In occasione del Lipstick Day, che si terrà il 29 Luglio, Guerlain celebra la maestria e l’artigianalità delle sue creazioni make-up
La Maison Guerlain è stata pioniera nella creazione del suo primo rossetto in stick, “Ne m’Oubliez pas”, nel 1870. Il nome, che in francese significa “Non dimenticarmi mai”, rappresentava un patto firmato con le donne per il futuro
Con l’obiettivo di celebrare il suo heritage e mostrare l’esclusività del processo manifatturiero e di stampatura dei rossetti, Guerlain ha il piacere di condividere un nuovo contenuto “Soul of Craft”, un eccezionale video in cui Océane Robert, colourist di Rouge G, racconta la sua esperienza e la particolarità del suo lavoro.
Océane, colourist di Rouge G
“Per me il colore è più di un lavoro; è la mia passione”, afferma con entusiasmo Océane Robert. Sette anni dopo essere entrata a far parte del laboratorio di controllo qualità di Guerlain, la giovane donna ricorda ancora i pigmenti rosa acceso che maneggiavano i colourists della Maison quando ha visitato i laboratori per la prima volta. “Sono rimasta subito affascinata. Mi sono detta: ‘Voglio fare questo’”. Per caso o per destino, poco dopo si è liberato un posto. Questo lavoro unico, svolto da due sole persone in Guerlain, garantisce che i colori dei cosmetici della Maison siano fedeli alla tonalità immaginata dalla Creative Director, Violette. Insieme alla sua collega di lavoro Isabelle, Océane ha imparato una forma di savoir-faire che richiede grande abilità e ancor più precisione.
Tutto inizia con l’analisi degli eccezionali pigmenti che arrivano regolarmente al sito di produzione. Questa prima fase, estremamente rigorosa, consente di determinare l’esatto tono e l’intensità del colore di ciascuno di essi. “Un pigmento rosso sarà sempre rosso, ma, a causa della sua origine naturale, può presentare leggere variazioni di intensità o di tonalità rispetto a un lotto precedente”, spiega Océane. La seconda fase, più creativa ed estremamente precisa, consiste nel regolare meticolosamente i vari pigmenti per ottenere il giusto equilibrio, in modo da “replicare sempre le stesse tonalità”.
Océane lavora a diverse creazioni di make-up, ma rivela di avere una particolare predilezione per l’iconico rossetto che incarna eccellenza e innovazione care a Guerlain.
“Il rossetto come lo conosciamo oggi è stato inventato dalla Maison Guerlain nel 1870! Questo spirito pionieristico si ritrova ancora in Rouge G, un oggetto scintillante con una case ricaricabile e personalizzabile, disegnata dal gioielliere Lorenz Bäumer”. Realizzati interamente in Francia, i rossetti della Maison sono l’orgoglio del make-up Guerlain in tutto il mondo
“Per me rappresenta il dettaglio finale di un make-up curato”, spiega Océane. “Dona alla donna un tocco di glamour e sensualità, oltre che eleganza e sicurezza per affrontare il mondo. Il mio ruolo è quello di assicurare la precisione dei colori, che rendono ciascun prodotto davvero unico”. Orgogliosa di garantire l’assoluta qualità delle sue numerose tonalità, Océane è un anello essenziale nel rapporto di fiducia che da sempre esiste tra la Maison e i suoi clienti.
Dall’ideazione alla produzione, la creazione di Rouge G richiede un savoir-faire unico, precisione ed eccellenza.
I rossetti Guerlain, realizzati con una selezione di pregiati pigmenti, necessitano di un’attenta analisi del colore, una sapiente manualità degli stampi e una meticolosa regolazione dei pigmenti al fine di ottenere la tonalità immaginata da Violette, Guerlain Make-up Creative Director
Tutto ciò rende Rouge G un prodotto di lusso, caratterizzato da straordinarie shades cromatiche e decorato da una cover preziosa, disegnata dal gioielliere Lorenz Bäumer.
Per saperne di più:. www.guerlain.com
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Claudia Gollini luglio 2023