzione sul dettaglio che da sempre contraddistingue G-Timeless: l’ape. Elemento decorativo per eccellenza (utilizzato da Gucci per la prima volta negli anni Settanta) che aiuta a scandire le ore della giornata e che troviamo sui quadranti in pietra dell’orologio.
G-Timeless Watch
L’orologio G-Timeless è ormai un’icona dell’universo Gucci.
Il design, che riprende vari codici della Maison appartenenti ad epoche differenti, presenta il quadrante in pietra decorato con le caratteristiche api e il fondo cassa trasparente, che lascia intravedere il movimento automatico.
Sono otto le varianti G-Timeless, tutte di fabbricazione svizzera e cassa di 38 mm o 42 mm.
Tre modelli sono realizzati con cassa in oro giallo 18 carati e quadrante in onice nero, occhio di tigre marrone o malachite verde. Le altre cinque varianti, invece, con cassa in acciaio con quadrante in lapislazzuli blu o in onice nero.
L’arte di tutto il mondo racconta Gucci
Gli artisti che hanno partecipato al progetto rappresentano la comunità internazionale.
Da Winnie Chi (Cina) a Kieron Livingstone (Gran Bretagna), che hanno già collaborato in passato con la Maison, Oh de Laval, Tishk Barzanji (Londra), Balfua (California), David Macho (Spagna) e Andrey Kasay (Russia). Il giro del mondo continua con Margot Ferrick (USA) e Cambo (Gran Bretagna), che ha già mostrato in anteprima le sue opere sul profilo ufficiale Instagram di Gucci come teaser insieme a Winnie Chi, che invece è l’unica artista del gruppo ad avere portato un’animazione.
OH DE LAVAL
Classe 1990, metà tailandese e metà polacca d’origine, oggi vive e lavora a Londra.
La sua pittura figurativa crea persone e paesaggi che sembrano appartenere a un mondo a parte, fantastico e affascinante.
TISHK BARZANJI
Artista curdo che ci fa sognare con composizioni ricche di colori, simmetria e armonia.
BALFUA
Nato a Los Angeles, California, Sam Balfus racconta il mondo attraverso le sue opere. Dal linguaggio alle relazioni, crea “slollas” (oggetti, forme personificate) che abitano il magico mondo di Sayssiworld.
KIERON LIVINGSTONE
Artista poliedrico, con oltre 15 anni di esperienza alle spalle, nelle sue opere pone l’accento sull’intersezione tra arte e moda.
DAVID MACHO
La pittura è lo strumento che utilizza questo artista concettuale per creare narrazioni apocalittiche, assolutamente fuori dagli schemi.
ANDREY KASAY
Artista russo che disegna e realizza video animati. I suoi lavori sono molto apprezzati e noti, come quelli per famosi marchi come Nike, Red Bull, CNN, Washington Post, New Yorker, Adidas e molti altri.
WINNIE CHI
La sola ad avere creato per il progetto un’animazione:
CAMBO
Un’ape indaffarata non ha tempo per la tristezza. Nel progetto dell’artista troviamo una giocosa rivisitazione della poesia di William Blake di cui dichiara:
“La pittura, la poesia, il romanticismo di William Blake e il misticismo è stato una fonte costante di ispirazione per me nella mia arte e vita”.
MARGOT FERRICK
L’artista ci racconta il suo lavoro:
“Le “persone cigno” sono qualcosa che ho cercato di disegnare per anni. In genere mi piacciono anche vecchi computer e tastiere, nonché stazioni spaziali e macchinari quindi ho cercato di unire questi interessi.”
Per saperne di più: www.gucci.com
Alessandra Borgonovo, Luglio 2020