La nuova collezione make-up primavera estate 2020, Desert Dream, firmata da Chanel, si ispira a un viaggio nel cuore del deserto.
Ci svela quindi una nuova palette inattesa, con una visione del colore assolutamente nuova, nata dall’energia catturata da Lucia Pica affascinata dalle dune arancioni, i dipinti rupestri e i paesaggi lunari, scoperti durante la sua spedizione nel deserto ancestrale.
“Ero alla ricerca di qualcosa di poetico, di un ricordo, di un filtro naturale che rendesse la realtà come in un sogno”. Così Lucia Pica, Global Creative Make-up and Colour Designer di CHANEL, commenta e ci racconta di come, il suo occhio, infallibile nel catturare gli scatti della vita di ogni giorno, come una macchina fotografica il cui otturatore aperto continua incessantemente a trasformare l’esperienza in immagini, è rimasto impressionato dai paesaggi del deserto.
Ecco come nasce la collezione Desert Dream
La nuova collezione make-up SS 2020 di Chanel si traduce in una palette cromatica composta da colori soffusi, le cui tonalità evocano i quarzi, i basalti e gli scisti ai piedi delle famose dune giganti che risplendono dolcemente sotto un sole implacabile.
DESERT DREAM rivela un’armonia di rosa pesca, marroni freddi e sottotoni malva romantici le cui consistenze iridate, se non addirittura metalliche, sono un richiamo ai tesori sepolti del deserto. Una collezione davvero poetica che gioca con un malva intenso sugli occhi, una luce calda sugli zigomi ed un rosso ardente sulle labbra.
Lucia Pica racconta:
“Insieme, i colori tenui del deserto e le tonalità desaturate delle istantanee, creano una palette che trasmette un senso di quiete. Talvolta la scelta delle tinte era scontata, come nel caso del quarzo rosa che luccicava sotto il sole; con la sua luminosità rosa iridata esaltata dai raggi solari, mi ha fatto immediatamente pensare ad un ombretto o una polvere illuminante. Queste associazioni di tinte rosa, viola e malva si fondono con nuance pesca e grigio-marrone per dar vita ad un universo cromatico tutto nuovo”.
La collezione Desert Dream 2020 Chanel si compone di:
Exclusive Creation Eclat du Desert, una polvere illuminante beige rosato dal risultato satinato.
Baume Essential Golden Light, dal color bronzo caramello che illumina il viso con un effetto radioso e abbronzato.
Stylo Ombre et Contour in due tonalità Contour Brun e Countour Mauve, marrone caffè e malva rosato per sottolineare lo sguardo.
Les 4 Ombres Elemental e Les 4 Ombres Warm Momeries, portano una ventata di romanticismo e di quiete, che, se sovrapposti, sanno rivelare tutta la loro potenza.
Ombre Premiere Laque, ombretto dalla consistenza in crema dei riflessi metallici in cinque tonalità per illuminare e aprire lo sguardo.
Rouge Allure, declinato in rosa arancio caldo, diventa sempre più intenso ad ogni passaggio sulle labbra.
Rouge Allure Velvet Extreme Endless, la cui tonalità rosa antico dagli accenti caldi crea un contrasto di colori e consistenze se applicato al centro delle labbra.
A concludere gli smalti, Les Vernis, in due tonalità Daydream e Mirage, le cui tinte opache emanano profondità e serenità, in contrasto con il calore estremo e la luce abbagliante degli altri prodotti di questa collezione dalla potenza evocatrice.
Paola Luchetti febbraio 2020