In Svizzera esperienze top. In hotel da sogno eccellenze gourmet, golf e sport nautici, wellness ricercato
A ST. Moritz il Badrutt’s Palace Hotel: sport, esperienze culinarie, vita outdoor
Sole, cieli tersi, aria frizzantina e magnifici panorami. Il Badrutt’s Palace di St. Moritz, fra gli hotel più blasonati d’Europa, riapre le sue porte per offrire agli ospiti un mix inconfondibile di stile, sport, esperienze culinarie e benessere nel cuore delle Alpi svizzere.
Rinomato per la qualità e la discrezione del suo servizio, il Badrutt’s Palace è la cornice ideale per una vacanza che coniuga comfort squisiti e vita all’aria aperta, avventure e wellness, e il punto di partenza perfetto per scoprire la meravigliosa natura di St. Moritz e dell’Engadina.
Pranzo in riva al lago, circondati dal verde dei prati e le vette montane. Allestito nel giardino dell’hotel con vista sull’acqua, il Garden Lunch propone un sontuoso buffet dall’antipasto alle dolci delizie dello chef patissier Stefan Gerber. Per la stagione estiva riaprono anche la Chesa Veglia, il ristorante esterno del Badrutt’s Palace ospitato in un’antica casa engadinese risalente al XVII secolo e la Pizzeria Heuboden.
Una vacanza estiva in montagna è sinonimo di avventure ed esperienze da vivere nella natura.
Da St. Moritz partono numerosi sentieri per escursioni di ogni tipo, dalle semplici passeggiate ai tracciati più impegnativi. Lo sterrato che conduce al Paradiso Mountain Club & Restaurant, lo chalet montano gestito dal Badrutt’s Palace Hotel, si percorre in circa un’ora di cammino. Chi ama l’acqua anche in montagna può veleggiare sul lago di St. Moritz prenotando la barca a vela del Badrutt’s Palace, o praticare windsurf e kitesurf sul Lago di Selvapiana, dove soffia più forte il vento del Maloja.
Gli appassionati di golf, infine, vorranno provare le 18 buche di Samedan e Zuos-Madulain, che insieme fanno parte del Golf Club più antico di tutta la Svizzera.
E poiché Hitchcock era un ospite abituale del Badrutt’s Palace Hotel, dove trascorse la sua luna di miele e dove tornò a soggiornare per ben più di trenta volte nel corso della sua vita, l’hotel lancia “Il pacchetto Alfred Hitchcock”.
Il pacchetto e offrirà un’esperienza unica nel suo genere: il transfer privato con autista fino all’iconico Badrutt’s Palace avverrà con una Rolls-Royce Phantom del 1968, appartenuta un tempo alla famiglia reale britannica. All’arrivo, gli ospiti verranno fatti accomodare nella esclusiva Alfred Hitchcock suite, dove un tempo soggiornava il famoso regista. Si dice che da qui Hitchcock osservasse regolarmente i gracchi alpini che sorvolavano St. Moritz e che da ciò egli trasse ispirazione per l’adattamento cinematografico del romanzo “Gli Uccelli” di Daphne du Maurier.
Gli amanti del genere saranno invitati a seguire le orme del regista con una bottiglia di champagne, due sigari d’epoca degli anni ’60 e due cocktail Hitch nel leggendario Renaissance Bar dell’hotel, dove lo stesso regista si intratteneva. I fan più devoti potranno vivere appieno l’esperienza Hitchcock degustando una bottiglia di Chateau Ausone del 1947 Saint-Emilion, o un vino raro di simile portata (secondo disponibilità).
Estate gourmet allo Swiss Diamond Hotel Lake Lugano
Si apre la stagione estiva al Swiss Diamond Hotel Lake Lugano all’insegna del relax, della gastronomia e ovviamente del lusso!
Come oramai da tradizione il Ristorante Lago offre alla clientela un menu ricco di piatti legati alla tradizione italiana e ticinese con un occhio alla cucina asiatica.
Il Ristorante Lago viene aperto nei mesi estivi regalando a tutti gli ospiti un momento di relax con una vista emozionante direttamente sul lago di Lugano. Vicino al Ristorante si trova, bordo piscina, il Bar Lago aperto tutta la stagione estiva con un menu dedicato, ma soprattutto con un’offerta di cocktail internazionali per soddisfare ogni desiderio.
Lo Chef Giuseppe Pistritto, di origini siciliane, unisce la tradizione mediterranea a quella ticinese con qualche rivisitazione legata alla cucina asiatica. Ricerca della qualità dei prodotti, della freschezza e dell’eccellenza: per ottenere piatti ricercati come gli, ormai famosi, Ravioli di coregone al burro di nocciola e bottarga.
Inoltre, tra il menu troviamo due piatti di pesce molto apprezzati dalla clientela.
Il primo è a base di baccalà, un prodotto che si è guadagnato negli ultimi anni il favore dei gourmet. Nel menu degli Antipasti troviamo infatti la Nuvola di baccalà in guazzetto di pomodoro alla mediterranea, la cui particolarità consiste nella mantecatura del pesce con di olio di vinacciolo, un estratto dai semi dell’uva ricco di proprietà antiossidanti dal sapore fresco e delicato, che unisce il profumo dell’uva a un lieve sentore di noce; inoltre troviamo il secondo piatto Black Cod (o merluzzo nero) in salsa cremosa al cocco e citronella, patate viola e pack-choi (il cavolo cinese con foglie carnose e croccanti, dal sapore delicato e leggermente amarognolo).
Per iniziare con un primo piatto dalla nota leggera si può prendere la Crema di piselli e briciole di Zincarlin della Valle di Muggio, un formaggio antico la cui produzione oggi è molto rara, oppure il Risotto al lime, pepe di Sichuan e crudo di gambero rosso, un crostaceo dal caratteristico colore rosso brillante e dal sapore dolce considerato il più pregiato in assoluto tra quelli del Mediterraneo.
Per concludere il pasto con una nota fresca, si suggerisce Limone e Yuzu. Si tratta di un dolce veramente molto particolare e raffinato che offre un’esperienza diversa dal consueto: qui, infatti, la Namelaka di limone, cioè una crema particolarmente vellutata, viene accostata a una gelée di Yuzu e al sorbetto di mandorle.
In Svizzera esperienze top
Eccellenza culinaria all’Hotel Eden Roc di Ascona.
Ampie terrazze, vista diretta sulle acque scintillanti del Lago Maggiore e un’esperienza culinaria sopraffina: i quattro rinomati ristoranti dell’hotel Eden Roc di Ascona (La Brezza, Eden Roc, La Casetta e Marina) soddisfano i palati più esigenti con una ricca e variegata proposta di pietanze raffinate, realizzate con ingredienti di altissima qualità.
E fino a settembre l’Hotel Eden Roc, del gruppo Tschuggen Collection, si trasforma in un palco-scenico culinario.
Dopo il successo degli anni precedenti infatti, Marco Campanella, audace e creativo chef del ristorante La Brezza (2 stelle Michelin e 18 punti GaultMillau), invita ancora una volta i commensali alle Cene a 4 Mani, evento che lo vede impegnato insieme ad altri chef di fama internazionale nella creazione di menu unici.
Si parte il 25 luglio con Tobias Schmitt, chef del Favorite Parkhotel.
Il 6 agosto è la volta di Robert Steuri che nell’aprile 2021 assume la direzione del Ristorante Glacier a Grindelwald.
Chiude l’edizione 2023 di Cene a 4 mani, il 17 settembre, lo chef Maximilian Schmidt, che fa vivere le esperienze di viaggi esotici nel ristorante Roter Hahn.
Oltre alla direzione del ristorante La Brezza, dove propone piatti freschi e leggeri con ingredienti regionali e stagio-nali, all’hotel Eden Roc lo chef Marco Campanella dirige anche La Casetta (14 punti GaultMillau).
Al ristorante Eden Roc (14 punti GaultMillau), l’executive chef è invece Salvatore Frequente che si prende cura degli ospiti con una proposta creativa di sapori mediterranei.
A chiudere la panoramica dei ristoranti dell’hotel Eden Roc di Ascona c’è Marina che, con il suo lounge all’aperto, è il luogo ideale per una pausa rilassante con vista spettacolare sul lago: qui va in scena la creatività dello chef Marco Vastarella che propone pietanze moderne e internazionali, tra cui pasta fatta in casa, Meze arabe e Dim Sum.
Six Senses Crans-Montana: una fuga per esplorare tutte le stagioni
Con le sue terrazze soleggiate che emergono dal fianco della montagna appena sopra la telecabina di Crans-Cry D’Er, Six Senses Crans-Montana, nel cantone del Vallese, nella Svizzera occidentale, segna il debutto del marchio in Svizzera. Lo spirito è quello della vitalità, della serenità e dell’avventura, con l’esclusiva comodità dello ski-in e dello ski-out dalle piste, esposte a sud in inverno, e che propone esperienze culinarie, culturali e sportive durante il resto dell’anno.
Le 78 camere e suite, e il caratteristico appartamento Prestige con tre camere da letto, mescolano finiture alpine contemporanee e tradizionali e dispongono di ampie finestre a golfo e balconi di dimensioni generose per massimizzare il legame con la natura circostante.
Questo habitat riposante – completato dal programma Sleep With Six Senses, che comprende materassi naturali fatti a mano, letti comodi come nuvole e un piano del sonno personalizzato – combina tutti i fattori fondamentali per riprendersi dalle giornate intense trascorse nel circostante parco giochi d’alta quota.
Gli ospiti possono riconnettersi e rigenerarsi nella Six Senses Spa, che si estende su 2.000 metri quadrati e dispone di nove sale per trattamenti, un’ampia zona umida e una vasta piscina interna sormontata da ghiaccioli in legno sospesi che si aprono su un cortile.
Viaggio culinario sensoriale tra le alpi
I due ristoranti, il bar e la lounge si riforniscono di ingredienti da agricoltori e produttori locali per i loro menu che si evolvono con le stagioni per svelare la ricca diversità dei prodotti e dei sapori della regione.
Con accesso ski-in e ski-out dalla pista di Chetzeron, la brasserie Wild Cabin, aperta tutto il giorno, propone menu sostanziosi e salutari per chi si alza presto, per chi pranza, per gli amanti del dopo sci e per gli epicurei della sera. Il ristorante d’autore Byakko propone specialità giapponesi ispirate alle Alpi, ispirate alla mitica tigre bianca che vive tra le cime più alte e il cui spirito rivive ora al Six Senses Crans-Montana.
In Svizzera esperienze top
Il Kulm hotel St. Moritz sulle orme di Albert Steiner
Per l’estate il Kulm Hotel St. Moritz prevede un programma di esperienze illuminate e illuminanti sulle orme del celebre fotografo svizzero Albert Steiner.
Un ricco calendario di eventi scandisce la stagione in Engadina e permette di esplorare il mondo di avventure, happening culturali e rinvigorenti attività alpine catturate dalle lenti di Steiner oltre 100 estati fa.
Attraverso una serie di esperienze disegnate ispirandosi alle opere del fotografo che ha valorizzato in modo esemplare la naturale bellezza della valle, gli ospiti del Kulm possono entrare nelle inquadrature e scoprire la destinazione sotto una nuova luce. Una serie di mappe predisposte dall’hotel per escursioni a piedi, in auto e in bicicletta li condurrà infatti ai luoghi protagonisti degli scatti più iconici di Steiner, dove il paesaggio è rimasto in gran parte immutato
Ed è tutt’oggi incorniciato da fiori selvatici, ruscelli e montagne innevate, come nella fotografia “Quiet Morning at Lake Sils” scattata nel 1920.
Una volta giunti al punto prescelto, potranno riportare in vita le foto storiche godendosi un picnic o esplorando il paesaggio, e immergersi in un “fermo immagine” di vita reale.
Per dare ulteriore risalto all’eccezionale lavoro di Albert Steiner l’hotel ospiterà anche una mostra fotografica a lui dedicata.
Sulle orme degli scatti di Andrea Furger, noto per le sue immagini che catturano la natura selvaggia delle montagne, verranno pensate per gli ospiti nuove escursioni fotografiche a piedi e in bicicletta durante le quali ammirare i paesaggi più spettacolari della zona; mentre Daniel Meuli, le cui opere si ispirano alla flora e alla fauna della regione, introduce gli ospiti all’affascinante mondo della fotografia analogica.
Un’altra importante novità per la stagione è il programma High Points che racchiude una serie di attività accuratamente selezionate, capaci di innalzare i livelli di endorfina e creare connessioni significative con la destinazione: dalla meditazione alla pesca a mosca, dal forest bathing ad avventure adrenaliniche come il volo in parapendio al chiaro di luna.
Franca D.Scotti
leggi anche