CALÉ, “GLI ESSENZIALI” IN MOSTRA

Fino al 10 Ottobre Calè ospita nei suoi negozi milanesi “Gli Essenziali”, l’eclettica esposizione in cui si incontrano arte ceramica e profumeria

In occasione del Milano Re-Design City, Silvio Levi, CEO di Calé, invita il pubblico milanese a prendere parte a un’esperienza olistica tra arte ceramica e profumeria artistica. Fino al 10 Ottobre, gli store Calè di Milano ospitano “Gli Essenziali”, un’insolita esposizione delle opere dei ceramisti Andrea Salvatori e POL.

Le opere si animano negli spazi di Pérfume by Calé, Creed Boutique Milano e Boutique Histoires de Parfums, venendo incluse in un percorso di approfondimento olfattivo. Così la componente alchemica del mondo dei profumi si mescola con la prassi ceramica, mentre le polveri e la terra si trasformano in opere d’arte grazie all’esperienza degli artisti.

Il visitatore si immerge così in un percorso fatto di fragranze inaspettate e opere in ceramica dall’incredibile fattore evocativo.

I ceramisti ottengono le proprie forme lavorando su stampi classici, rimaneggiati e rimontati per creare un effetto finale dal sapore straniante. E dall’altra parte i maestri profumieri creano odori, combinando le innumerevoli materie prime vegetali, minerali e animali a loro disposizione per creare e raccontare storie.

«Scopo dell’arte – dice Silvio Levi – non è tanto riprodurre la realtà, quanto reinterpretarla rendendola immaginifica. Questa alterazione della realtà stessa la si osserva continuamente nel mestiere dei maestri profumieri e si riscontra nondimeno nel lavoro di Andrea Salvatori e POL che recuperano oggetti percepiti come appartenenti alla tradizione e vi aggiungono il loro intervento artistico che li rende inusuali».

Incontro con gli artisti

Andrea Salvatori

La sua ispirazione nasce dalle antiche opere scultoree classiche. Andrea Salvatori vuole proporre una rilettura della nostra storia dell’arte trasformando la solida pietra nella fragile ceramica candida delle sue invenzioni. Per lo store di Milano l’artista presenta una serie di tappi/sculture, ideale contrappunto e accompagnamento delle preziose bottiglie in store.

POL

Nato in un storica famiglia di Maestri Artigiani, POL crea e costruisce i propri lavori iniziando da antichi stampi prelevati in fabbriche abbandonate. Immagini che rievocano opere neoclassiche per l’assoluto candore della materia, si aprono però a letture inaspettate che raccontano le origini e il nostro passato con uno sguardo attento e presente sull’oggi.

Gli artisti stravolgono l’atteso e il “normale” e danno vita a nuove linee estetiche e linguaggi comunicativi. Così come la profumeria artistica propone inattese creatività ed emozionalità partendo da classici e consolidati modelli olfattivi.

Dove visitare “Gli essenziali”?

  • Pérfume by Calé, corso Magenta 22, ospita le opere di Andrea Salvatori e di POL.
  • Boutique Creed Milano, via della Spiga 52, ospita le opere di POL.
  • Boutique Histoires de Parfums, via Madonnina 17, ospita le opere di Andrea Salvatori

Per maggiori informazioni: www.cale.it
Francesca Triulzi, Ottobre 2020

Chi siamo

MontenapoleoneGlam …Non solo beauty è un riflettore sulla città della bellezza e della moda, con i suoi prestigiosi eventi che ci permettono di scoprire in anteprima le novità nei vari settori delle nostre rubriche. Scopri di più...

Registrazione al Tribunale di Milano n.67 in data 27/02/2019
Le immagini pubblicate sono tratte da internet e ritenute quindi di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse precostituiti diritti di autore, si prega di comunicarlo per iscritto ai contatti riportati nella pagina apposita affinché tali immagini siano prontamente rimosse.
error: Content is protected !!