La Genisia

La Genisia. Una storia di eccellenza nella viticoltura dell’Oltrepò Pavese: unione perfetta tra storia e innovazione

La Genisia è una giovane e determinata realtà sociale che oggi coinvolge ben venti vignaioli di esperienza, per un totale di 70 ettari vitati nei comuni di Codevilla (PV) e dintorni.

Sono le colline lombarde a fare da sfondo a questo progetto, unito da una filosofia ben precisa votata alla creazione di un dialogo costante tra cantina e viticoltori per raggiungere standard qualitativi d’eccellenza

.

Un lavoro di squadra orientato ad unire storia, tradizione e tecnica, una viticoltura contraddistinta dall’attenzione verso l’ambiente, da precisi metodi scientifici e dall’autentica dedizione verso la creazione di vini capaci di coinvolgere il consumatore.

Questa la cifra stilistica di La Genisia.

I 70 ettari sono sottoposti ad una continua attività di analisi e ricerca dei terroir. Le viti vengono coltivate con minuzia con il sistema d’allevamento Guyot, capace di adattarsi ai 250/300 mt di altitudine e alla pendenza tipica del territorio collinare dell’Oltrepò Pavese.

La visione che guida La Genisia si lega alla creazione di vini simbolo di eccellenza e di un percorso verso il futuro tutto da scoprire e degustare.

Un percorso in crescita che passa attraverso una piena consapevolezza del territorio e del lavoro di interpretazione del terroir. Da questa filosofia sono nati vini come il Metodo Classico Brut D.O.C.G. La Genisia.

Vini riconoscibili, caratterizzati da un perlage fine e persistente che interpreta in modo raffinato le uve Pinot Nero, fiore all’occhiello dei vitigni coltivati e lavorati dai vignaioli che collaborano con questa realtà.

Al centro c’è la Lombardia del vino, terra di vini d’eccellenza e terza area vocata in Europa. Una terra in cui sono stati identificati quei terroir eccezionali regalati dalla natura a questo meraviglioso e fertile lembo di antico Piemonte, l’Oltrepò Pavese.

La più bella sensazione che può trasmettere un vino è raccontare il territorio da cui proviene, per questo attraverso l’enologo Simone Fiori, La Genisia lavora per dare un’interpretazione autentica dei vini lombardi lasciando a chi stappa la bottiglia la possibilità di assaporare il gusto e l’arte di pensare al vino come autentica espressione di un vitigno e della sua provenienza.

La Genisia, grazie al know-how messo a disposizione dal Gruppo Torrevilla, di cui la cantina fa parte, ha messo a frutto la lunga esperienza di ogni singolo vignaiolo attraverso un grande progetto scientifico realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano.

Un progetto di zonazione, portato avanti in tandem con l’enologo Simone Fiori e il professor Leonardo Valenti nato con l’obiettivo evidenziare le potenzialità del territorio e portare in bottiglia un’interpretazione autentica del terroir di provenienza.

Lo scopo che ha guidato l’intero progetto è stato, in primis, la definizione della vocazionalità dei singoli vigneti. Elemento fondamentale che ha permesso di selezionare i 70 ettari e i venti vignaioli che ora si dedicano al Progetto La Genisia seguendo criteri scientifici ben precisi. Si è tenuto conto in particolare dell’altitudine dei vigneti, della loro esposizione e della loro pendenza.

Grazie allo studio sulla zonazione è stato possibile selezionare vigneti d’eccellenza per poter creare La Genisia. Si tratta di vigneti tutti posti su territorio collinare, in fasce di altitudine che vanno dai 250 m ai 600 m, punto di altezza massimo.

Il progetto di zonazione è tutt’ora in funzione, con gli agronomi La Genisia in campo per valutare lo stato del terreno, del clima oltrepadano, per monitorare lo stato di crescita e maturazione delle uve e avere per ogni varietà degli indicatori ben precisi dal punto di vista scientifico. Per fare questo la collaborazione con il prof. Valenti ad oggi rientra nel contesto del Progetto La Genisia, programma intrapreso nel 2019 e che, dopo la pandemia, sta riprendendo vita con l’obiettivo di promuovere un approccio agronomico migliorativo del lavoro in vigna. Una collaborazione costante e stabile tra cantina e conferitori per permette di ottenere una vendemmia ordinata e selettiva, che parte dai cru più maturi in modo da raggiungere un risultato tecnico ottimale. In particolare, dal 2022, La Genisia è la prima cantina sociale del territorio a scegliere le squadre di raccolta e ad organizzare una sequenza completamente gestita dall’azienda in modo centralizzato.

Un metodo che è stato applicato al vitigno Pinot Nero ma che nei prossimi anni verrà implementato coinvolgendo tutte le varietà. La gestione dei vigneti presenti nel territorio nell’ottica di una continua ricerca di equilibrio con la biodiversità della zona e gestione oculata delle tecniche di potatura delle piante.

I vini La Genisia: il Pinot Nero al centro

La Genisia nasce anche grazie ad un prezioso percorso di riscoperta di uno dei vitigni nobili internazionali, il Pinot Nero. Vitigno che in Oltrepò Pavese ha trovato terreno fertile per esprimere al meglio le sue potenzialità attraverso un terroir ricco di peculiarità. Non va trascurato come la Lombardia sia il terzo territorio in Europa per vocazionalità del Pinot Nero, vitigno versatile che può essere lavorato sia in bianco che in rosso, da cui si possono ottenere importanti vini fermi e strutturati e bollicine altrettanto prestigiose.

Le vigne da cui nasce La Genisia sono tutte nelle zone di Codevilla, Torrazza Coste e dintorni.

VINI

Centodieci

Vini pienamente rappresentativi de La Genisia frutto dell’importante lavoro portato avanti in vigna e in cantina atto a esaltare ogni caratteristica di un vitigno singolare come il Pinot Nero. Un vino rosso fermo e uno Spumante Metodo Classico.

PINOT NERO CENTODIECI NATURE D.O.C.G. METODO CLASSICO

PINOT NERO CENTODIECI D.O.C.

PINOT NERO BRUT D.O.C.G. e PINOT NERO ROSÉ BRUT D.O.C.G.

PINOT NERO D.O.P. OLTREPÒ PAVESE

RIESLING SUPERIORE OLTREPÒ PAVESE D.O.P.

Progetto di rebranding La Genisia

Il nome La Genisia deriva da “origine” e ben va a rappresentare la volontà di valorizzare ogni singolo vitigno con le sue caratteristiche uniche, riportate all’interno di ogni bottiglia, pronte ad essere scoperte durante ogni assaggio.

Una scoperta dei vitigni e del terroir che viene riportata anche nel logo La Genisia che riporta un vero e proprio segno di riconoscimento della storia della cantina di Codevilla.

Il punto al centro della spirale va a simbolizzare proprio l’origine del progetto, la cantina, attorno alla quale gravitano i produttori rappresentati dalle altre piccole sfere. La corona di guglie, invece, va a simbolizzare il profilo dei vigneti lungo le dolci colline dell’Oltrepò Pavese ma anche i filari dei vigneti stessi.

La spirale riproduce l’interno della torre vinaria di Codevilla, elemento fortemente connotativo della cantina, una parte di storia che è stata scelta come punto focale del logo con una forte connotazione futura legata all’accoglienza in cantina e alla volontà di far scoprire le tradizioni vitivinicole lombarde in un lungimirante progetto di accoglienza con il Museo della Torre Vinaria e Terrazza La Genisia.

lla Lombardia vitivinicola: un connubio tra antiche tradizioni da poter raccontare al pubblico e una continua innovazione per raccontare il territorio attraverso vini di altissima qualità, rappresentativi e autentici.

Franca D.Scotti

leggi anche

Chi siamo

MontenapoleoneGlam …Non solo beauty è un riflettore sulla città della bellezza e della moda, con i suoi prestigiosi eventi che ci permettono di scoprire in anteprima le novità nei vari settori delle nostre rubriche. Scopri di più...

Registrazione al Tribunale di Milano n.67 in data 27/02/2019
Le immagini pubblicate sono tratte da internet e ritenute quindi di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse precostituiti diritti di autore, si prega di comunicarlo per iscritto ai contatti riportati nella pagina apposita affinché tali immagini siano prontamente rimosse.
error: Content is protected !!