Gabrielle Chanel e il Cinema: tra costumi e innovazione
Scopriamo un nuovo capitolo della meravigliosa vita di Coco Chanel.
Gabrielle Chanel è stata una tra le più grandi e rivoluzionarie stiliste del XX secolo.
Dall’intramontabile tubino nero ai pantaloni femminili. Lo stile alla marinara, la stoffa jersey e l’elegante fragranza Chanel N°5.
Grandi cambiamenti portano la firma della creatrice francese. Non solo in campo fashion, ma soprattutto per quel che riguarda la concezione della figura femminile.
Non è un caso, forse, che il cambiamento nel design degli abiti indossati dalle donne dell’epoca abbia contribuito all’esplosione del movimento femminista.
Gabrielle Chanel and the Cinema
La nascita di Coco Chanel coincide con l’avvento del cinema.
Capace di rivoluzionare il look femminile come stilista, fa lo stesso come costumista.
Veste donne di ogni ceto sociale. Sua è l’idea di far indossare basco ed impermeabile a Michelle Morgan ne Il porto delle nebbie.
La sua incredibile modernità e classe innata la consacrano idolo dei cineasti francesi emergenti.
Jeanne Moreau sceglie abiti Chanel per il film Le relazioni pericolose, di Roger Vadim.
Delphine Seyrig indossa le sue creazioni nei film Baci rubati e L’anno scorso a Marienbad. Iconici i suoi chiffon neri, che entreranno nella leggenda.
Scopre futuri talenti e intuisce che le attrici saranno le sue migliori ambasciatrici. Romy Schneider, Elizabeth Taylor, Jane Fonda sono solo alcuni nomi delle grandi dive.
Capace di creare e interpretare la propria vita proprio come un film, ancora oggi la figura di Coco Chanel lascia il segno. Un segno che rimarrà indelebile anche nella storia del cinema internazionale.
Per saperne di più: www.chanel.com
Alessandra Borgonovo, Giugno 2020