Da dicembre nelle librerie Feltrinelli troverete “La grammatica dei profumi”, un libro dedicato agli amanti delle essenze.
L’olfatto è il senso dell’immaginazione, un profumo può evocare ricordi indelebili e sensazioni difficili da descrivere. Certi odori ci riportano indietro nel tempo, provocando in noi emozioni uniche.
Giorgia Martone, Co-Founder di LabSolue Perfume Laboratory, ha trasformato la sua passione per i profumi in una professione e ha racchiuso il suo lavoro di studio e ricerca nel libro “La grammatica dei profumi”.
VOLETE SAPERE QUALCOSA DI PIU’ SU QUESTO LIBRO?
Il libro è costruito come un emozionante cammino alla scoperta dei profumi. Una vera e propria grammatica che spiega le nozioni di principio per iniziare i curiosi all’arte della profumeria.
Giorgia Martone, da entusiasta ricercatrice dell’arte della profumeria, prende per mano il lettore e lo accompagna lungo le strade delle essenze. Svela ingredienti che gli esperti utilizzano come lettere per comporre le loro poesie olfattive.
L’autrice attraversa mondi inesplorati alla ricerca delle principali materie prime, accordi, note e profumi. Risale poi alle radici, sino ai miti e alle leggende che si intrecciano e si nascondono dentro piante, fiori, resine, arbusti e legni.
I profumi si rispecchiano nei pattern design, splendide illustrazioni create da Michele Rocchetti, e si alternano alle pagine, appagano la vista, l’olfatto e rendono il libro un volume da collezione.
“Tante sono le Essenze che la Natura offre e che l’olfatto non dimentica. Questo è solo l’inizio per poi ricercare l’Essenza della propria Anima” afferma Giorgia Martone.
CONOSCIAMO MEGLIO LABSOLUE PERFUME LABORATORY
LabSolue, nome di fantasia che celebra il connubio tra Laboratorio e Assoluta nasce per volere di Giorgia e Ambra Martone sulle origini di Marvin, storico marchio cosmetico di famiglia, fondato nel 1945 dal nonno Vincenzo Martone.
LabSolue dà vita ad una vera e propria Biblioteca Olfattiva: una collezione di preziosi “Volumi” olfattivi, riconoscibili e indimenticabili, profumi ispirati al territorio italiano, ai suoi arbusti fioriti, legnosi, fruttati, e aromatici.
Un luogo dove inebriarsi di emozioni curiosando tra ingredienti ed oli essenziali, dove selezionare l’essenza preferita cercando nella propria memoria olfattiva: quel particolare profumo, quel ricordo personale e farlo proprio racchiuso in un Flacone Diffusore, in una Candela Artigianale, in un Flacone di Eau de Parfum.
LabSolue è un negozio-officina di fragranze, parte fondamentale del Magna Pars, Hotel di lusso situato a Milano in zona Tortona (via Forcella, 6).
Credit immagine di copertina: abiti: Celeste Pisenti – foto: Milandailyphotodotcom
Cristina Capece, dicembre 2019