Seduzioni orientali e atmosfere gipsy: tante idee regalo e soluzioni d’arredo da mettere sotto l’albero
Sembra un carnet de voyage per abbandonarsi al sogno di mete lontane, tra seduzioni orientali e atmosfere gipsy, la collezione Caleffi 2019-2020, che porta negli ambienti di casa tutto il fascino di atmosfere e di terre ricche di suggestioni.
Il piacere di un viaggio esotico, il sogno di un incontro tra civiltà diverse, il gioco di collegare passato e presente. Ambienti che profumano d’incenso e sussurrano all’orecchio storie d’Asia e Africa.
Prodotti ispirati ai concetti di comfort come stile ed estetica di vita, ma anche a edonismo, raffinatezza e spiritualità: Caleffi propone soffici trapunte e completi copripiumino, da coordinare ai morbidi Scaldotti e ai cuscini living.
Living, Imperial, Kashmir e Mille e una notte sono i best seller AI 2019-2020 di questa tendenza, i cui design puntano su preziosismi decorativi e fregi sinuosi e avvolgenti.
La palette cromatica è improntata ai colori caldi della terra, che ricordano Paesi inondati dal sole. Spazio quindi al rosso ruggine delle mura d’argilla di Marrakech, ai blu della città di Essaouira che si magnificano in corrispondenza delle sfumature del cielo, al verde smeraldo della moschea di Chiraz, fino ad arrivare all’oro, per catturare gli echi del passato e ricordare lo sfarzo dei sultani. Suggestiva atmosfera d’antica fiaba d’Oriente.
Scaldotto dal 1985 è il caldo alleato dei momenti di relax invernali e, con le sue numerose fantasie e le tinte vivaci, è in grado di portare una nota di allegria nelle grigie serate d’autunno.
Grande novità del 2019 è il velluto, in grado di avvolgere e dare calore all’ambiente, arredandolo al tempo stesso anche grazie ai soffici cuscini living in coordinato.
I due Scaldotto in velluto Kashmir, dal design orientaleggiante con motivi paisley, e Imperial, caratterizzato da un patchwork in cui si intravede una fitta trama barocca, vanno a completare la gamma di proposte in puro cotone smerigliato effetto cashmere, pregiato raso o morbida microfibra. Lavorato con trapuntatura a salto e imbottito in soffice fibra anallergica, Scaldotto è adatto a tutti gli amanti del tepore casalingo.
Dai virtuosismi floreali alle geometrie ritmate, dai sofisticati orientalismi agli accenni tropical-chic, Scaldotto è stampato con colori ecologici certificati, il cui finissaggio ne garantisce la solidità anche dopo numerosi lavaggi. Infine, largo alle tinte unita double-face in una palette cromatica particolarmente varia, per vestire di stile il salotto e donare all’ambiente un’atmosfera calda e avvolgente. La stampa digitale inoltre garantisce massima definizione di disegni e cromie, per un arredamento sempre più sofisticato.
Franca D.Scotti
Dicembre 2019