Il fascino della Grecia, meta imperdibile dell’estate

Tante le novità da scoprire: dal quartiere storico di Atene con nuovi sofisticati hotel,  alla prima biblioteca galleggiante di Kimolos, al primo museo del mondo dedicato ad Atlantide a Santorini, ai tesori del Peloponneso

 

 

Ad Atene è visibile l’antico quartiere ai piedi del Partenone.

In occasione del decimo anniversario dell’apertura del museo dell’Acropoli, si può visitare l’antico quartiere ai piedi del Partenone.

Una superficie di 4000 metri quadrati,  con case, laboratori, terme e strade di un quartiere Ateniese che spazia dai tempi classici fino a quelli bizantini.

Camminando su una passerella metallica,  si ammira l’antico quartiere dall’alto.

Tra circa un anno sarà pronta una vetrina di 36 metri dove si potranno seguire più di 1000 schermi ognuno con un tema specifico. Inoltre verrà allestito uno spazio che ospiterà mosaici, affreschi e mostre.

 

 

 

Ad Atene debutta Autograph Collection Hotels con l’apertura di Academia of Athens

Autograph Collection Hotels, la collezione hotel e resort indipendenti del gruppo Marriott International, con oltre 170 proprietà in tutto il mondo,  annuncia  l’apertura di Academia Of Athens nella capitale greca, a pochi passi dai principali siti archeologici come il Teatro di Dionisio, il Tempio di Efesto e il Tempio di Zeus Olimpio.

L’hotel trae ispirazione dall’antica saggezza dei filosofi greci, dai monumenti antichi e dalla fiorente cultura contemporanea di Atene, combinando il patrimonio storico della città con il design moderno della sua facciata.

I tre pilastri dell’antico sapere greco teorizzati da Platone, Scienza, Filosofia e Arte, prendono vita nei diversi spazi dell’hotel. 

La lobby, che si affaccia sulla città attraverso le sue ampie porte in vetro, si ispira al primo pilastro, “Scienza”. L’occhio viene catturato dai motivi geometrici che caratterizzano questo spazio, dove spicca una citazione di Socrate in lettere di ottone su base di marmo: “Non sono un ateniese o un greco, ma un cittadino del mondo”.

I bar e i ristoranti dell’hotel sono dedicati al secondo pilastro, l’”Arte”. Il rooftop dell’Aether Restaurant Bar, con una vista spettacolare sull’Acropoli, è il fiore all’occhiello dell’hotel.

Pennellate di verde e oro esaltano la palette di colori neutri che caratterizza il Symposium Restaurant, che offre prelibatezze realizzate con ingredienti e primizie le cui origini risalgono all’antica Grecia.

Il terzo pilastro di Platone, la “Filosofia”, prende forma negli spazi riservati agli ospiti. Le camere e le suite rievocano le biblioteche private, con scrivanie accessoriate, lampade in ottone ed eleganti mobili trapuntati, che invitano gli ospiti a scoprire la contemplazione delle idee e a rilassarsi.

https://autograph-hotels.marriott.com.

 

A Kimolos   la prima biblioteca galleggiante.

Il paradiso degli amanti della lettura è Kimolos, a nord dell’isola di Milos, che vanta ben 5 biblioteche.

Gli abitanti dell’isola che amano pensare a una “Kimolos” differente e alternativa, hanno realizzato una piccola barca che ospiterà i libri più famosi e importanti.

Nella spiaggia di Psathi, una delle più famose,  tutti avranno la possibilità di leggere un libro con il solo obbligo di restituirlo.

Quindi oltre a escursioni, cinema itinerante, feste locali non vi dimenticate di andare in biblioteca!

 

 

 

A Santorini il primo museo al mondo dedicato alla perduta Atlantide

Nella mitologia, Atlantide è il luogo più famoso. Sono stati scritti e girati molti film. Il grande filoso Platone parlava ai suoi alunni di una società ideale dall’infinita e importante cultura.

Molti luoghi nel mondo reclamano il titolo di questa città perduta, ma Santorini vanta il diritto di prevalenza del mito.

Su questa teoria è stato inaugurato il  “Lost Atlantis Experience Museum”

Scoprirete le teorie che dimostrano il legame tra Atlantide e Santorini, quadri interattivi sulla vita di Platone, immagini sulla vita quotidiana della città perduta, ologrammi per colloquiare con Platone di filosofia, vivere un’esperienza 3D del terremoto e lo tsunami che ha colpito Atlantide.

www.lost-atlantis.com

 

 

In Peloponneso, culla della mitologia greca, con Webtours e i collegamenti Superfast Ferries.

La Grecia non è solo la classica Atene e le celebri isole dagli scorci suggestivi, ma anche e soprattutto la culla della mitologia greca dove regna la “filoxenia”, ovvero l’ospitalità che caratterizza il suo popolo.

Tutto questo si trova nella penisola del Peloponneso, la regione dove a imponenti montagne rocciose si alternano profonde gole con spiagge sabbiose e acque turchesi ma anche templi classici, palazzi micenei, città bizantine e fortezze.

Tra le proposte più originali lanciate extracatalogo da Webtours per arricchire la programmazione estiva, 2 itinerari speciali per vivere la Grecia autentica del Peloponneso, adatti a soddisfare qualsiasi viaggiatore.

Grazie al suo stretto legame con Superfast Ferries, Blue Star e Hellenic Seaways che prevedono collegamenti tra più di 40 destinazioni e rotte da Ancona, Venezia e Bari per Igoumenitsa, Corfù e Patrasso, il tour operator Webtours propone, oltre ai numerosi pacchetti da catalogo con 20 tour a tema, le spiagge più belle e i siti più suggestivi in 2 proposte davvero complete ed originali per vivere il meglio del Peloponneso.

Dalla  spettacolare Gola di Vouraikos, da percorrere a bordo del trenino a cremagliera, a Olympia, culla dei Giochi Olimpici, da Mystras, vicino a Sparta, complesso di rovine, roccaforti e città fortificata dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità a  Monemvassia, culla del vino Malvasia, che veniva prodotto nella zona ed esportato in tutta Europa.

www.webtours.it

www.superfastitalia.it

www.visitgreece.gr

 

 

Franca D.Scotti

 

Giugno 2019

 

Chi siamo

MontenapoleoneGlam …Non solo beauty è un riflettore sulla città della bellezza e della moda, con i suoi prestigiosi eventi che ci permettono di scoprire in anteprima le novità nei vari settori delle nostre rubriche. Scopri di più...

Registrazione al Tribunale di Milano n.67 in data 27/02/2019
Le immagini pubblicate sono tratte da internet e ritenute quindi di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse precostituiti diritti di autore, si prega di comunicarlo per iscritto ai contatti riportati nella pagina apposita affinché tali immagini siano prontamente rimosse.
error: Content is protected !!