In occasione di Pitti immagine Uomo, all’ Hotel Lungarno di Firenze si è svolto l’evento “Il Nostro Lifestyle… Sustainable” organizzato da quattro realtà artigiane.
“Il Nostro Lifestyle… Sustainable” nasce da un’idea di Antoinette Petruccelli ideatrice del brand My Boutonnière. Come traspare dal titolo stesso, l’iniziativa ha affrontato non solo il tema “life style”, ma anche la questione della “sostenibilità”. Un argomento che riguarda tutti e soprattutto le generazioni future. Un evento che unisce l’unicità di prodotti realizzati in Italia con lavorazioni artigianali.
Oltre a My Boutonnière, le tre aziende coinvolte nel progetto sono: Officina Sartoriale Milano, Roberto Lucchi Hats, Seboy’s.
Le quattro aziende hanno utilizzato il tessuto H.O.P.E di Vitale Barberis Canonico, dando così nuova vita alle rimanenze della sartoria e creando, grazie alla loro creatività ed esperienza, prodotti unici e sostenibili.
I brand protagonisti di “Il Nostro Lifestyle… Sustainable”
My Boutonnière realizza a mano fiori all’occhiello. Un prodotto unico e personalizzato per gli amanti dello stile, per chi intende dimostrare il suo fascino ed eleganza e per coloro che amano distinguersi.
Officina Sartoriale Milano è una realità che punta a ridefinire e attualizzare il concetto di sartoria. Il ponte ideale fra tradizione e innovazione, dove stili diversi sono armonizzati e ridisegnati per realizzare un prodotto artigianale di qualità. L’obiettivo è quello di dare attenzione ai bisogni del cliente e la realizzazione di uno stile unico e raffinato.
I cappelli di Roberto Lucchi Hats sono pezzi unici, un’estensione della personalità, il giusto veicolo per esteriorizzare l’unicità che ognuno di noi ha dentro. Il potere del cappello è qualcosa che permette di completare uno stile o stravolgerlo interamente. I prodotti sono fatti a mano con recupero di materiale di qualità.
Seboy’s una storia che parte dal 1918 nelle Marche e, di generazione in generazione, tramanda con successo da più di un secolo la tradizione di produrre scarpe totalmente made in Italy. Tale longevità si deve sicuramente ricercare nella passione, nell’entusiasmo e nella continua e incessante ricerca del perfetto connubio tra eleganza e modernità.
Partner dell’evento è stato Vitale Barberis Canonico, il marchio del tessuto italiano dell’eleganza dal 1663 e produttore di H.O.P.E. (How to Optimize People and Enviroment), una nuova linea di tessuti a basso impatto ambientale, a dimostrazione che si possono creare stoffe con materiali naturali, riciclati o derivanti da vegetali senza dover rinunciare alla qualità.
Cristina Capece, gennaio 2020