Kunzi: eleganza e funzionalità. Kunzi è la storia di una famiglia dal 1936.
Creatività, efficienza, lungimiranza al servizio della casa
Legata a Bresso da 40 anni, trasferita nel nuovo complesso, già sede della gloriosa Cino del Duca, la ditta KÜNZI S.p.A. è stata fondata nel 1936 da Adolfo Künzi a Milano, dove si stabilisce con uffici e magazzini.
Presto si specializza come importatrice e distributrice sul territorio nazionale di articoli di coltelleria, forbiciame e tutto ciò che attiene al taglio, con una gamma di prodotti di alta qualità.
Si stabiliscono rapporti duraturi con marchi storici come Victorinox fin dal 1937, rafforzati dal legame non solo commerciale, ma personale e di amicizia dei fondatori di entrambe le aziende. Col passare dei decenni e l’aumento dei volumi di vendita, la nuova generazione guidata da Hugo Künzi (1924-1991), figlio del fondatore, trasferisce la sede della ditta a Bresso, alle porte di Milano.
Alla fine degli anni ‘80 la terza generazione guidata da Andrea Künzi inizia lo sviluppo di nuove linee di prodotto al di fuori di quelle strettamente legate agli strumenti da taglio.
Si aggiungono così articoli non più solo manuali ma anche elettronici, legati sia al campeggio che all’Outdoor in generale: prodotti per l’illuminazione (torce elettriche), strumenti ottici (binocoli e visori notturni), timer e meteo (termometri e stazioni barometriche), bottiglie in alluminio (dando ampia rilevanza all’eco-sostenibilità), prodotti per cucina, sia per utilizzo domestico che professionale, un mercato in cui l’azienda era presente fino agli anni Sessanta e che ha rilanciato negli ultimi anni.
Nel 2015 vengono inaugurati gli showroom Kitchen&Design di 450 mq, con un nuovo layout, progettato insieme all’architetto Marco Stalla: un percorso espositivo che evidenza ogni singola gamma di proposte e di marchi del complemento cucina e design, tra i quali lo storico Victorinox con un corner dedicato. Al restyling dello showroom si affianca l’apertura di un secondo spazio espositivo destinato a due comparti distinti: Outdoor e Professional.
Kunzi: eleganza e funzionalità: i prodotti
Nella svariatissima gamma di prodotti distribuiti da Kunzi, difficile scegliere. Tutti sono garantiti per qualità, durata, efficienza. Inoltre spesso l’eleganza delle linee, la ricercatezza del design, le scelte di colore aggiungono un plus sempre più apprezzato.
Kunzi: eleganza e funzionalità
Big Green Egg
Il sogno americano fra i barbecue, dal 1974: Big Green Egg unisce l’antichissima tradizione dei forni giapponesi per la cottura in ceramica ai materiali e alla tecnologia più moderni, per una cottura a bassa temperatura estremamente versatile e di altissima qualità.
La storia di Big Green Egg inizia nel secolo scorso, quando i soldati americani di stanza in Giappone assaggiarono i deliziosi piatti preparati nei kamado, e tornati a casa fecero conoscere questo metodo di cottura negli Stati Uniti. Fondato nel 1974 ad Atlanta, in Georgia, Big Green Egg comincia ad importare i pezzi da Cina e Giappone, ma sviluppa presto tecniche peculiari di lavorazione dei materiali, inizialmente sviluppate dalla NASA, trasferendo poi la produzione in Messico – paese tradizionalmente votato alla produzione della ceramica.
Con un ottimale controllo della temperatura e perfette proprietà isolanti e di ricircolo dell’aria, Big Green Egg permette di cucinare in modo salutare e gustoso, mantenendo la morbidezza dei cibi e regalando loro una cottura uniforme. Oltre che per grigliare, cuocere in forno e a vapore, saltare e affumicare, Big Green Egg è ideale per la cottura lenta di grossi tagli di carne o di ingredienti delicati come molluschi, crostacei e filetti di pesce.
Big Green Egg è disponibile in sette diverse versioni – dal modello 2XL che permette di eseguire più ricette contemporaneamente, al modello Mini, ideale per un pic nic o per grigliare sul balcone di casa.
Kunzi: eleganza e funzionalità
Ankarsrum
Una macchina da cucina estremamente resistente, funzionale e dal ricercato design. Ankarsrum è stata concepita nel 1940 ad Ankarsrum, nella regione di Småland, dal designer industriale Alvar Lenning, ed è diventata velocemente popolare in un momento in cui le famiglie svedesi facevano ancora quasi tutto in casa – dal pane alle salsicce.
Ogni macchina Ankarsrum è concepita per durare nel tempo – il motore, ad esempio, può lavorare a lungo a potenza elevata, ed è garantito per sette anni. Disponibile in una selezione di bellissimi colori e grazie a 16 diversi accessori, Ankarsrum, oltre ad impastare e ad amalgamare, può miscelare, tritare, pressare, tirare la pasta e macinare i grani di caffè.
LO SHOP ONLINE
shopit.kunzigroup.com
Franca D.Scotti
Settembre 2022
leggi anche