Al via Milano Moda Donna che si concluderà lunedì 24 febbraio.
Anticipata ieri sera dall’opening del Fashion Hub della Camera Nazionale della Moda Italiana, la nuova edizione della manifestazione dedicata alle collezioni femminili A/I 2020-21 entra nel vivo a partire da oggi. Fino a lunedì 24 febbraio sfileranno 54 collezioni. All’ombra della Madonnina saranno inoltre allestite oltre 90 presentazioni e 32 eventi per un totale di 188 appuntamenti.
Ecco i Brand che sfileranno
Attesissima la passerella di Moncler e, sabato sera, Philipp Plein, in formato co-ed. Debutteranno in calendario Ports 1961, Gilberto Calzolari e Vìen, entrambi supportati da CNMI. Nonostante il calo, le sfilate co-ed restano numerose: Agnona, che presenterà la sua prima collezione uomo, Antonio Marras, Atsushi Nakashima, Boss, Bottega Veneta, Fila, Gcds, Frankie Morello, Missoni e Versace. Presenteranno per la prima volta in calendario Moon Boot, Giordano Torresi e Patrizia Pepe.
Tra gli eventi spicca la collaborazione per la collezione A/I 2020-21 di Emilio Pucci con Christelle Kocher di Koché nelle vesti di guest designer. Si festeggeranno inoltre i primi 10 anni di N°21 e i 50 anni di Sportmax. Non mancheranno inoltre nomi storici come Giorgio Armani, Gucci, Prada, Etro, Moschino, Alberta Ferretti, Salvatore Ferragamo, Ermanno Scervino, Laura Biagiotti, Fendi, Marni, Tod’s, Iceberg, Luisa Spagnoli, Luisa Beccaria e Jil Sander. Presenti anche gli esponenti della new wave tra cui Msgm, Philosophy di Lorenzo Serafini, Gabriele Colangelo, Brognano, Vivetta, Cristiano Burani, Arthur Arbesser e Calcaterra. Grazie al supporto di Cnmi, sfileranno Alexandra Moura, Marco Rambaldi e Simona Marziali-Mrz. Nell’ambito di un percorso di mentoring e sostegno ai designer emergenti, il Camera Moda Fashion Trust insieme a CNMI supporterà la sfilata di Act n. 1 e la presentazione di Flavia La Rocca, vincitrice del premio Franca Sozzani Green Carpet Fashion Award for Best Emerging Designer 2019.
CNMI presenterà la mostra ‘Memos – A proposito della moda in questo Millennio’, realizzata in collaborazione con il Museo Poldi Pezzoli. Il progetto, in forma di mostra e catalogo, sarà uno strumento per interrogarsi sulla moda, sulle sue qualità e sui suoi attributi, e farà riferimento alle Lezioni Americane di Italo Calvino.
L’exhibition sarà aperta al pubblico dal 21 febbraio al 4 maggio 2020.
In calendario anche l’iniziativa ‘China, we are with you’, svelata ieri sera. La campagna permette al mondo della moda cinese, che causa Coronavirus non può essere fisicamente a Milano, di vivere ugualmente l’esperienza della fashion week. Grazie alle possibilità che offrono le nuove tecnologie, vengono trasmesse le sfilate in live-streaming, gli highlights della Milano fashion week e creati contenuti speciali ad hoc, attraverso la collaborazione con piattaforme locali.
Nell’ambito della partnership strategica tra l’Hungarian Fashion & Design Agency e Camera Nazionale della Moda Italiana, i partecipanti al programma di mentoring internazionale promosso da CNMI presenteranno le loro collezioni durante la fashion week per la terza volta, sia sulla passerella che al Fashion Hub.
Di Redazione febbraio 2020