iGuzzini nell’ADI Design Index 2024. Cinque collezioni iGuzzini selezionate nell’ADI Design Index 2024 verso il Compasso d’Oro
iGuzzini nell’ADI Design Index 2024 è presente con cinque collezioni che concorrono alla XXIX edizione del Compasso d’Oro, il premio nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti.
ADI Associazione per il Disegno Industriale individua ogni anno il miglior design italiano messo in produzione e quindi pubblicato nell’ADI Design Index.
Per la selezione 2024, iGuzzini è stata selezionata nella categoria design per l’illuminazione, che identifica il meglio degli apparecchi e sistemi di illuminazione per interni ed esterni destinati ad ambienti pubblici e privati
iGuzzini nell’ADI Design Index 2024 LightShedLinen
In particolare, iGuzzini è stata selezionata dall’Osservatorio permanente del Design nell’ADI Design Index 2024 con 5 prodotti: Libera, BeTwo, Spacepad, Light Shed Linen e Allure.
Cinque sistemi luminosi con caratteristiche diverse, ma accomunati da una forte innovazione tecnologica che ne aumenta notevolmente le performance per offrire soluzioni illuminotecniche responsabili verso le persone e il pianeta.
iGuzzini_Allure_amb02
Ottiche sviluppate e prodotte in house iGuzzini, essenziali per la qualità della luce, la sua distribuzione e il comfort visivo, che migliorano le performance abbattendo i consumi; integrazione di funzioni di connettività e comunicazione dati per gestire al meglio le funzionalità e aumentare l’efficienza energetica; progettazione in ottica di design circolare, uso di materiali riciclati e riciclabili e riparabilità sono i valori che hanno valso la selezione delle nuove collezioni iGuzzini nell’ADI Design Index 2024.
Inoltre nella categoria Exhibition Design dell’ADI Design Index 2024 iGuzzini è orgogliosa di aver illuminato con i suoi sistemi due importanti progetti dedicati alla cultura, entrambi curati dallo studio APML Architetti Pedron La Tegola: il Museo del Mare a Trieste e Le Stanze della Fotografia nell’Isola di San Giorgio a Venezia.
iGuzzini_Libera_
Libera, design by Artec Studio
Libera supera il concetto di luce lineare grazie a una libertà compositiva che abilita un’interpretazione personale della luce. Adatta ad ogni ambiente applicativo, integra ottiche miniaturizzate con tecnologie intelligenti, dettagli di stile e materiali esclusivi come l’ottone, usato nella progettazione ad hoc del giunto, capace di ruotare a 360° nei tre piani.
iGuzzini nell’ADI Design Index 2024 BeTwo
BeTwo, design by AF*design
BeTwo è una lampada a sospensione e superficie, di ridotte dimensioni. È un oggetto luminoso eclettico, da immaginare nel contesto di composizioni fantasiose di più elementi affiancati, che ingentiliscono la sua essenzialità. Be Two inoltre moltiplica la propria identità decorativa nell’anello sul diametro centrale che congiunge due elementi cilindrici identici.
iGuzzini_Spacepad
SpacePad, design iGuzzini
Spacepad è una soluzione principalmente destinata agli ambienti di lavoro che consente un’estrema flessibilità grazie alla possibilità di ruotare di 360° sul piano verticale e scorrere nel binario, così da consentire un adattamento continuo e facile a nuovi layout o esigenze visive. L’anima tecnologica di Spacepad si concretizza nel risparmio energetico di oltre il 90% grazie all’ottica Optidiamond, alle fonti LED e ai sensori integrati.
iGuzzini_LightShedLinen
Light Shed Linen, design iGuzzini
Il primo prodotto di illuminazione professionale realizzato con il lino per contribuire fortemente alla riduzione del carbon footprint. Un esempio di Design Biofilico che calibra con attenzione l’apporto fra luce artificiale e naturale, creando con la massima efficienza un dinamismo luminoso nell’arco della giornata e nelle varie stagioni.
iGuzzini nell’ADI Design Index 2024 Allure
Allure, design iGuzzini
Un sistema di illuminazione per esterni che nasce da un codice estetico neutro, ispirato al modulo architettonico elementare e al progetto parametrico, dove colore, finiture e accessori si combinano per valorizzare qualsiasi contesto.
Franca D.Scotti
leggi anche