Da sempre Guerlain si impegna per la salvaguardia delle api e a Maggio celebra gli operosi animali con il Bee Day.
Tra il 20 e il 22 Maggio la Maison istituisce una grande raccolta fondi a sostegno delle api e del Guerlain for Bees Conservation Programe.
In occasione della Giornata dedicate alle api, Guerlain apre un raccolta fondi per aiutare le api e poteggere l’ambiente. Tra il 20 e il 22 maggio, date simbolo della Giornata Mondiale delle Api e della Giornata Internazionale della Biodiversità, la Maison celebra il Bee Day e si pone l’obiettivo di raccogliere e destinare fino a un milione di euro al Guerlain for Bees.
L’amore per le api di Guerlain nasce quando nel 1853, una piccola ape si è posata sul flacone della fragranza Eau De Cologne destinato all’imperatrice Eugenia. Guerlain infatti da quel momento ha instaurato un intimo e speciale rapporto con le operose lavoratrici.
Ma come funziona la raccolta fondi?
Tre giorni per raccogliere un milione di euro è un impegno importante. Importante come lo sono le api per il nostro Pianeta e per il mantenimento della biodiversità mondiale. Quindi tra il 20 e il 22 Maggio la Maison donerà il 20% delle vendite mondiali e 20 euro per ogni repost dell’immagine con gli hashtag della campagna #GuerlainForBees e #WorldBeeDay che sarà pubblicata sull’account Instagram del brand il 20 maggio.
E quindi seguite la pagina IG di Guerlain e repostate, repostate!
Ma lo sapevate che le api..?
Le api sono importanti, aiutano l’ambiente e custodiscono involontariamente la biodiversità. Ma forse non sappiamo tutto sulle nostre amiche gialle. Scopriamo insieme 10 curiosità sulle api!
Le api impollinavano le piante già 100 milioni di anni fa, ben prima della comparsa dei primi uomini. Oggi, nel mondo, si possono trovare più di 20.000 specie diverse di api selvatiche e domestiche.
Le api si nutrono di fiore in fiore, trasferendo il polline e assicurandone la fecondazione.
Oggi quasi il 75 % delle piante coltivate e il 90 % delle piante da fiore selvatiche dipende dagli impollinatori e, soprattutto, dalle api.
Un alveare può ospitare fino a 80.000 api, tutte organizzate intorno a un’unica ape regina. L’ape Apis mellifera può visitare 15 fiori al minuto e impollinare quasi 170.000 specie distinte.
L’ape mellifera è in grado di creare sostanze dalle meravigliose proprietà terapeutiche: miele, propoli, pappa reale
Un ecosistema tutelato e classificato come Riserva della Biosfera dall’UNESCO, l’Isola di Ouessant, ospita una specie nativa protetta: l’ape nera. Dal 2011 Guerlain è fiera sostenitrice dell’Association Conservatoire de l’Abeille Noire Bretonne.
Il tasso annuale di mortalità delle api da miele si attesta attualmente al 30%. La scomparsa delle api è un fenomeno di portata mondiale che mette in pericolo la biodiversità.
Il Guerlain For Bees Conservation Programme riunisce sei importanti partnership e iniziative dedicate alla tutela delle api.
Nel 2020, la partnership tra Guerlain e l’UNESCO in collaborazione con l’Osservatorio Francese di Apidologia ha inaugurato un nuovo capitolo dedicato alle donne: WOMEN FOR BEES. Un’iniziativa per formare 50 apicoltrici e creare 2.500 alveari entro il 2025.
Le piante che nutrono le api sono particolarmente ricche di nettare e polline, basi della loro alimentazione.
Scopri di più su www.guerlain.com e sulla pagina Ig di Guerlain.
LEGGI ANCHE
CHANEL THE CRUISE 2021/22 COLLECTION: BIANCO E NERO PROTAGONISTI
LE MALE PRIDE: LONG LIVE LOVE
FESTA DELLA MAMMA: IN ALTO I CALICI PER BRINDARE E FESTEGGIARE
Francesca Triulzi, Maggio 2021