Dalla Jerusalem Design Week al Vegan Fest, dal festival di musica corale di Abu Gosh al festival Wine&Plenty all’affascinante Festival of Lights
Continua a crescere il turismo verso Israele! Nel solo mese di maggio 2019 sono giunti in Israele ben 14.000 turisti italiani, il 40% in più degli arrivi di maggio 2018. Un record fantastico!
Intanto molte sono le nuove opportunità per visitare Israele, divertirsi e scoprire vere chicche culturali.
Dal 13 al 20 giugno torna a Gerusalemme la Jerusalem Design Week, la rassegna organizzata dall’Hansen House Center che dà spazio a oltre 150 designer israeliani ed internazionali in vari luoghi strategici della città. Tema di quest’anno sarà “East”, un punto cardinale molto evocativo e ampiamente trattato sul quale i partecipanti potranno riversare tutta la loro creatività. Ci saranno 40 eventi diversi, sui quali si distribuiranno oltre 20.000 visitatori.
Zichron Yaakov, alla scoperta della città tra vino e natura
A soli 35km a sud di Haifa sorge Zichron Yaakov, un’antica città fondata da ebrei europei nel 1882, famosa ancora oggi per le sue cantine e per il suo caratteristico centro storico. Situata alle pendici del Monte Carmel, la città gode di una splendida vista sul Mediterraneo e ospita i meravigliosi giardini di Ramat Hanadiv. Lontana dalle solite rotte turistiche, Zichron Ya’akov è l’ideale per una breve fuga nel verde, alla scoperta di una storia lunga secoli e degli ottimi vini israeliani.
A Pentecoste nasce la Chiesa
E’ stata celebrata la Pentescoste a Gerusalemme: un sogno per ciascun cristiano della terra.
Sul Monte Sion, cuore della città antica, all’interno della basilica della Dormizione di Maria, S.E. il Vescovo Pierbattista Pizzaballa, Amministratore Apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme, ha celebrato la festa.
Un grande privilegio per tutti i pellegrini che hanno potuto essere qui presenti e partecipare a questo appuntamento per poi continuare con la partecipazione alla preghiera dei Vespri che il Custode di Terra Santa, padre Francesco Patton, svoltisi il giorno 10 giugno all’interno della Sala dell’Ultima Cena, luogo simbolo della nascita della Chiesa nel giorno di Pentecoste.
Con Wine&Plenty alla scoperta dei vini israeliani
Il turismo enogastronomico sta prendendo sempre più piede in Israele e il Wine&Plenty potrebbe essere l’occasione giusta per entrare in contatto con questa realtà. Il festival dedicato ai vini israeliani si terrà il 3 e 4 luglio ai giardini di Ramat Hanadiv, uno splendido parco naturale. Parteciperanno oltre 30 produttori locali e sarà un’opportunità unica per conoscere più da vicino una storia che in Israele, come raccontano diversi reperti, va avanti da oltre 6 millenni.
Gerusalemme sotto una nuova luce: torna il Festival of Lights
A Gerusalemme è tutto pronto per una nuova edizione del Festival of Lights, l’annuale appuntamento con le installazioni luminose allestite da celebri artisti contemporanei. Anche quest’anno la Città Vecchia, dal 26 giugno al 4 luglio, sarà divisa in 4 percorsi, ognuno dei quali permetterà di osservare da vicino decine di fantastici giochi di luce. Sono attesi in città, per quei giorni, centinaia di migliaia di visitatori, pronti a vivere il magico contrasto tra le mura millenarie di Gerusalemme e la modernità delle luci al neon.
La musica corale sarà protagonista all’Abu Gosh Festival
Dal 7 al 9 luglio ritorna l’Abu Gosh Festival, l’evento musicale dedicato al canto che regolarmente si svolge nell’omonima città, poco fuori Gerusalemme. Il festival, organizzato per la prima volta nel 1992, si svolge due volte all’anno (in occasione di Succot e Shavuot) nella chiesa del monastero benedettino e in quella di Kiryat Ye’arim. L’ottima musica corale che caratterizza il festival attira ogni anno migliaia di visitatori.
http://www.agfestival.co.il/
https://info.goisrael.com/it/informazioni-turistiche
Franca D.Scotti
Giugno 2019