Una collezione originale e sorprendente che raccoglie il ricco patrimonio di creatività ed artigianalità del brand.
Nel 1999 Clive Christian acquista la Crown Perfumery Company, una prestigiosa casa di profumi fondata nel 1872. In quello stesso anno lancia la sua prima collezione Original Collection che segna l’inizio di un nuovo modo di creare profumi basato sulla scelta di materie prime straordinarie. Le fragranze del brand britannico sono preparate con ingredienti provenienti da ogni angolo del mondo. Essenze complesse, intense e originali.
Ogni profumo Clive Christian è unico e personale, capace di evocare ricordi, suscitare emozioni e forgiare legami profondi con sé stessi. Original Collection è un omaggio a queste complesse relazioni. Tre coppie complementari dedicate all’uomo e alla donna No.1, 1872 e X che sfidano l’ordinario. Una totale ricerca della giusta combinazione creativa che permette di mantenere però personalità individuali distinte. Una collezione in sintonia con i gusti dei tempi moderni.
Il profumo 1872 celebra l’anno di fondazione della Crown Perfumery, anno in cui la Regina Vittoria concesse alla Maison di usare la sua corona. Questa coppia reinterpreta le formule originali in chiave moderna. Il legame con il passato è forte. Le bottiglie di vetro richiamano le antiche boccette usate nelle farmacie. Il presente si fa strada con profumazioni che riflettono le tendenze di oggi.
Ecco la coppia a confronto! La versione femminile è una fragranza agrumata, delicata e ricca di note dolci. Il Bergamotto, Mandarino e Limone, offrono una freschezza risoluta. L’accurata ricerca delle materie prime si manifesta negli ingredienti più raffinati: la Rose de Mai, Legno di Sandalo, Legno di Cedro e l’insolito Muschio di Quercia. Una rara complessità.
La versione maschile è un Chypre fresco, agrumato, speziato. Le misteriosi note di base si compongono di Legno di Cedro, Legno di Sandalo, Patchouli e Resine Verdi. Il cuore della fragranza è fresco con un tocco floreale di Ciclamino, Fresia, Olio di Tagete e Gelsomino. Si nota la Salvia Sclarea, sinonimo di forza e vigore dell’Imperatore Nerone. Immerso tra questo aroma di erbe si nasconde un tono rinfrescante armonizzato da note di Pompelmo, Lime e Bergamotto ed un calore intenso emanato dal Rosmarino, dal Pepe Nero e dalla Noce Moscata.
Francesca Triulzi, 17/05/2019