IL CAFFE’ E’ UN ELISIR DI LUNGA VITA

Cambio di tendenza, il caffè non fa più male, anzi se preso nelle giuste dosi è un elisir di lunga vita

Gli amanti del caffè potranno tirare un sospiro di sollievo, la demonizzata caffeina riconquista posizioni. Gli studi su questa bevanda si sprecano: il caffè aiuta a sopportare il dolore, previene il Parkinson e le malattie cardiovascolari, ha un effetto dimagrante, allunga la vita e così via.

Grazie all’esperto sappiamo che:

«Il chicco di caffè ha il maggiore potere antiossidante tra le sostanze in natura. Si stima che 100 ml di caffè contengano circa 250 mg di acidi clorogenici, molecole antiossidanti che riducono i danni da radicali liberi», spiega il professor Domenico Centofanti, specialista in Scienza dell’alimentazione, e aggiunge: «Il caffè contiene inoltre il cafestolo, una sostanza che promuove la produzione d’insulina e il controllo glicemico, fattori che riducono il rischio di sviluppare il diabete di tipo II».

Quante tazzine?

Sono in tanti gli amanti del caffè, sia caldo che freddo, amaro o dolce, allungato con il latte e reso più gustoso con la panna. E il risveglio del mattino accompagnato da una bella tazza di caffè è un’ottima carica per iniziare la giornata, così come se si deve affrontare una lunga giornata di studio o di lavoro. E’ risaputo che il caffè migliora la concentrazione. Tuttavia non bisogna esagerare perché eccedere nel suo consumo può determinare tachicardia, sbalzi di pressione e tremori anche in persone sane. In linea di massima la dose corretta è di 3 o 4 caffè al giorno, ma è meglio ridurre la dose in persone che soffrono d’insonnia e ipertensione. L’OMS raccomanda il consumo di due tazzine al giorno  alle donne in gravidanza, poiché la caffeina può compromettere lo sviluppo del feto.

Quante calorie a tazzina?

Si può bere caffè anche durante la dieta, una tazzina di caffè amaro fornisce circa 2 Kcal, eventuali aggiunte di panna, latte e zucchero aumentano leggermente l’introito di calorie. Un caffè amaro macchiato contiene 10 Kcal, ma il caffè può diventare anche una coccola, magari con una spolverata di cacao amaro al 70%, un altro alimento che riduce il rischio cardiovascolare. Ci sono tanti modi per rendere più gustoso il caffè, la fantastica Nespresso Barista propone ben 21 ricette, facile da eseguire, tra cui: il caffè alla viennese, il caffè freddo, il cappuccino, il mocaccino, la barbajada e tante altre.
Monica Melotti Febbraio 2020

Chi siamo

MontenapoleoneGlam …Non solo beauty è un riflettore sulla città della bellezza e della moda, con i suoi prestigiosi eventi che ci permettono di scoprire in anteprima le novità nei vari settori delle nostre rubriche. Scopri di più...

Registrazione al Tribunale di Milano n.67 in data 27/02/2019
Le immagini pubblicate sono tratte da internet e ritenute quindi di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse precostituiti diritti di autore, si prega di comunicarlo per iscritto ai contatti riportati nella pagina apposita affinché tali immagini siano prontamente rimosse.
error: Content is protected !!