Una dichiarazione di indipendenza firmata Lancôme
Cosa significa essere un idolo? Non vuol dire semplicemente avere successo; è qualcosa di più profondo, un fascino fatto dalla capacità di ispirare gli altri e dalla fiducia in sé stessi. È questo lo spirito di Idôle, il nuovo profumo di Lancôme: un invito a tutte le donne a superarsi.
“Lancôme ha immaginato la sua nuova grande fragranza per questa nuova femminilità contemporanea. Lancôme segue il suo sogno: celebrare le donne e accompagnarle nel proprio percorso di felicità. Nel corso della storia, le donne sono state in continua evoluzione, si sono reinventate, e il brand ha continuato a seguirne i cambiamenti, rimanendo il più vicino possibile alle loro aspirazioni. Una nuova visione del successo sta prendendo forma. Idôle è la fragranza di una femminilità conquistatrice,” ha detto Francoise Lehmann, Global Brand President della maison.
La testimonial della nuova essenza è la giovane e bellissima Zendaya Coleman, da poco scelta come Global Ambassador di Lancôme. Zendaya rappresenta perfettamente questi valori: attrice, modella, cantante ed icona di stile, è una vera forza della natura.
Che dire poi del flacone? Creato dall’architetto Chafik Gasmi, la bottiglietta di Idôle ricorda un delicato talismano, scolpito in un vetro sottilissimo (di soli 15 millimetri, il più sottile mai plasmato) ma forte e resistente; una creazione davvero all’avanguardia. Un flacone leggero come fosse virtuale. Il vetro è talmente sottile che sembra di afferrare direttamente la sua essenza. Una presa emotiva, una sensazione magica. Più trasparente che mai è soltanto delineato da una cornice dorata. Al centro della sua facciata, totalmente liscia, vibra un’aureola, come fosse un cuore che batte, evocando il coraggio e la passione necessaria ad essere audaci.
Per ricaricare il flacone in modo estremamente intuitivo, basterà recarsi in alcuni punti vendita selezionati dove si troverà “La Recharge”.
Ecco cosa ha detto a proposito del flacone il suo creatore Chafik Gasmi: “Per vari decenni, status symbol eterni dettavano il design degli oggetti di bellezza – quelli creati per regnare nei nostri bagni, per eclissare l’ordinario –, nel mondo di oggi, sono la leggerezza e la praticità che comandano. Per questo motivo, una fragranza che è facile da maneggiare e che si posa facilmente nel palmo di una mano – che si può tenere sdraiata, in tasca, portata ovunque – è un compagno la cui estrema discrezione contribuisce alla sua unicità”.
Dietro a questo inno alla forza femminile ci sono tre donne, provenienti da tre diversi continenti, ma tutte dotate di un expertise di altissimo livello: sono la franco-malese Shyamala Maisondieu, la parigina Nadège Le Garlantezec e la colombiana Adriana Medina.
Dalla loro collaborazione è nato un profumo unico, che sovverte completamente i canoni della classica struttura piramidale delle fragranze. Lancôme si sta muovenedo verso nuovi territori, creando i desideri del domani ed esplora l’inesplorato di oggi: la trasformazione della sensazione “clean” in una fragranza.
“Clean” significa purezza e mancanza di linee olfattive predefinite. Partendo dal cuore, composto da un bouquet di rose (compresa l’iconica Rosa di Isparta, coltivata in esclusiva per Lancôme), gli altri ingredienti di Idôle (Bergamotto, Pera, Gelsomino, Patchouli, Essenza di Cedro e Muschi) si irradiano liberamente, senza gerarchie, per ottenere un nuovo genere di fragranza floreale dal chypre muschiato. Un manifesto di libertà in un profumo, disponibile nelle migliori profumerie a partire da fine agosto 2019.
Chiara Sivori, luglio 2019