Da HOMI i consigli per vivere al meglio la casa, vera protagonista di questo periodo storico.
Da HOMI, il salone dedicato all’abitare che tornerà a Fiera Milano dal 19 al 22 settembre 2020 con HOMI Outdoor HOME&DEHORS, viene l’invito a giocare con l’arte dell’abitare.
Possiamo manipolare gli spazi e gli oggetti che animano gli ambienti domestici, guidati dal piacere e dalla creatività.
Riscoperta, riadattata, vissuta oggi più che mai: la nostra casa è al centro dell’attenzione, rifugio e risposta alla situazione che stiamo attraversando.
Da HOMI giunge dunque il suggerimento di pochi tocchi che possono consentirci di evadere dalla routine senza muoverci dalla cucina, dal salotto o dal balcone.
Unendo le esperienze di queste settimane alle competenze di esperti del settore, HOMI ci racconta come stiamo vivendo l’abitare e ha raccolto alcuni spunti su come possiamo rendere ancora migliore il tempo passato tra le mura domestiche.
La casa della creatività e del fai da te
Cucine attrezzate ma non solo: vivere in casa ci sta facendo scoprire tante opportunità per dilettarci e metterci alla prova tra vecchie e nuove abilità.
A chi ama la cucina, HOMI suggerisce di curare anche la mise en place, giocando con gli oggetti e i tessili per la tavola.
In lino o cotone, a tinta unita o a motivi fantasia, le tovaglie, insieme a tovaglioli e runner, possono stimolare la nostra fantasia nella preparazione della tavola, unitamente a piatti, bicchieri e posate. Un gioco di colori, un abbinamento inusuale, ci farà creare ogni giorno una tavola nuova e diversa.
Da non dimenticare anche le fragranze per la casa che, sempre più spesso realizzate in vasi sofisticati, materiali e forme innovative, ci aiuteranno ad evocare atmosfere serene.
Sensazioni importanti, anche perché da recenti studi emerge che l’olfatto comunica direttamente con il nostro inconscio fino a cambiarne l’umore.
La casa work-place
Scegliere un angolo adatto e renderlo comodo e piacevole può consentirci di affrontare le sfide lavorative con maggior tranquillità.
La casa del sapere
Le lezioni online stanno cambiando il rapporto tra i nostri figli e il loro impegno con lo studio.
Oltre al silenzio e l’illuminazione adeguata, per realizzare un luogo adatto allo studio, conviene offrire ai nostri figli la possibilità di avere a portata di mano tutti i materiali didattici.
Tra gli oggetti immancabili per questo spazio, lampade a stelo, scaffali o piccole scatole per riporre i libri e il materiale scolastico.
La casa della consapevolezza
Ripartiremo. Persone e famiglie torneranno presto alla loro quotidianità, dentro e fuori casa. Per ora, HOMI invita tutti a seguire le disposizioni e a vivere la casa ogni giorno come una nuova esperienza.
Quando tutto sarà finito, potremo così guardare con gratitudine alle stanze che hanno ospitato tanti stati d’animo differenti. E magari premiare la nostra casa con oggetti nuovi, nati da una nuova consapevolezza su quanto siano preziosi i suoi spazi.
Quando questo succederà, l’appuntamento è a HOMI, dal 19 al 22 settembre a Fiera Milano.
Franca D.Scotti
Aprile 2020